Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A Montecalvario
l’altra Napoli

di Paolo Pagliaro

Oggi ci si è occupati nuovamente di Napoli per lo stupro di due bambine e l’arresto dei loro aguzzini. Nei giorni scorsi per tragedie analoghe. Dice il sindaco che la vera emergenza sono le armi, e in particolare i coltelli, in mano ai giovanissimi. Ma chissà che tra qualche giorno Napoli non riesca a trovare le prime pagine per una notizia di segno diverso, che qui brevemente anticipiamo.

Nel fine settimana, grazie all’impegno della Fondazione Foqus, verrà inaugurato a Napoli un nuovo complesso scolastico, il primo in Italia a vocazione educativa ambientale. Comprenderà un nido, una scuola d’infanzia, una scuola primaria e una secondaria, Farà rivivere un edificio abbandonato e avrà sede a Montecalvario nei Quartieri Spagnoli, il quartiere che in Europa ha la più bassa percentuale di verde per abitante - mezzo metro quadrato contro i 45 a disposizione degli altri italiani. Un quartiere dove un ragazzino su tre non va oltre la quinta elementare.
La nuova scuola avrà 500 alunni e le decine di insegnanti che vi lavoreranno avranno seguito uno speciale triennio di formazione su crisi climatica, sostenibilità, ambiente e le metodologie della scuola attiva, secondo un programma curato dal CNR e dai principali enti e atenei italiani impegnati nella questione ambientale. L’inaugurazione della scuola sarà preceduta e accompagnata da tre giorni di incontri pubblici, con relatori in arrivo da tutto il mondo. Da Parigi è atteso il filosofo e sociologo Edgar Morin, 102 anni, che a Napoli e ai suoi ragazzi donerà un intervento intitolato “Lezioni da un secolo di vita”.

(© 9Colonne - citare la fonte)