Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Uzbekistan, il treno di lusso è “Made in Italy”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Uzbekistan, il treno di lusso è “Made in Italy”

O’zbekiston Temir Yo’llari JSC, le ferrovie dell’Uzbekistan e Arsenale S.p.A., società italiana di ospitalità di lusso, e il Comitato Statale per il Turismo della Repubblica dell'Uzbekistan, sotto il Ministero dell'Ecologia, della Protezione dell'Ambiente e del Cambiamento Climatico, hanno firmato a Samarcanda un Memorandum of Understanding (MoU) trilaterale per lo sviluppo di un treno di lusso che opererà in terra uzbeka a partire dalla fine del 2026. Il progetto è sviluppato sotto l'egida del Ministero degli Investimenti, dell'Industria e del Commercio. A Samarcanda si è svolto il Global Investment Forum, uno dei principali eventi organizzati dal Ministero del Turismo della Repubblica dell’Uzbekistan all’interno dell’Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, che ha riunito in questa occasione oltre 1.200 potenziali investitori operanti nel settore del turismo provenienti da tutto il mondo. In questa cornice ha preso forma l’accordo per la realizzazione del primo treno di lusso internazionale di Arsenale in Asia, il terzo del 2023 dopo le collaborazioni annunciate in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti. L’intesa è stata sottoscritta da Khikmatulla Rakhmetov, Primo Vicepresidente del Consiglio di amministrazione, da Paolo Barletta, CEO di Arsenale S.p.A e da Shadiyev Umid Rustamovich, Presidente del Comitato per il Turismo del Ministero dell'Ecologia, dell'Ambiente e del Cambiamento Climatico. Il treno di lusso sarà composto da 13 carrozze, con 38 cabine per 66 ospiti e raggiungerà quattro splendide località: da Tashkent, capitale e maggiore centro economico e culturale della repubblica uzbeka, passando per le celebri moschee e mausolei di Samarcanda, passando da Bukhara storicamente al centro dei ricchi traffici mercantili della Via della Seta, fino a raggiungere Khiva, verso nord, con la sua parte murata Itchan Kala dal 1990 inserita dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'Umanità. Arsenale si occuperà della fase di produzione del treno. Le carrozze saranno completamente ristrutturate in fabbriche specializzate in Italia grazie all’importante collaborazione con le Ferrovie dello Stato e la società Treni Turistici Italiani, un ulteriore slancio per l’industria ferroviaria italiana e per l’intero settore del turismo di lusso. La manifattura, la qualità dei servizi di bordo, il design degli interni e il know-how saranno italiani e sul "Made in Italy" sarà sviluppato l’intero progetto, secondo il modello proposto da Arsenale per la realizzazione dei suoi veicoli di lusso su rotaia.


(© 9Colonne - citare la fonte)