Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

tendenze

A casa la mente si libera con il “cocooning”

Sfumature tenui, cuscini, pouf e tessuti morbidi: ogni angolo dell’appartamento va studiato per trasmettere serenità e favorire la socialità


“Cocooning”, ossia trasformare la propria abitazione in un ambiente confortevole e protettivo, è molto benefico per il corpo e per la mente. Perché, se non ci si concede una pausa, la vita quotidiana può diventare fonte di autentico stress. Ecco perché è importante, per liberare la mente e rilassarsi, prendersi del tempo per coccolarsi. In una stanza cocooning troviamo principalmente colori rilassanti. A tal proposito non si dovrebbero usare molti colori, motivo per cui occorre fare una scelta oculata per creare un’atmosfera il più possibile omogenea. Il bianco e grigio sono da questo punto di vista i colori di riferimento. Per la camera da letto, assolutamente da utilizzare sfumature cipriate per ammorbidire l’ambiente. Spazio dunque a rosa cipria, verde mandorla, blu zucchero prugna, rosso cremisi o anche giallo pulcino.

GLI ACCESSORI
Va infatti ricordato che le tonalità tenui sono ideali per circondare la camera da letto di un alone di comfort. Questo deve avvenire sia nelle decorazioni delle pareti che nella scelta dei mobili o degli accessori decorativi. Se i pavimenti sono in marmo o in ceramica, i tappeti saranno spessi e a pelo lungo, per camminare liberamente scalzi. Aggiungete poi tanti cuscini, sia in soggiorno sia in camera da letto, in modo da risvegliarvi coccolati dal massimo comfort, senza mai dimenticare delle candele colorate in soggiorno che profumano e rallegrano, oppure i classici profumatori di ambiente. E ancora, qualche lampada o un pouf comodo e innovativo. Per gli amanti della cucina, non è male un bel set di tazze con i sottobicchieri in coordinato, per rilassarsi assaporando tutto il calore di una calda tisana.

VIVA LA SEMPLICITÀ
E per chi ama il comfort di un morbido divano, una coppia di cuscini comodi e di tendenza, conferiranno di certo un nuovo look alla stanza. Il letto, dal canto suo, si veste in base alla stagione, dal fresco lino alle soffici imbottiture in piuma d’oca. Una casa improntata ai criteri del “Cocooning” è un ambiente dai colori tenui, arredato con semplicità e cura dei dettagli. Ogni angolo è studiato per donare serenità e favorire la socialità tra i componenti della famiglia e il relax delle singole persone. Alcuni esempi pratici? Ricreare uno spazio lettura in un angolo della casa oppure creare una composizione di ricordi con souvenir e oggetti del cuore.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)