Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Autunno con Trentemoller
a Roma e Milano

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Autunno con Trentemoller <br> a Roma e Milano

Trentemøller torna in Italia per due imperdibili concerti, organizzati da 3D agency, in programma venerdì 8 novembre all’Alcatraz a Milano e sabato 9 novembre all’Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" a Roma per Romaeuropa Festival, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. Due occasioni preziose per lasciarsi affascinare da quei paesaggi sonori unici e da quelle melodie memorabili che da sempre contraddistinguono il mondo sonoro dell’acclamato musicista e compositore di base a Copenaghen. Con alle spalle più di due decenni di attività e oltre 500 show in tutto il mondo, trentemøller si prepara a incantare nuovamente il pubblico italiano accompagnato sul palco dalla sua band. Ai suoi synth si uniranno infatti quelli di Disa Jakobs, che sarà anche alla voce e alla chitarra, la batteria e la chitarra di Silas Tinglef, la chitarra di Brian Batz e il basso di Jacob Haubjerg. I concerti di Trentemøller spingono sempre oltre i limiti di ciò che ci aspettiamo dalla musica dal vivo, in una continua evoluzione di temi e di idee di cui ogni uscita discografica rappresenta un capitolo, forgiando un percorso artistico in continuo divenire. Nei suoi dischi infatti esplora i contrasti e i paradossi, ruotando intorno ai temi della reminiscenza e del ricorso, ma infondendo nelle tracce elementi del contemporaneo per evitare di cadere nella nostalgia. Un’evoluzione sonora e concettuale che attraversa tutta la sua discografia, dal primo album “The Last Resort”, arrivato nel 2006 dopo una serie di Ep, fino all’ultima release, “Memoria” (2022), sesto album in studio che si muove tra atmosfere cupe e pezzi introspettivi, coniugando motorik e dream pop, noise rock e pop elettronico. Un disco che continua a lavorare con gli abituali soggetti: luce e buio, turbolenza e serenità, freddo penetrante e calore confortante. Un’ispirazione che nasce chiaramente dagli elementi di quell’ambiente nordico che chiama casa, spingendoli sempre più lontano e al tempo stesso indagandone di nuovi.  Oltre alla propria attività discografica, Trentemøller negli ultimi anni ha anche remixato la musica di artisti come Tricky, Savages, Depeche Mode, Franz Ferdinand, The Knife, A Place To Bury Strangers, Soft Moon e UNKLE, che vanno ad aggiungersi ai più di cento remix già realizzati nel corso della sua lunga e prolifica carriera.

 

 

‘BOB MARLEY: ONE LOVE’, E’ USCITA IN DIGITAL LA COLONNA SONORA

È uscita la versione digitale della colonna sonora originale dell'attesissimo film Bob Marley: One Love, pubblicata da UMe/Island Records/Tuff Gong. Bob Marley & the Wailers — One Love: Original Motion Picture Soundtrack comprende 17 delle registrazioni più famose del re del reggae, che saranno presenti nel biopic del regista Reinaldo Marcus Green. Il film debutta nelle sale italiane il 22 febbraio. La musica della colonna sonora di Bob Marley: One Love è tratta da diversi album: Catch a Fire (1973), Burnin' (1973), Rastaman Vibration (1976), Exodus (1977), Kaya (1978) e Uprising (1980). Molte delle canzoni sono presenti nella raccolta di successi multiplatino del 1984 Legend, conosciuto come l'album reggae più venduto di tutti i tempi. Legend è rimasto per oltre 800 settimane nella classifica degli album Billboard 200 e recentemente ha superato la soglia dei 18 milioni di copie vendute negli Stati Uniti. La colonna sonora di Bob Marley: One Love è disponibile anche in Dolby ATMOS, mixata da Nick Rives, già Sound Engineer degli album Legend, Exodus, Catch A Fire e Burnin', in collaborazione con la Marley Estate. Con il Dolby Atmos, i fan potranno avranno la possibilità di sperimentare una un'innovativa tecnologia di audio spaziale, immergendosi totalmente nella musica di Marley, assaporando anche la minima sfumatura presente in ogni brano, con una incredibile profondità e chiarezza del suono. Bob Marley: One Love celebra la vita e la musica di un'icona che ancora oggi ispira intere generazioni attraverso il suo messaggio di amore e unità. Il film narra del tentativo di omicidio nel dicembre 1976 a Kingston, Giamaica, quando la violenza politica era palpabile; della sua straordinaria apparizione al concerto degli Smile Jamaica a due giorni dall'avvenimento; del soggiorno in Inghilterra, dove registrò l’album Exodus; del drammatico ritorno sul palco al One Love Peace Concert nell'aprile 1978.

 

TANANAI LIVE 2024 RADDOPPIA AL FORUM DI MILANO

Si aggiunge una nuova data al Tananai Live 2024, il tour nei palazzetti di Tananai previsto nei mesi di novembre e dicembre 2024. Raddoppia, infatti, il live al Forum di Milano con un secondo appuntamento martedì 5 novembre 2024. I biglietti sono già disponibili online.  Tananai è pronto a tornare per un 2024 all’insegna di nuova musica e con la promessa di rincontrare il proprio pubblico dal palco dei principali palasport italiani, a partire da inizio novembre con la data zero al Palazzo del Turismo di Jesolo (VE) sabato 2 e proseguendo poi al Forum di Milano lunedì 4 e martedì 5 (nuova data), al Nelson Mandela Forum di Firenze venerdì 8, al Kioene Arena di Padova sabato 9 e al Palaflorio di Bari martedì 12. La nuova tournée del cantautore continuerà poi venerdì 15 al Palasele di Eboli (SA), al Palazzo dello Sport di Roma mercoledì 20, al Modigliani Forum di Livorno sabato 23, all’Unipol Arena di Bologna mercoledì 27 e alla Vitrifrigo Arena di Pesaro venerdì 29. L’ultima data del tour sarà a Torino, martedì 3 dicembre presso l’Inalpi Arena.  Il 2023 ha visto Tananai protagonista, apprezzato da pubblico e critica con oltre 40mila biglietti venduti per il suo primo tour nei palasport completamente sold out nel 2023 e un’estate live da tutto esaurito nei principali festival di tutta Italia, in top10 nella classifica Fimi degli album più venduti dello scorso anno con “Rave, Eclissi” (doppio disco di platino) e #5 nella classifica dei singoli più acquistati con “Tango” (quadruplo disco di platino). Consolidata la sua figura di cantautore sincero e versatile, Tananai apre ora una nuova fase della sua carriera artistica. In attesa di esibirsi live nel prossimo tour, Tananai sarà ospite alla serata finale del 74° Festival di Sanremo esibendosi sul palco esterno di Piazza Colombo con le sue canzoni più celebri e amate, compreso “Tango”, brano che un anno fa al Festival di Sanremo ha conquistato il 5° posto.

 

IRAMA ANNUNCIA NUOVE DATE LIVE 2024 NEI FESTIVAL ESTIVI E IN AUTUNNO NEI PALAZZETTI

Irama annuncia una nuova serie di date live per il 2024: oltre allo show evento all’Arena di Verona il cantante sarà protagonista dei principali festival in estate e dei palazzetti in autunno. Il tour, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, sarà l’occasione per ascoltare dal vivo le hit dell’artista e anche “Tu no”, ballad con cui è in gara alla 74ª edizione del Festival di Sanremo. I biglietti saranno in vendita online su vivoconcerti.com da venerdì 9 febbraio alle ore 14:00 e in tutti i punti vendita autorizzati da mercoledì 14 febbraio alle ore 14:00.  Dopo la speciale data all’Arena di Verona del 15 maggio 2024, Irama porterà la sua musica live sui principali palchi estivi a Gallipoli (LE) (mercoledì 31 luglio 2024 all’Oversound Music Festival Parco Gondar) a Catania (venerdì 2 agosto 2024 al Wave Summer Music Villa Bellini) a Reggio Calabria (sabato 3 agosto 2024 in Piazza Castello Aragonese) a Olbia (sabato 17 agosto 2024 al Red Valley Festival Olbia Arena) a San Benedetto del Tronto (AP) (domenica 1 settembre 2024 al SAN. B SOUND Parco Nelson Mandela).  In autunno per Irama sarà la volta di quattro esclusive date nei palazzetti: Firenze (giovedì 21 novembre 2024 al Nelson Mandela Forum) a Roma (sabato 23 novembre 2024 al Palazzo dello Sport) a Milano (martedì 3 dicembre 2024 al Forum) e a Torino (venerdì 6 dicembre 2024 all’Inalpi Arena). Con 47 dischi di platino, 4 dischi d'oro con quasi due miliardi di streaming e oltre 900 milioni views per i suoi video, IRAMA partecipa al Festival di Sanremo 2024 con “Tu no”, raccontando il senso di mancanza e quello della distanza nel significato più ampio del termine. Una dedica a uno stato d’animo complesso, dalle mille implicazioni e sfaccettature, che ognuno può declinare sulla propria esperienza di vita personale. “Tu no”, firmata da Irama con la collaborazione dei musicisti Giulio Nenna, Giuseppe Colonnelli, Francesco Monti, Emanuele Mattozzi e prodotta da Giulio Nenna, anticipa il nuovo album in prossima uscita.  Nella serata dedicata alle cover, che andrà in scena al Teatro Ariston venerdì 9 febbraio, Irama avrà l’onore di salire sul palco insieme a Riccardo Cocciante, uno dei suoi grandi punti di riferimento, e canteranno insieme “Quando finisce un amore”, brano pubblicato esattamente cinquant’anni fa, nel 1974. Dopo aver esordito nel 2016 al Festival di Sanremo con il singolo “Cosa resterà” (disco d’oro) nella categoria "Nuove Proposte” e dopo la vittoria nel 2018 al talent show Amici di Maria De Filippi, Irama ha partecipato a Sanremo nel 2019 con “La ragazza con il cuore di latta” (doppio disco di Platino), nel 2021 con “La genesi del tuo colore” (triplo disco di Platino) e nel 2022 con “Ovunque sarai” (quintuplo disco di Platino).  Il 2023 è l’anno della collaborazione con Rkomi, il 7 luglio viene pubblicato il joint album “No Stress” (certificato Oro), anticipato dal singolo ”Hollywood”, e in autunno i due artisti sono stati protagonisti del tour nei palazzetti “No Stress Tour”.

 

ALICE COLTRANE, FINALMENTE DISPONIBILE "THE CARNEGIE HALL CONCERT" (IMPULSE!)

Nel 1971, Alice Coltrane si esibì alla Carnegie Hall per uno speciale gala a beneficio dell'Integral Yoga Institute. Supportata da una vera all-star, diede vita ad una memorabile performance che ora sarà disponibile per la prima volta in versione integrale. Il 22 marzo, Alice Coltrane - The Carnegie Hall Concert (Impulse!) svelerà finalmente la registrazione completa del concerto alla Carnegie Hall ai fan di tutto il mondo.  La prima track “Shiva-Loka” è ora disponibile anche in un nuovo video animato: guardalo QUI.  L’affascinante performance, che ebbe luogo quattro anni dopo la prematura scomparsa di John Coltrane e all’epoca registrata dalla Impulse! in vista di una pubblicazione, risulta la prima esibizione di Alice in veste di leader alla Carnegie Hall.  Il concerto coincise con un momento cruciale sia nella carriera da musicista di Alice Coltrane che nel suo viaggio spirituale: aveva appena pubblicato il suo quarto album da solista, Journey in Satchidananda, e aveva approfondito la sua ricerca spirituale durante un viaggio di cinque settimane in India. Sul palco quella sera figuravano due membri della cerchia di Satchidananda – Kumar Kramer e Tulsi Reynolds, rispettivamente all'harmonium ed alla tamboura – che così si univano a un incredibile ensemble composto da due sassofonisti (Pharoah Sanders e Archie Shepp), due contrabbassisti (Jimmy Garrison e Cecil McBee) e due batteristi (Ed Blackwell e Clifford Jarvis).   Il set si aprì con due brani trascendentali che già erano apparsi in Journey in Satchidananda, seguiti da due composizioni di John Coltrane: un ideale segno di continuità fra passato e futuro, un diario di viaggio di un’artista in cerca di affermazione tanto musicale che spirituale. Quest'anno Impulse! e Verve Label Group hanno collaborato con The John & Alice Coltrane Home per lanciare l'"Anno di Alice", 12 mesi di celebrazione del profondo lavoro di Alice Coltrane.Al centro della celebrazione ci sono le rivoluzionarie registrazioni di Coltrane per Impulse!, e l'etichetta lavorerà in tandem con The John & Alice Coltrane Home per varie iniziative durante tutto l'anno.

(© 9Colonne - citare la fonte)