Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A Bahía Blanca la mostra “Benfatto” sull'artigianato italiano

A Bahía Blanca la mostra “Benfatto” sull'artigianato italiano

In occasione della giornata nazionale del Made in Italy, proclamata per il 15 aprile, il consolato generale d'Italia a Bahía Blanca, insieme all'Universidad Nacional del Sur, organizza la mostra intitolata “Benfatto”, dedicata all'artigianato italiano e il made in Italy in generale. “Vogliamo dare un’immagine dell’Italia al passo con i tempi: un Paese leader mondiale nell’innovazione, nel lavoro di qualita’, nelle filiere produttive ad alto valore aggiunto”, spiega a 9Colonne il Console Generale d'Italia a Bahía Blanca, Nicola Bazzani. “Un Paese moderno, sostenibile, innovatore, dinamico: nell’ultima decade il nostro Paese ha registrato a livello pro capite la seconda crescita economica più elevata tra i Paesi G7”. La mostra, aperta al pubblico presso il Centro Histórico Cultural dell'Universidad Nacional del Sur fino al 26 aprile, si compone di 100 immagini, didascalie e storie in video che compongono un affresco del successo dell'imprenditoria italiana, specialmente delle PMI del mondo della moda, nell’innovazione tecnologica, nell’agro-alimentare, nei mobili e accessori, nell’oreficeria. “Fare impresa in Italia oggi significa competere in un mercato globale, ove la differenza la fa il prodotto perfetto, ricercato, innovativo, sostenibile, unico e riconoscibile. Molti piccoli e medi imprenditori, molti artigiani, sono artisti del lavoro, che tramandano con la loro opera “momenti di eternità’” che raggiungono i destinatari in tutto il mondo trasportando la vera “italianità’”, sostiene Bazzani. 

Il giorno successivo all'inaugurazione, si terrà presso il Salón de Actos della Universidad Nacional del Sur, la presentazione del progetto “Fenix”, sviluppato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Argentina. “Il progetto Fenix mira a far incontrare domanda di lavoro di giovani italo-argentini, con le imprese in cerca di giovani talenti. Da parte nostra copriremo le spese di formazione e i primi mesi di impiego”, dettaglia il Console. Che coglierà anche l'occasione per diffondere il progetto del Turismo delle Radici, fiore all'occhiello delle proposte per gli italiani estero da parte della Farnesina: “La mostra “Benfatto” racconta storie di imprenditori di successo in numerose parti d’Italia ed è un invito a scoprirle attraverso il viaggio. Il Consolato Generale ha già pubblicato sulle proprie sociali iniziative, come la “Italeacard”, che incentivano il Turismo delle Radici. Stiamo organizzando molti altri eventi nell’anno, tra cui una manifestazione dedicata al Giro d’Italia, spettacoli multidisciplinari, eventi dedicati alla moda, rappresentazioni musicali/teatrali e altro per stimolare la scoperta ed il viaggio delle Radici. E non solo a Bahia Blanca, ma anche in altre città della Patagonia”. (fel - 10 apr)

(© 9Colonne - citare la fonte)