Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Trent Reznor & Atticus Ross insieme a Boys Noize con “Challengers [Mixed]”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Trent Reznor & Atticus Ross insieme a Boys Noize con “Challengers [Mixed]”

E’ disponibile in digitale “Challengers [Mixed]”, uno speciale dj mix contenente le musiche della colonna sonora firmata dai compositori Trent Reznor e Atticus Ross (premiati due volte agli Oscar) del film “Challengers” del regista Luca Guadagnino, per l’occasione rielaborate dal DJ e produttore Boys Noize. L’album include nove brani della colonna sonora elettronica del film, ciascuno decostruito e successivamente reimmaginato con la produzione aggiuntiva di Boys Noize, selezionato accuratamente dal duo per creare un DJ set continuo. Caratterizzato da ritmi elettronici incalzanti e da un lavoro di sintetizzazione, “Challengers [Mixed]” raggiunge il suo apice con l’ipnotico brano dal sapore industrial “Compress / Repress”, una canzone originale con il testo scritto da Luca Guadagnino.

PIERO PELU' ANNUNCIA L'USCITA DEL SUO NUOVO ALBUM "DESERTI"
Dopo oltre un anno di stop forzato, Piero Pelù è tornato alla musica e lo ha fatto annunciando l’uscita del suo nuovo album che si intitolerà “Deserti” e sarà disponibile in tutti i negozi dal prossimo 7 giugno (Epic Records/Sony Music Italy). “Deserti” è il secondo capitolo della “Trilogia del disagio”, lavoro iniziato nel 2020 con la pubblicazione del disco “Pugili fragili”. L’album è già disponibile per essere preordinato in formato fisico in versione CD, Vinile blu trasparente e Vinile Nero 180 gr. Su Amazon saranno inoltre disponibili in esclusiva la versione CD e la versione LP trasparente autografati. Sullo store del sito ufficiale di Piero si potrà acquistare la musicassetta in versione limitata e numerata.

MUSICA: ‘RIMPATRIATA’ 24 GRANA, A ROMA TRA INDIE E IMPEGNO

Roma, 12 apr - Chissà, forse tra un po’ arriverà anche un nuovo disco (qualche tempo fa Francesco Di Bella lasciò un indizio sui social, la foto del gruppo davanti a uno studio di registrazione a Londra). Nel frattempo però i 24 Grana si concedono qualche piccolo bagno di folla per il gusto di farlo, come nel caso dello show di questo mercoledì 10 aprile a Roma, nella location perfetta per la primavera in arriva del Largo Venue, nuova piccola casa romana dell’indie. La band napoletana conferma di portarsi benissimo gli ormai quasi 30 anni di attività (li compiranno l’anno prossimo, altro indizio che qualcosa potrebbe stare per accadere…), frontman su tutti, e per quasi due ore propongono una buona selezione del loro meglio, pescando soprattutto dalla fase reggae, senza perdersi in chiacchiere ma senza rinunciare all’impegno politico, quasi onnipresente nei loro brani: in brani come Carcere, e soprattutto nella chicca di Orso, la canzone tributo a Lorenzo Orsetti, il giovane anarchico caduto combattendo insieme alla resistenza curda in Rojava. “Ogni goccia diventa tempesta”, verso preso in prestito proprio a Orsetti, diventa così il centro caldo di una serata che del resto scalda il cure, come una rimpatriata tra vecchi amici coi quali il tempo trascorso lontano non ha scalfito nulla. Soprattutto se nel bicchiere dell’addio c’è turnamme a casa (contraltare del “fosse pe'mme nnun turnasse maje cchiù” di Nel Metaverso) e Stai – mai – ccà.

MAX PEZZALI: IL NUOVO SINGOLO INEDITO È “DISCOTECHE ABBANDONATE”
A distanza di quattro anni dal suo ultimo lavoro discografico e dopo straordinari successi dal vivo Max Pezzali torna con un brano inedito. “Discoteche abbandonate”, scritto con Jacopo Ettorre e Michele Canova che ne ha curato anche la produzione, è il nuovo singolo disponibile solo in radio dal 15 aprile, in digitale e su cd fisico autografato dal 26 aprile. Il brano nasce pensando al fenomeno delle discoteche abbandonate, un “cimitero” di luoghi culto che negli anni ha ispirato libri e mostre in tutta Italia. La discoteca, da sempre centro di aggregazione, divertimento ed eccessi ma anche di sperimentazione, innovazione, controcultura e libertà, diventa lo sfondo delle storie raccontate da Max nelle sue canzoni che per la prima volta, con la sua penna nostalgica, si volta indietro evocandone i ricordi. “Dagli Anni ’60 del ventesimo secolo al primo decennio del ventunesimo, le discoteche, eredi delle antiche balere, erano il luogo in cui potevano essere ciò che desideravano, almeno per poche ore: buttafuori e buttadentro, baristi e DJ, cubiste e drag queen, playboy e strafiche, ballerine, statue, etero e queer. – racconta Max Pezzali - Al centro c’era la pista: palcoscenico e ring, spazio comune in cui tutte le differenze si annullavano. Oggi gran parte di quel mondo non esiste più: di lui restano rovine erose dal tempo e l’eco di voci, risate, pianti, sogni e speranze di generazioni di giovani che hanno avuto la fortuna di viverlo”.

GLI OASIS CELEBRANO I 30 ANNI DEL SINGOLO D'ESORDIO "SUPERSONIC"
Per celebrare il 30° anniversario del singolo d'esordio “Supersonic” degli Oasis, dal 12 aprile è disponibile in fisico una replica dell’originale CD single del 1994 in versione vinile in edizione limitata e numerata color perla. Inoltre, è già disponibile una versione live del singolo di debutto registrata durante lo storico concerto al Limelight di Belfast il 4 settembre 1994.  La versione live carica di energia di “Supersonic” cattura perfettamente il momento in cui gli Oasis erano una delle nuove band più entusiasmanti del momento. Quella stessa settimana del live a Belfast era stato pubblicato il loro album d'esordio “Definitely Maybe” e poco prima di salire sul palco la band aveva scoperto che il disco aveva raggiunto la #1 nella classifica ufficiale degli album del Regno Unito. I fan che erano arrivati da tutta l'Irlanda del Nord hanno assistito a un concerto indimenticabile che sarebbe entrato nella storia.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)