Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il rombo della Ferrari incanta la Piazza Rossa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il rombo della Ferrari incanta la Piazza Rossa

(16 lug) - Sulle note di uno spettacolare concerto organizzato sulla Piazza Rossa è calato ieri il sipario sulla quinta edizione del Moscow City Racing, l’evento motoristico che dal 2008 porta nel centro storico della capitale russa piloti professionisti ed auto da corsa. Attrazione principale sul circuito cittadino realizzato all'ombra del Cremlino la sezione dedicata alla Formula1 ed affidata alla Ferrari di Giancarlo Fisichella, alla McLaren di Lewis Hamilton e alla Marussia di Charles Pic. Protagonista della conferenza stampa di rito insieme ai rappresentanti delle altre scuderie presenti, Fisichella ha preso parte alla tradizionale parata di saluto – effettuata a bordo di una FF, la prima Ferrari a quattro posti e quattro ruote motrici – e si è poi esibito in alcuni giri dimostrativi al volante di una F60, classe 2009. “Non ci si abitua mai ad esperienze come questa” ha commentato il pilota romano, che già in occasione della passata edizione aveva fatto rombare i motori di una F10. “La mia seconda volta a Mosca con la Ferrari mi ha emozionato ancor più della prima, forse perché l’anno scorso per me era tutto nuovo. Quest’anno, con una consapevolezza maggiore di quelle che sono le potenzialità del tracciato e dello spettacolo che può offrire un evento di questo genere, sono rimasto colpito da ogni singolo dettaglio, dall’organizzazione perfetta al supporto dei tifosi, sempre numerosissimi. Oltre al bel tempo che ha permesso una perfetta riuscita di questa giornata indimenticabile ringrazio la famiglia Ferrari e lo sponsor Kaspersky Lab per avermi dato questa nuova opportunità ed auguro al motorsport in Russia un grande futuro”. (Red)


SCHEDA / FERRARI, NEL 2011 IN AUMENTO LE VENDITE IN EUROPA
Il 2011 è stato un ottimo anno per la Ferrari. In un contesto economico ancora incerto l’anno si è chiuso infatti con record storici in termini di vendite e fatturato. Il totale delle vendite al cliente finale è stato di 7.044 vetture, in miglioramento del 9,2% rispetto al 2010. In Nord America, primo mercato per Ferrari in termini di volumi (26,5% del totale mondo), con 1.866 vetture vendute ai clienti finali (+11,6% rispetto al 2010). In Europa sono state vendute complessivamente 3.162 vetture in crescita rispetto al 2010 (+4%). Nei mercati dell’Europa Occidentale i risultati migliori sono quelli registrati in Gran Bretagna con 543 unità consegnate (+16%), Germania con 695 unità consegnate (+12,6%) e Francia (+8,8% a 345 vetture); in contrazione invece il mercato Italia in calo del 15% a 586 unità. Nei mercati dell’Europa Orientale si segnala, in particolare, l’aumento delle vendite di Ferrari in Russia (+16%) e Repubblica Ceca (+24%).

(© 9Colonne - citare la fonte)