Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Argentina, a Rosario un 2 Giugno dedicato alle Radici

Argentina, a Rosario un 2 Giugno dedicato alle Radici

Il consolato Generale d'Italia di Rosario ha annunciato la realizzazione di un'edizione speciale del tradizionale concerto del 2 giugno, dedicato quest’ anno all’anno delle radici italiane nel mondo lanciato dalla Farnesina. “In un anno così importante per tutti gli italiani all’estero poiché dedicato alla riscoperta delle proprie origini, abbiamo cambiato format: il tradizionale concerto che organizziamo ogni anno in occasione di questa fondamentale ricorrenza si trasforma in un vero e proprio spettacolo delle Radici”, ha spiegato a 9colonne il console generale Marco Bocchi. L'evento si svolgerà presso il Teatro El Círculo sabato 1 giugno. Sul palco si esibirà il Coro Stabile di Rosario assieme all'Orchestra Sinfonica della Provincia di Santa Fé, diretti dal maestro Fernando Ciraolo, nato ad Agrigento ma radicato sin dall'infanzia a Rosario. “Pensiamo che questo sia il modo migliore per garantire da un lato l’opportuna diffusione e promozione del progetto legato al Turismo delle Radici e al lancio della nuova piattaforma Italea e, dall’altro, omaggiare le radici italiane della nostra collettività qui residente e permettere anche a chi non potrà viaggiare in Italia di emozionarsi alla scoperta di questa meravigliosa iniziativa ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”.

Le iniziative previste dal consolato in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica non finiscono qui. È infatti aperta l'iscrizione all'edizione speciale del laboratorio “Leggiamo Insieme”, tenuto dalla professoressa Cecila Micetich, che in questa occasione propone la lettura di testi letterari, saggi e articoli di giornale che evochino il senso di patria e democrazia.

“Il nostro obiettivo è sempre quello di organizzare eventi idonei a soddisfare gli interessi della nostra collettività italiana e italo-rosarina, che è la terza più grande del continente, è molto legata al Consolato Generale e partecipa sempre con grande passione ed entusiasmo a tutte le attività culturali che realizziamo”, ha proseguito il console Bocchi. “Oltre alle celebrazioni per la Festa della Repubblica, stiamo già programmando ulteriori iniziative nei prossimi mesi legati alla diffusione del programma del Turismo delle Radici, in stretta connessione con le consuete attività di promozione della lingua e della gastronomia italiane e con un’efficace azione sul territorio volta a interagire e a coinvolgere i principali enti locali del settore turistico”.

(BIG ITALY Fel)

(© 9Colonne - citare la fonte)