Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Politica corrotta
una vecchia storia

Politica corrotta <br> una vecchia storia

di Paolo Pagliaro

Mark Hanna da Cleveland, Ohio, fu la lprima eminenza grigia della propaganda elettorale americana, capo-stipite degli spin doctor di tutti i tempi. Si racconta che una volta abbia detto: «Ci sono due cose che sono importanti in politica. La prima è il denaro, e non ricordo la seconda».
  Nel suo ” Eminenze Grigie” pubblicato da LiberiLibri, Lorenzo Castellani, professore alla Luiss,  colloca il  ritratto di Hanna in una  galleria  che comprende diversi  personaggi a noi più vicini nel tempo: da Alberto Beneduce il tecnocrate di Benito Mussolini   a Vladislav Surkov, il suggeritore di Putin, da Michel Debré, il sarto costituzionale di de Gaulle a Keith Joseph, il cervello di Margaret Thatcher.  
Ma quello che sentiamo appartenere davvero al nostro mondo è l’americano Hanna, vissuto nell’ Ottocento . Lui è noto alla storia come l’uomo che raccolse  somme di denaro senza precedenti per la politica e che cambiò  per sempre l’ingranaggio della democrazia americana.  Inventò il sistema delle lobby, fu sempre fedele a una legge semplice e spietata: il denaro compra consenso, il consenso compra denaro. Per lui una “regolare oliatura dei meccanismi”, corrompendo politici eletti e funzionari cooptati, non fu  mai un problema morale.  Ma Hanna è anche ricordato come uno spin doctor profondo, capace di pensare sempre strategicamente e a lungo termine.
Ecco,  è di questo secondo aspetto che non si trova traccia a Genova.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero