“Ieri sera, dallo spazioporto della Guyana francese è partito con pieno successo il volo inaugurale del vettore pesante europeo Ariane6. L’Europa torna finalmente ad avere un accesso pieno ed autonomo allo Spazio. Un successo corale dell’Agenzia Spaziale Europea e del sistema di aziende partecipanti alla costruzione del vettore: tra queste la nostra Avio che ha fornito i motori ausiliari per la spinta iniziale ed altre componenti strategiche del vettore Ariane”.
Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, autorità cui sono delegate le funzioni del Presidente del Consiglio in materia di coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali, in merito al lancio di Ariane 6, il lanciatore più potente dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) avvenuto ieri sera dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese.
“Un successo - ha aggiunto il ministro Urso - che ha visto il nostro Paese in prima linea nel supporto finanziario e tecnologico al programma Ariane6, e di buon auspicio per il futuro dei lanciatori spaziali europei che ci auguriamo possa essere completato presto dal ritorno al volo dell’altro vettore europeo Vega-C, sviluppato dalla nostra azienda Avio spa”.
(10 LUG – DEG)
(© 9Colonne - citare la fonte)