Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

A Buenos Aires la mostra che celebra la cultura lucana

A Buenos Aires la mostra che celebra la cultura lucana

Il Consolato d’Italia a Buenos Aires inaugurerà il prossimo 25 agosto la mostra “BASILICATË, una Celebrazione della Cultura Lucana nel Mondo,” presso il Museo dell’Immigrazione della capitale argentina. Questa esposizione itinerante, che ha già riscosso un grande successo a New York e Montevideo, farà tappa a Buenos Aires prima di concludersi a Torino nel mese di novembre.
“BASILICATË” è un progetto realizzato dalle comunità di emigranti e discendenti lucani negli Stati Uniti, in Argentina e in Uruguay, con l’obiettivo di aggiornare l’immagine del migrante lucano nel mondo. La mostra comprende anche workshop, conferenze e una pubblicazione di approfondimento, offrendo così una visione completa e attuale della cultura lucana.
“Questa mostra è il frutto di una ricerca svolta tra il 2023 e il 2024 in Argentina, Stati Uniti e Uruguay,” si legge nella presentazione del Consolato. “Un lavoro realizzato con la partecipazione attiva delle comunità lucane a Buenos Aires, New York e Montevideo, che dimostra l'eccezionale vivacità dei lucani nel mondo e aggiorna lo stereotipo dell'immagine in bianco e nero dell'emigrante del XIX secolo.”

 

(Fel BIG ITALY EMG)

(© 9Colonne - citare la fonte)