Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Centrella: il contributo dell’Ugl al sindacalismo albanese

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Centrella: il contributo dell’Ugl al sindacalismo albanese

(10 set) - “Sono molto soddisfatto, perché abbiamo toccato con mano una realtà sindacalista che proviene da una Paese dove la democrazia fino a poco tempo fa non c’era. E abbiamo trovato un mondo organizzato in maniera moderna, molto europea, un congresso molto democratico e serio. Noi abbiamo portato l’esperienza italiana e dato la nostra idea su come certe cose possano essere messe insieme, soprattutto a livello internazionale”. Di ritorno dall’Albania, dove ha partecipato al VI Congresso dell’Spmsh, il leader dell’Ugl Giovanni Centrella, intervistato da 9Colonne, si dice soddisfatto della trasferta, occasione per mettere a confronto l’esperienza del sindacato italiano con quello albanese. L’Spmsh è la sigla autonoma dei minatori, federata con il principale sindacato di Tirana, l'Unione dei sindacati indipendenti dell'Albania. A loro Centrella, partendo dall’esperienza italiana, ha spiegato che “bisogna trovare un’unità sindacale in Europa, non soltanto nel proprio Paese”. In Albania Centrella ha incontrato anche Manfred Warda, alto funzionario di IndustriAll Global Union, che riunisce i sindacati di tutto il mondo. Una occasione per ribadire, spiega Centrella, che “bisogna rendere il lavoro in Europa uguale per tutti. Con Warda abbiamo parlato di economia e retribuzioni in Europa: la produzione è il problema principale, oltre alle disparità tra Nord e Sud dell’Unione” . La questione minatori, tra l’altro, è al centro delle cronache anche in Italia, con il caso Alcoa che proprio oggi ha portato gli operai in piazza a Roma. “C’è bisogno di uscire fuori da situazioni di crisi come questa. Il governo non ha responsabilità, sta guardando a quello che sta accadendo. L’apertura di Klesh alla trattativa è uno spiraglio positivo”. (Sis)


SCHEDA / L’UGL
L’Ugl, Unione Generale del Lavoro, secondo lo statuto “è una organizzazione sindacale che riconosce primaria la centralità della persona che lavora: rinuncia di conseguenza ad ogni rivendicazione che sia esclusivamente categoriale o solo economica. Essa, dunque, è una associazione unitaria di carattere confederale che, perseguendo scopi di natura generale, riconosce la peculiarità di ciascuna categoria e territorio, ma rinuncia ad ogni tipo di rivendicazione esclusivamente settoriale”.

(© 9Colonne - citare la fonte)