Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

tendenze

Con il taglio casual non si sbaglia mai

Tra evergreen e rivisitazioni “british”, la moda uomo conferma anche per la stagione autunnale la sua vocazione sportiva e versatile


L’abbigliamento maschile negli anni ha attraversato diversi momenti, fino ad arrivare a presentare dei capi prettamente autunnali che possono essere definiti un compromesso tra lo stile elegante e il cosiddetto stile comfy. Anche per l’uomo, dunque, la parola d’ordine è comodità. Tra i must have della moda uomo per il passaggio verso l’autunno troviamo alcuni evergreen e qualche rivisitazione: tra i capispalla più indicati per la stagione autunnale troviamo in cima alla lista il giubbino di pelle, anche detto chiodo o biker jacket, estremamente versatile, non troppo sportivo, da indossare con un outfit casual a base di jeans e sneakers o con uno più elegante, sopra al maglione o alla camicia.

JEANS E FELPE
Agli estremi opposti troviamo il trench e la felpa con cappuccio: il primo elegante, pratico e salva vita in caso di piogge improvvise (non per niente, affonda le sue radici nella tradizione britannica); la seconda per chi ama vestire casual: con la tuta, con i jeans ma anche con un abbigliamento meno sportivo, anch’essa si rileva estremamente versatile, nonché un valido alleato per affrontare le piogge improvvise. L’autunno, si sa, ha un animo alquanto lunatico: al mattino si gela, a mezzogiorno si suda; in questi casi, il gilet di maglia rappresenta una soluzione molto pratica per chi non ha tempo e voglia di correre ai ripari con un cambio d’abito in pieno ufficio. In coppia perfetta con quest’ultimo, la camicia è un vero e proprio must have dell’abbigliamento maschile per tutte le stagioni: in autunno è consigliato il modello botton down, con i bottoni che tengono il collo attaccato alla camicia.

CARDIGAN E PANTALONI
Un perfetto sostituto di giacche e blazer, il caro vecchio cardigan, è tornato alla ribalta: il modello preferito è quello voluminoso, che sembri fatto a mano, in lana grossa e con punti ben visibili. Passando alla parte inferiore del corpo troviamo, per il perfetto outfit autunnale, gli insuperabili jeans cinquetasche, denim dal taglio dritto, né troppo stretti né troppo larghi, comodi e che rendono cool qualsiasi outfit, rendendolo idoneo sia per il lavoro che per il tempo libero. Altrettanto idonei alla stagione, nuovamente in prestito dalla sartoria britannica, i pantaloni in grisaglia, un tessuto raffinato e senza tempo, che regala immediatamente un’aria sofisticata, ma che vengono utilizzati anche in abbinamenti meno formali.

(© 9Colonne - citare la fonte)