Torna nella Capitale il Roma Burlesque Festival. Dal 10 al 13 ottobre, quattro giorni dedicati a un’arte che tra provocazione e danza, satira e teatro sopravvive da oltre tre secoli, raccontando, rompendo e sbeffeggiando storia, politica, società e cultura.
Nato nel 2009 negli spazi dello storico Micca Club all’Esquilino, il Roma Burlesque Festival trova una nuova scena al Pigneto, sul palco dell’Ellington Club, dopo una pausa lunga cinque anni. Ma c’è di più, questa undicesima edizione del RBF con cui si festeggiano 18 anni di burlesque in Italia, sarà diffusa tra librerie, terrazze, loft e studi del quartiere. I vicini di casa del Club - Spazio fotografico, Risma Bookshop, Mademoiselle Vintage Shop e FanfullArt - ospiteranno mostre, presentazioni di libri e dibattiti legati all’aspetto sociale e culturale del burlesque. Una novità per la scena nazionale e internazionale di quest’arte tutta da vedere ma anche da conoscere e scoprire. Cenni storici e temi di grande attualità come l’autodeterminazione dei corpi, il potere politico delle performance, la consapevolezza di sé, gli stereotipi legati a tutto ciò che viene considerato conforme, saranno al centro degli incontri. Appuntamenti che porteranno perfomer e organizzatori fuori dal palco, nati con l’obiettivo di diffondere un messaggio e una cultura. Infine il sabato pomeriggio gli spazi dell’Ellington Club ospiteranno il Collettivo Magville per una sessione di disegno dal vero dedicata al mondo del burlesque.
Il festival è ideato, organizzato e prodotto dall’Ellington Club: dal dj, direttore artistico e imprenditore, Alessandro Casella e dall’attrice, cantante e performer, Vera Dragone. Il programma diffuso di talk e presentazioni è invece a cura della giornalista Fabrizia Ferrazzoli.
Qui il programma completo.
AWED, DOSE E DADDA E TORNANO IN TEATRO CON IL NUOVO SPETTACOLO "ESPERIENZE DM"
Dopo il successo del precedente tour, Awed, Dose e Dadda sono pronti a ripartire con un nuovo tour teatrale: "Esperienze DM – Seconda Stagione". Il tour prenderà il via il 4 ottobre 2024 dal prestigioso Teatro Ariston di Sanremo e si concluderà il 26 maggio 2025 agli Arcimboldi di Milano, includendo anche due date al Teatro Olimpico di Roma il 4 e il 5 novembre e due date al Nazionale di Milano il 2 e 3 dicembre. Ogni serata promette di essere un'esperienza unica, arricchita dall'interazione diretta con il pubblico e dalla loro incredibile partecipazione. Durante il tour precedente, infatti, ogni spettacolo è stato diverso grazie alla partecipazione attiva degli spettatori, culminando in momenti indimenticabili come una proposta di matrimonio a sorpresa che ha lasciato tutti senza parole. Il trio è un connubio di talento e simpatia: Awed, trionfatore dell'Isola dei Famosi nel 2021, ha brillato in numerose trasmissioni televisive, inclusa la sua partecipazione e vittoria nel programma "Stand up! Comici in prova" nel 2022, dove ha messo in mostra il suo innato senso dell'umorismo. Riccardo Dose, uno degli youtuber più apprezzati e seguiti, noto per la sua prontezza di spirito anche nelle situazioni più "difficili". Dadda, compagno di avventure di Riccardo, celebre per il suo spirito e le battute taglienti, che contribuiscono a rendere il trio ancor più divertente. Lo show "Esperienze DM" prende il nome da un gioco di parole che sfrutta il doppio significato di "DM", che può rappresentare sia "Direct Message" che "Esperienze di M....a". Durante lo spettacolo, il trio ascolta e commenta vocali di esperienze di vita inviate in Direct Message dai seguaci di Awed, offrendo momenti di comicità e riflessione.