Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ice, Zoppas in missione in Argentina con il Maeci: “Bene la diplomazia della crescita”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Ice, Zoppas in missione in Argentina con il Maeci: “Bene la diplomazia della crescita”

Buenos Aires - “La leva della ‘diplomazia della crescita’ che il governo e il Maeci in particolare sta portando avanti, permette a Ice, Sace, Simest e Cdp di fare sistema in un mercato, quello dell'America Latina, che offre grandi opportunità. L'export italiano verso l'America Latina vale circa 20 miliardi di fatturato, è cresciuto nel 2023 del +3% rispetto al 2022, del+ 43% rispetto al 2019 e, nei primi sei mesi del 2024 cresce di altri 10 punti percentuali. Sono le imprese e la loro capacità di essere sul mercato sono il vero motore di questo risultato”. È quanto ha dichiarato il presidente di Ice Matteo Zoppas, presente alla missione del Ministero degli Esteri in Argentina. “Come Ice - ha aggiunto Zoppas - possiamo aiutare le aziende del made in Italy a fare di più e meglio, lavorando come una goccia cinese, facendo incontrare produttori e compratori attraverso una selezione che crei concrete occasioni di business matching e di partnership. Stiamo indirizzando le risorse in maniera prioritaria proprio a questo tipo di lavoro mirato. Siamo presenti in America Latina con sei uffici (Argentina, Brasile, Colombia, Messico, Cile e Cuba), due punti di corrispondenza e quattro desk. Promuoviamo iniziative fieristiche, missioni imprenditoriali, invitiamo i buyers in Italia per conoscere le eccellenze dei nostri distretti e sviluppiamo attività di promozione per favorire la crescita delle relazioni commerciali. Lo facciamo insieme a tutto il sistema paese, nel solco della diplomazia della crescita. Nonostante ciò, la deglobalizzazione economica e l'aumento delle barriere tariffarie nel mondo, passate da 380 nel 2014 a 2800 nel 2023, rappresentano una sfida cruciale, soprattutto per questo territorio. Se vogliamo raddoppiare o triplicare questi 20 miliardi, seguendo l'obiettivo di crescita dei 626 miliardi di euro del 2023, dobbiamo lavorare insieme per abbattere queste muri e moltiplicare le opportunità di crescita del made in Italy anche nel Centro e Sud America”. (9colonne)


(© 9Colonne - citare la fonte)