Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Womex 2024, Assomusica tra i promotori del Padiglione Italia

Womex 2024, Assomusica tra i promotori del Padiglione Italia

Per il secondo anno consecutivo Assomusica è tra i promotori del Padiglione 'Italy at WOMEX', in occasione dell’imminente WOMEX 2024 di Manchester, in programma dal 23 al 27 ottobre. Il WOMEX (Worldwide Music Expo) è l'evento internazionale più importante e culturalmente variegato dedicato alla musica globale: unisce una fiera commerciale, conferenze, proiezioni e showcase.

 

 

 

Il Padiglione 'Italy at WOMEX', finanziato da ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, vede la collaborazione di importanti partner: Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione, Italia Music Export, Puglia Sounds, Italian World Beat e la rete italiana World Music. Più di 40 le aziende che saranno presenti per rappresentare il settore della musica dal vivo e dell'industria culturale del nostro Paese, in un viaggio attraverso le diverse realtà che caratterizzano questo comparto.

 

 

 

"Assomusica è entusiasta di essere per il secondo anno tra i promotori del Padiglione Italia al Womex – dichiara il Presidente dell’Associazione, Carlo Parodi -. L’esperienza con ICE ha ampiamente dimostrato come sia ormai imprescindibile la sinergia pubblico-privato nella efficace e assertiva promozione delle nostre aziende, dei nostri artisti, della presenza culturale del made in Italy sui mercati stranieri. L’obiettivo delle aziende italiane che si occupano di live è essere sempre più presenti sulla scena internazionale e protagonisti nelle programmazioni dei festival europei".

 

 

 

L’industria musicale italiana continua a essere uno dei settori più dinamici della cultura del Paese. Nel 2023, sono stati organizzati più di 36.000 concerti e la partecipazione agli eventi di musica dal vivo ha registrato 23,7 milioni di spettatori, con un incremento del 13,6% rispetto all’anno precedente (dati SIAE). Il WOMEX 2024 rappresenta dunque un'opportunità straordinaria per valorizzare il ruolo dell’Italia nel mercato musicale globale, in un contesto internazionale che negli ultimi anni ha visto crescere esponenzialmente la richiesta di spettacoli dal vivo e l’espansione dell’industria musicale. Con il suo ruolo tra i promotori della manifestazione, Assomusica ribadisce il suo impegno nella promozione dell’eccellenza musicale del nostro Paese a livello internazionale. (BIG ITALY BIG ITALY FOCUS – Gil – 18 ott)

(© 9Colonne - citare la fonte)