Partite a Maggio dal Monte Catria e dopo aver attraversato tutto lo stivale, giungono a Taranto le “radici in movimento” della XVI edizione di IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo responsabile. Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, che invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. “Radici in movimento” è il tema nazionale scelto per questa edizione. Radici come quelle delle piante che non hanno confini, che fanno nazione attraverso la mescolanza e ci insegnano un altro modo di stare insieme, di cooperare, di fare comunità e far mondo. Saranno i Parchi naturali - come il più esteso delle Regione, quello delle Gravine - le aree archeologiche, come quelle del rinato Parco delle mura messapiche di Manduria e dei Dolmen di Statte, gli habitat rupestri di Massafra e Laterza, il Museo etnografico Majorano e gli ipogei della città vecchia, i docks rigenerati del quartiere Porta Napoli di Taranto e la Masseria Pilano di Crispiano, dove la musica e l’enogastronomia locale saranno i protagonisti di “Italea Puglia: la festa delle radici pugliesi”, i luoghi della tappa con la quale si chiude - a Taranto e nella Terra delle Gravine - la lunga carovana itinerante del Festival, nel week end di Ognissanti, dall’1 al 3 di Novembre. La tappa locale del Festival, ultima nazionale ed unica in Puglia, è promossa da una vasta rete provinciale di operatori, associazioni, cooperative e uffici del turismo, con i patrocini dei Comuni di Massafra, Crispiano, Statte e Laterza e il sostegno di Confcommercio Taranto e Italea Puglia, rete territoriale del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del programma PNRR “Turismo delle radici”.
LA CONFERENZA Gli ospiti della tappa, le buone pratiche di inclusione messe in campo dalla rete locale con la Regione Puglia, le iniziative previste e le modalità di partecipazione sono state illustrate durante una conferenza stampa di presentazione questa mattina a Taranto, che è stata aperta dai saluti del Presidente provinciale di Confcommercio Taranto Leonardo Giangrande alla presenza dei Sindaci dei Comuni interessati e della coordinatrice nazionale del programma Italea - Maeci, Marina Gabrieli. Giorgia Salicandro ha illustrato invece il programma dell'evento sostenuto da Italea Puglia.
ITALEA PUGLIA: LA FESTA DELLE RADICI PUGLIESI
IT.A.CÀ Taranto incrocia quest’anno “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi”, il festival itinerante promosso da Italea Puglia in occasione del 2024 “Anno delle radici italiane” del MAECI, per valorizzare le storie delle comunità e le tradizioni autentiche del Tacco d’Italia. Una speciale festa di chiusura delle associazioni coinvolte nella tappa IT.A.CÀ attraverso il Tarantino e la Terra delle Gravine, che vede la collaborazione attiva di Italea Puglia , per una serata – quella del 3 novembre - dedicata alle storie tramandate dalle generazioni che hanno abitato nel tempo i luoghi attraversati dal festival, e da quelle di chi è partito da queste terre per necessità o per spirito d’avventura. Il Capocanale si terrà a Crispiano, nella splendida cornice della Masseria Pilano, cuore dei territori della Terra delle Gravine. La Pro Loco, in collaborazione con 100Masserieintour, delizierà il pubblico con piatti tipici del territorio e spazi dedicati a laboratori esperienziali. Il coordinamento dell'evento è a cura dell'Infopoint del Comune di Crispiano. Un'occasione imperdibile per scoprire le tradizioni locali in un luogo ricco di storia e bellezze naturali.
IL CONCERTO Il sentimento della partenza e della lontananza dalla terra natìa, la vendetta per amori nati oltreoceano, la gioia del ritorno a casa e il pianto per chi non torna: i sentimenti e le voci degli emigranti prendono vita nel concerto di Anna Cinzia Villani, una delle voci più celebri e amate della riproposta tradizionale salentina, e Ippazio Rizzello, chitarrista e polistrumentista. I due artisti, dal lungo percorso di ricerca sul repertorio etnomusicale salentino e non solo, guidano un viaggio emozionante attraverso le storie del Tacco e la grande avventura migratoria degli italiani.
UN EVENTO TARGATO ITALEA Italea Puglia è parte della rete territoriale del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del programma PNRR “Turismo delle radici”. Italea Puglia racconta la Puglia ai pugliesi e agli italiani nel mondo, invitandoli a realizzare il proprio “viaggio delle radici” nel Tacco d’Italia. Crea nuovi ponti tra le comunità locali e quelle emigrate all’estero. Contribuisce alla costruzione di una rete tra istituzioni, operatori, realtà associative e cittadini dei territori, per recuperare valori e saperi del passato come strumenti per stare nel presente, ribaltando l’immaginario sui luoghi in cui un tempo si originò la necessità di partire. L'evento si inserisce nel programma di promozione del Turismo delle Radici, voluto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all'interno del Progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU per il periodo 2022-2025. (TDR red Gil)
(© 9Colonne - citare la fonte)