Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Turismo delle radici, Roots-In a Matera: focus sul made in Italy

Turismo delle radici, Roots-In a Matera: focus sul made in Italy

Un’edizione speciale a coronamento dell’Anno dedicato alle radici italiane nel mondo: torna a Matera il 18 e il 19 novembre Roots-In, la Borsa Internazionale del Turismo delle Radici, organizzata da Regione Basilicata e APT – Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata, in collaborazione con ENIT e con il patrocinio del Ministero degli Esteri. L’evento – che quest’anno si focalizzerà sul rapporto tra il turismo delle radici e il Made in Italy - si propone come momento di sintesi delle tematiche sul turismo delle radici e come facilitatore per mettere in contatto domanda e offerta a livello nazionale. "Ci saranno circa 80 buyer provenienti da tutto il mondo, 150 seller, 30 appuntamenti di laboratorio per discutere dei temi che interessano chi vuole lavorare in questo settore, un forum dedicato al tema del Made in Italy e delle radici italiane", ha detto Antonio Nicoletti, direttore generale di Apt Basilicata, in conferenza stampa, oggi a Roma, per presentare la manifestazione. “Come Ministero degli Esteri siamo lieti di partecipare per il terzo anno consecutivo a quest'importante rassegna e presentare il nostro progetto Italea – ha affermato Paolo Monea, della direzione generale Italiani all'estero del Ministero degli Affari Esteri - Per tutto il 2024 abbiamo portato il nostro progetto in giro per il mondo per raccontare le iniziative che realizziamo sul territorio italiano per i 'viaggiatori delle radici': 80 milioni di persone, tra italiani all'estero e persone con origini italiane, che invitiamo a venire nel nostro Paese per riscoprire i luoghi dei propri antenati", continua.
Nell’anno dedicato alle radici italiane nel mondo sono tanti i progetti, iniziative ed eventi -soprattutto di piccoli Comuni italiani – ideati per attrarre sul proprio territorio i viaggiatori alla riscoperta delle radici familiari. Un potenziale di circa 80 milioni di italo-discendenti nel mondo, rappresentato dalle generazioni successive a chi, tra la fine del ‘800 e nel corso del ‘900, è emigrato dal nostro Paese. Il tema portante dell’edizione 2024 di Roots-IN è il rapporto tra radici e Made in Italy, valorizzando il contributo dei nostri connazionali che hanno reso grande l’Italia nel mondo. "Roots-in rappresenta un momento di confronto importante a livello internazionale per presentare i progressi del nostro progetto, che sono stati compiuti grazie alla collaborazione costante con tutte le istituzioni nazionali, regionali e locali sul territorio italiano nel corso di quest'anno", ponendo le basi "per un prosieguo sempre più all'insegna della collaborazione e alla condivisione degli obiettivi per promuovere il turismo delle radici e promuovere così territorio, aree rurali, e la ripresa economica di quelle aree interne del Paese che hanno tanto da offrire e contribuiscono enormemente al progresso e all'identità italiana", ha concluso Monea. (sip – 29 ott)

(© 9Colonne - citare la fonte)