Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le Università italiane si promuovono in Albania

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Le Università italiane si promuovono in Albania

(8 ott) – I rappresentanti di una trentina di Università sono state impegnati nel weekend a Tirana per la presentazione dell’offerta formativa universitaria e per promuovere la collaborazione con il sistema accademico italiano. Le presentazioni sono state organizzate dall’Ambasciata d’Italia a Tirana, dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ufficio Scolastico, in collaborazione con l’Ufficio di Coordinamento e Internazionalizzazione di Area Science Park e con il sostegno della Direzione Generale per le Relazioni Internazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La presenza per la prima volta in Albania di un così ampio numero di Atenei italiani ha offerto agli studenti desiderosi di cominciare o proseguire gli studi in Italia l’occasione di acquisire preziose informazioni nonché di favorire utili contatti con le Università albanesi interessate ad istituire corsi di laurea o master congiunti. Tra gli atenei presenti quelli di Bologna, Cagliari, Camerino, Chieti, Foggia, Macerata, Messina, Milano Bicocca, Molise, Padova, Pavia, Perugia, Perugia per Stranieri, Trento e Urbino, del Politecnico di Bari, dell’Istituto superiore di Mediazione Linguistica Ciels. (red)


SCHEDA / CONSEGNATE 4 BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI ALBANESI
Le giornata di orientamento universitario sono state organizzate in occasione dell’edizione 2012 della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, una manifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dell’Accademia della Crusca allo scopo di favorire la diffusione della lingua italiana nel mondo. In questo contesto sabato si è svolta anche una breve cerimonia per la consegna di 4 borse di studio ad altrettanti studenti albanesi, di 4 mila euro ciascuna, offerte da 3 imprese italiane: Petrolifera Italo-Albanese (PIA), Banca Intesa San Paolo Albania e Veneto Banka.

(© 9Colonne - citare la fonte)