Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Festival delle radici arriva in Trentino Alto Adige

Il Festival delle radici arriva in Trentino Alto Adige

Il nuovo anno si apre con due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di dialetto, memoria, tradizioni e sostenibilità. Il Festival delle Radici, in collaborazione con Italea Trentino Alto Adige, fa tappa il 4 e 5 gennaio in due località simbolo del territorio trentino: Castello Tesino e Roncegno Terme.

Due eventi speciali per immergersi nella riscoperta delle radici linguistiche e culturali, riflettendo sull’importanza dell’identità, della memoria attraverso dibattiti che coinvolgeranno istituzioni, personalità accademiche e i giovani alunni delle scuole del territorio (per Castello Tesino ci sarà l’Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino - per Roncegno Terme la Scuola Secondaria di Primo grado Marco Pola) e con particolare attenzione alle voci del territorio sui temi dell’emigrazione, restanza, ritornanza.

Con i Sindaci dei rispettivi Comuni, Graziella Menato (di Castello Tesino) e Mirko Montibeller (di Roncegno Terme) saranno presenti: Miriam Lullo Presidente di Italea Trentino, Casimira Grandi Storica Sociale, Vincenzo Castaldo Presidente della Glocal Think, che interverrà sul tema dello sviluppo eco-sostenibile, grazie al sostegno di Wind Tre, presente anch’esso e partner del Festival (in entrambe le tappe) con Alberto Pietromarchi e Diego Radicchio.  

Il programma è ricco di momenti esperienziali tra cui: i Laboratori di genealogia, a cura di Italea Trentino Alto Adige, per scoprire e valorizzare le proprie radici familiari; i Laboratori di scrittura creativa, guidati da Emanuela Sica, Direttrice Artistica del Festival, dedicati alle fiabe della tradizione locale, un ponte tra passato e futuro; Enogastronomia, musica, danze, usanze e folklore, per celebrare le eccellenze del territorio e vivere appieno l’atmosfera autentica del Trentino Alto Adige.

Il Festival delle Radici unisce memoria e innovazione, comunità e sostenibilità, gettando ponti tra tradizione e contemporaneità.(TDR red)

(© 9Colonne - citare la fonte)