Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I 10 punti deboli
di Trump & Co

I 10 punti deboli <br> di Trump & Co

di Paolo Pagliaro

Robert Reich - economista e Segretario di Stato al Lavoro con Clinton – pensa che il triumvirato Trump - Musk  -  Vance sia quanto di peggio potesse capitare all’America.  Ma elenca dieci fatti che possono compromettere la tenuta del regime. Eccoli.
1. La separazione dei poteri in America funziona. Molte sentenze della Corte suprema e delle corti federali stanno dando torto a Trump.
2. Umiliando e minacciando la previdenza sociale, Musk sta mettendo in discussione la più popolare di tutte le politiche governative. Semina vento e raccoglierà tempesta.
3. Il  nuovo Dipartimento per l’Efficienza Governativa non sta mantenendo le promesse, i risultati vantati da Musk sono smentiti dai dati.
4. C’è aria di fronda tra i parlamentari repubblicani. Loro hanno costretto Trump a limitare i poteri di Musk in tema di assunzioni  e licenziamenti
5. Nelle ultime settimane, si sono moltiplicati un po’ ovunque - dal Kansas al Tennessee - gli episodi di protesta da parte di elettori repubblicani.
6. L'economia sta precipitando. Oltre il 75 % degli americani vede che il  proprio reddito non sta tenendo il passo con l'inflazione.
7.  Il crollo del mercato azionario ha costretto Trump a fare marcia indietro sui  dazi. E dunque  il mercato azionario sta impedendo a Trump di fare del suo peggio.
8. Tra un po’ sarà evidente che Trump sta  proseguendo la politica di bilancio decisa da Biden.
9. L’Europa   si sta unendo e – senza bisogno degli Stati Uniti - ha creato con il Sudamerica una delle più grandi zone commerciali del mondo.
10. Nel congresso e nelle piazze i democratici si stanno finalmente svegliando.

(© 9Colonne - citare la fonte)