L’Ambasciata d’Italia a Madrid celebrerà la Giornata del made in Italy 2025 il prossimo 7 aprile, con l’evento “Legami preziosi: coralli e cammei di Torre del Greco incontrano Madrid”, organizzato assieme all’Associazione italiana imprenditori del corallo e dei cammei (Assocoral). Quest’anno, pertanto, il focus sul saper fare italiano, il bello e ben fatto simbolo di eccellenza nel mondo, sarà dedicato al mondo della moda, e, in particolare, a quello della gioielleria. La presenza dei prodotti made in Italy in Spagna è ampia e articolata. I dati Istat relativi al 2024 registrano livelli record per le nostre esportazioni, pari a oltre 34,5 miliardi di euro (+4,3%), costituendo il mercato spagnolo il quarto assoluto nel mondo per la destinazione delle merci italiane, e quello che fa segnare il maggior incremento tra i primi 5 paesi clienti. La performance positiva non è isolata, ma in linea con
un processo di consolidamento decennale che ha portato a una progressiva integrazione e complementarietà dei due mercati, facilitata a sua volta dall’alto livello di investimenti bilaterali (dati Banca d’Italia 2023 confermano che la Spagna è il secondo Paese al mondo in termini di stock di IDE italiani all’estero e, a sua volta, è il settimo investitore estero in Italia), che favoriscono flussi continui intra-company tra aziende che hanno investimenti produttivi in entrambi i paesi. Valido supporto al made in Italy è il settore servizi: nel 2024 l’Italia ha esportato 5,5 miliardi di euro in Spagna, prevalentemente in ambito turistico, seguito da quello servizi “per le imprese”, “di trasporto” e “di telecomunicazione”.
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