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Moda e creatività, alla scoperta di “Raison d’Être”

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Moda e creatività, alla scoperta di “Raison d’Être”

(25 gen) Creatività, fantasia, raffinatezza. Soprattutto “passione”. Sono questi i segreti del marchio “Raison d’Être”, griffe che realizza borse in pelle, accessori e bijoux con sede a Bologna e “satelliti” in tutto il mondo. A confermarlo è Sabine Masi, designer della maison, stilista di origine svizzera da più di vent’anni in Emilia Romagna: “Tutto nasce dalla mia passione per la moda e per il pellame - racconta - la produzione ha luogo presso la sede di Bologna dove si tiene anche la logistica e la vendita ma abbiamo show room a Berlino come a Londra”. Oggi la stilista si dice soddisfatta della sua azienda che – nata nel 2000 – ha fatto passi avanti importanti ed è ormai icona del made in Italy più ricercato: il marchio “Raison d’Être” è diventato, dal 2000, il brand con il quale Sabine propone al mercato la sua “Prima Linea” mentre nel 2012 è stato lanciato il marchio “Sabine”, la linea di Pronto Moda nata per soddisfare il bisogno di uno stile easy, dedicata alla donna che vive la velocità del quotidiano e che, spiega Sabine, curiamo “come fosse un vero e proprio gioiellino”. “Le mie collezioni - aggiunge - sono il frutto di una continua ricerca di materiali selezionati con cura minuziosa”. Proprio questa attenzione per i dettagli, la ricercatezza del made in Italy e le finiture di qualità fanno delle creazioni della stilista prodotti unici e ricercati: “Parto dai materiali: è una ricerca a 360 gradi. Vivo poi le atmosfere del momento e sono alla ricerca continua di suggestioni e colori, ispirazioni e spunti. Tutto quello che realizzo ha una storia dietro”. “Di recente – continua Sabine - sono stata, ad esempio, al salone del mobile: ho cercato di esprimere sulle mie borse quella tendenza classica e geometrica che ho ritrovato alla manifestazione fieristica dedicata alla casa”. Le collezioni Sabine e Raison d’Être vengono vendute in negozi selezionati in tutto il mondo: i principali mercati di riferimento sono Italia, Austria, Francia, Belgio, Germania, Portogallo, Spagna, Grecia, Polonia, Regno Unito, Giappone, Hong Kong e Korea. “La nostra azienda – spiega la designer della maison - sta procedendo a grandi passi sulla strada dell’internazionalizzazione e sta avviando contatti e rapporti di collaborazione anche in alcuni Paesi dell’area sudamericana, come il Brasile, e nordamericana”. Certo qualche difficoltà non manca: “Il made in Italy è in crisi perché negli ultimi anni si è importato moltissimo ed esportato molto poco. In più le aziende sono costrette a pagare tasse esorbitanti. Per resistere in questo momento di crisi – secondo Sabine - è importante rivalutare e valorizzare l’artigianalità e il nostro know-how. Quello che ho notato in questi anni – complice la crisi - è che si sta tornando un po’ indietro. Ma tornare indietro oggi significa rinnovarsi: rivalutare dei valori che si erano un po’ persi. Ci sono molti giovani che per fortuna oggi ci credono e fanno dell’artigianalità un vero e proprio mestiere. In Italia – purtroppo - si è perso un po’ di entusiasmo perché non c’è un giusto aiuto e sostegno”. Ad apprezzare le collezioni di Sabine, che vanta una lunga esperienza nella produzione di articoli in pelle di qualità, sono soprattutto le donne: “Come la scarpa la borsa è un accessorio che la donna spesso acquista prima ancora dell’abbigliamento. Sono prodotti che la gente apprezza perché non hanno una scadenza. Per l’inverno abbiamo proposto borse e accessori dai colori caldi e rassicuranti come il cognac e il verde inglese mentre per la collezione primavera-estate puntiamo su una vasta gamma di neutri senza trascurare toni più accesi come il giallo limone o l’arancio”. “Bread & butter” è l’ultima fiera a cui ha partecipato Raison d'Être: “A Berlino siamo stati molto apprezzati. Abbiamo preso contatti con molti venditori esteri. Presto faremo invece tappa a Parigi. Oggi però in tanti ci chiedono – tramite blog o pagina Fecebook – dove poter acquistare i nostri prodotti, ecco perché abbiamo deciso di aprirci all’e-commerce”. Giovani e fresche, contemporanee e raffinate, originali e mai banali le creazioni di Sabine sono sinonimo di eccellenza italiana nel mondo: la donna Raison d’Être è volitiva, dinamica e raffinata, apprezza e ricerca la qualità e la ricchezza del dettaglio senza mai rinunciare alla praticità. La donna Sabine – come la vera donna italiana - è frizzante, amante del colore, delle forme essenziali e, soprattutto, non rinuncia mai alla qualità.(Gil)


SCHEDA / IL PRODOTTO

Le collezioni “Raison d’Être” e “Sabine” uniscono design innovativo e artigianato con temi duraturi e pellami ultra morbidi di prima qualità. La continua ricerca stilistica e di materiali innovativi dà vita a borse e accessori funzionali con dettagli e finiture che conferiscono un lusso discreto a linee casual. La maison è una delle ultime che, nel suo ambito, si distingue per la sua politica di protezione del “made in Italy” e gli alti standard di qualità che ne derivano, facendone una delle caratteristiche più apprezzate dalla clientela non solo italiana e europea, ma anche internazionale. La produzione delle collezioni Raison d’être avviene interamente in Italia, dai fornitori delle materie prime alle aziende che effettivamente producono le borse e gli altri accessori, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto finale. Le collezioni Sabine e Raison d’Être vengono vendute in negozi selezionati in tutto il mondo (boutique, department store, area luxury, concept store).

(© 9Colonne - citare la fonte)