Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’avvocato che difende il made in Italy nel mondo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’avvocato che difende il made in Italy nel mondo

(4 feb) Nato in Calabria, ma con studi umanistici svolti tra Italia e Stati Uniti, l’italo-americano Frank Ferrante vive oggi a New York dove ha fondato lo Studio legale Ferrante a Manhattan. Lo studio assiste in Italia e all’estero alcuni tra i più autorevoli protagonisti nel settore del real estate, della moda, del design, della tecnologia e della ristorazione, aprendo le sue porte a Cina e Brasile, perché “ora più che mai – spiega Ferrante - è il momento di differenziare e puntare su mercati che possono essere più lucrativi di quello interno. Io sono un fautore del movimento italiano all’estero sia nei paesi emergenti - Brasile, Cina, Russia, India - sia nelle economie già sviluppate come Stati Uniti, Canada e Europa. In particolare, operiamo a diversi livelli in Stati Uniti, Brasile e Cina oltre che chiaramente Italia, paese da dove proviene la stragrande maggioranza dei nostri clienti”. In questo periodo di crisi economica, secondo Ferrante, “la cosa peggiore è stare fermi ed aspettare che passi. Guardare all’estero non è più un’opzione, ma una strategia di sopravvivenza”. “Le pmi – prosegue l’avvocato - possono tutelarsi da sole guardando a questi mercati” che “non devono essere visti come minacce ma come opportunità. La globalizzazione sarà sempre più forte”. “Nella qualità l’Italia è prima al mondo” tuttavia, dice ancora Ferrante, “il ruolo degli imprenditori è quello di reinventarsi sempre. Per esempio, lo scenario d’affari attuale è dominato da Internet e dai social media. Come imprenditore è importante fare leva su questo trend altrimenti il rischio è quello di diventare obsoleti, pur con eccellenti prodotti. Anche il marketing sta diventando sempre più fondamentale e in prima persona sono molto attento a questo aspetto per il mio studio legale. Bisogna convogliare il giusto messaggio, nel giusto canale alle giuste persone”. Inoltre “nel commercio internazionale – spiega Ferrante - è importante adattarsi ai diversi mercati che si coprono. Un prodotto o servizio può essere efficace in un paese ma completamente fallire in un altro. Lo vedo ogni giorno con i nostri clienti. La parola d’ordine in questo caso è innovazione”. Per parlare di made in Italy e dei “falsi” diffusi in tutto il mondo, Ferrante parte dalla sua esperienza professionale, dato che il suo studio si occupa di proteggere i marchi italiani nel mondo: “Sono in particolare impegnato in una battaglia per proteggere le genialità del fashion, che in questo momento credo siano un po’ meno tutelate rispetto ad altri settori”; è fondamentale, per Ferrante, “registrare marchi, patenti, brevetti e slogan”. (Cle)


SCHEDA / LO STUDIO LEGALE FERRANTE

Lo Studio Legale Ferrante, una vera e propria boutique per la clientela italiana a New York, si avvale di circa 15 professionisti con spiccata vocazione internazionale. Lo Studio, inoltre, anche nell’ottica di offrire maggiori opportunità di sviluppo alla clientela italiana dei settori del fashion e del design, ha già aperto le sue porte a due nuovi ed importanti scenari: Cina e Brasile. Lo Studio assiste in Italia e all’estero numerosi clienti privati, tra cui alcuni dei più autorevoli protagonisti nel settore del real estate, della moda, del design, della tecnologia e della ristorazione. Le conoscenze specialistiche sono sviluppate all’interno di 5 macro aree di attività: Advisory per start-up business in Usa per aziende italiane, Real estate, Immigrazione, e-commerce e Intellectual property (marchi/copyright).

(© 9Colonne - citare la fonte)