Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cultura, economia, formazione: così l’Ambasciata a Podgorica promuove il Sistema Italia

Cultura, economia, formazione: così l’Ambasciata a Podgorica promuove il Sistema Italia

Iniziative culturali, business forum, borse di studio, incontri istituzionali: l’Ambasciata italiana a Podgorica svolge da sempre un'intensa attività di promozione del Sistema Italia. La nostra sede diplomatica in Montenegro è attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana, nonché nell’organizzazione di eventi culturali ed economici. Tra le iniziative di maggior successo organizzate negli ultimi anni, ci sono l’esibizione del Canzoniere Grecanico Salentino, a Podgorica, per la Festa Nazionale del 2 giugno 2023; il concerto dei “Neri per Caso”, organizzato nella principale piazza della capitale Podgorica, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa Nazionale del 2 giugno 2024; lo spettacolo di danza verticale “Love Bar”, che si è svolto a Podgorica il 16 luglio 2024, portato in scena dalla Compagnia “Il Posto” di Venezia. L’Ambasciata partecipa ogni anno alla Settimana della Lingua Italiana nel mondo (SLIM). Durante l’ultima edizione, nel 2024, dal tema “L'italiano e il libro: il mondo fra le righe”, l’Ambasciata ha organizzato diverse iniziative tra cui la rappresentazione teatrale “Marco Polo”; incontri con la scrittrice, sceneggiatrice e poetessa Mariolina Venezia, diventata celebre per aver redatto i libri a cui è ispirata la serie Rai “Imma Tataranni”; la presentazione del libro “Il Presidente della Repubblica in Italia”, del prof. Gianluca Passarelli, e della relativa traduzione in lingua montenegrina; una discussione tra accademici italiani e montenegrini sul ruolo e le funzioni del Capo dello Stato in Italia e in Montenegro; lo Spettacolo “La lezione di teatro – The acting class”, di Francesca Bizzarri e Goffredo Puccetti, interpretato da Francesca Bizzarri e Claudio Grilli.


Durante la SLIM, l’Ambasciata ha inoltre annunciato l’avvio della programmazione RAI COM sulla tv montenegrina RTCG, che ha permesso la visione di tanti recenti prodotti di intrattenimento RAI, trasmessi in italiano con sottotitoli in lingua locale. L’Ambasciata celebrerà, con un ricco palinsesto di eventi, anche la XXV edizione della SLIM, che si svolgerà ad ottobre 2025, con il tema “Italofonia: lingua oltre i confini”: un tema volto a celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per lingua italiana e, attraverso di essa, dalla vicinanza all’Italia. L’Ambasciata ha partecipato anche alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM). In occasione della IX edizione, a tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione” e celebrata in Montenegro dal 19 al 26 novembre 2024, l’Ambasciata ha organizzato: "La cucina delle nostre radici: la pizza, un luogo centrale nella dieta mediterranea"; la “masterclass” del pasticcere napoletano Emanuele D’Alterio; l’incontro tra Emanuele D’Alterio, gli studenti dell’Istituto superiore alberghiero “Sergije Stanić” di Podgorica e gli alunni della scuola elementare “Musa Burzan”; due cene preparate dallo chef Luciano Sorbillo e dallo chef Alessandro Turtoro; la cena in collaborazione con l’ufficio dell’Agenzia ICE di Belgrado. Per la X edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”, gli eventi che l’Ambasciata organizzerà avranno come tema portante “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione” e saranno focalizzati sulla promozione della conoscenza della cucina italiana e sulla valorizzazione del modello alimentare sano, equilibrato e sostenibile che questa rappresenta. Infine, tra gli altri progetti culturali svolti nell’ultimo anno, si segnala l’organizzazione dei seguenti eventi: la seconda edizione del “Green Game”, un’iniziativa didattica culturale itinerante, portata in Montenegro dall’Ambasciata per la prima volta nel 2023, che si occupa di sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie su temi ambientali e sull’importanza della raccolta differenziata, attraverso un approccio interattivo e coinvolgente; la seconda edizione delle “Giornate del cinema italiano”; il concerto di Antonella Ruggero, accompagnata dal Trio Maurizio di Fulvio e la proiezione del film “Il Nibbio”. E la partecipazione ai seguenti eventi: il Festival della Poesia di Bijelo Polje “Ratkoviceve veceri poezije”; il Festival del fumetto di Herceg Novi; il Podgorica Comic Fest; la Fiera internazionale del libro di Podgorica.

Nel novembre 2025, l’Ambasciata celebrerà per la prima volta la rassegna “Le Giornate della moda italiana nel mondo”, con un evento dedicato, volto a celebrare la qualità, creatività, innovazione, sostenibilità e design delle produzioni italiane. Tra gli eventi economici e di promozione del Sistema Italia si segnalano “Dialogo Economico Montenegro Italia”: il 3 aprile 2025, l’Ambasciata, insieme all’Agenzia ICE di Belgrado e Podgorica e alla Camera dell’Economia del Montenegro, ha organizzato il “Dialogo Economico Montenegro Italia”, un evento che ha riunito istituzioni montenegrine e rappresentanti di aziende e associazioni, sia italiane, che montenegrine, per un evento di presentazione delle opportunità offerte dal mercato montenegrino, in particolare nei settori dell’agricoltura, trasporti, energia, ambiente e turismo. All’evento, dovrebbe seguire l’organizzazione di uno più strutturato “Business Forum” tra Italia e Montenegro, nel prossimo periodo. L’Ambasciata partecipa ogni anno anche all’assegnazione di borse di studio messe a disposizione dal Governo italiano, tramite il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nel 2025, l’Ambasciata d’Italia a Podgorica ha assegnato agli studenti montenegrini un totale di 54 mensilità di borse di studio, ripartite tra studenti di lauree magistrali e di corsi avanzati di lingua e cultura italiana. Diversi gli incontri bilaterali in Montenegro: visita del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani il 10 settembre 2024; la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il 17 e 18 febbraio 2025; la visita in Montenegro di una delegazione parlamentare della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica; visita in Montenegro del Ministro della Salute, Orazio Schillaci il 5 e 6 maggio 2025; visita in Montenegro del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara il 9 e 10 giugno 2025. (sip – 13 ago)

(© 9Colonne - citare la fonte)