Dal 13 al 19 ottobre si celebra la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, iniziativa, nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, con il successivo affiancamento della Confederazione Svizzera, che si svolge annualmente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e mira a promuovere il patrimonio linguistico e culturale italiano all’estero.
Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. La XXV edizione della SLIM, dedicata al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”, mira a celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la nostra lingua e dalla vicinanza al nostro Paese.
Come ogni anno, l'Accademia della Crusca in collaborazione con la casa editrice goWare ha realizzato un libro inerente a tale tematica, curato da Annalisa Nesi e Bruno Moretti, disponibile in formato digitale.
Anche quest’anno l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi propone un ricco calendario di eventi organizzati nell'ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, aperti al pubblico.
Si parte oggi - 13 ottobre, alle ore 16:00 - presso la Biblioteca italiana Stefano Paolini (creata nel 2016 grazie alla donazione dell’Ambasciata d’Italia di un patrimonio librario di oltre 4.700 volumi e ospitata dalla Biblioteca Nazionale del Parlamento della Georgia) con la presentazione del libro di poesie “Angoli remoti” di Liliana Nobile e incontro con l’autrice.
Mercoledì 15 ottobre, alle ore 16:00, presso l’Università Tecnica della Georgia (GTU) - presentazione del progetto “Presidio didattico” che prevede la realizzazione dei corsi gratuiti di formazione linguistica italiana per docenti e studenti della GTU. L’evento organizzato dal Comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri si svolgerà in presenza dell’Ambasciatore d’Italia Massimiliano D’Antuono e del Rettore dell’Università Tecnica della Georgia Davit Gurgenidze.
Giovedì 16 ottobre, alle ore 11:30, presso la scuola Tsiskari, istituto fondato a Tbilisi nel 1996 e frequentato da oltre 250 studenti, nel quale è attivo il settore bilingue e l’italiano si insegna come prima lingua straniera – presentazione del video “Roma e la Georgia” e premiazione degli studenti vincitori del concorso di poesia sull’italofonia i quali riceveranno come premio i libri di letteratura italiana, messi a disposizione dall’Ambasciata d’Italia in Georgia.
Venerdì 17 ottobre, alle ore 12:00, presso l’Università Statale di Tbilisi Ivane Javakhishvili (TSU) - conferenza scientifica “Giovanni Boccaccio: l’eterno contemporaneo” in occasione del 650° anniversario della sua morte. L’evento si svolgerà in presenza di numerosi ospiti, tra cui docenti e studenti universitari.
Lunedì 20 ottobre, alle ore 16:00, presso il Liceo Classico di Tbilisi – premiazione di vincitori di vari concorsi, organizzati dal Polo per l’Istruzione Minerva e realizzati durante la Settimana in 62 scuole pubbliche e private georgiane (con circa 9000 studenti!), dove s’insegna l’italiano. All’evento, organizzato dalla nostra Ambasciata insieme all’Ambasciata della Confederazione Svizzera in Georgia, i vincitori riceveranno libri e vari premi come ricordo della Settimana. Alle ore 18:00, invece, presso il Liceo Classico di Tbilisi – workshop dedicato al tema della Settimana curato da Francesca Dovetto, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, organizzato dal Polo per l’Istruzione Minerva.
Venerdì 24 ottobre, alle ore 12:00, presso l’Università Statale di Tbilisi Ivane Javakhishvili (TSU) – incontro con Dacia Maraini, famosa scrittrice, poetessa e saggista italiana, e la presentazione della traduzione in lingua georgiana del libro “Amata scrittura”. Maraini, una delle più importanti scrittrici italiane e autrice di libri che hanno segnato la storia recente della letteratura italiana, racconterà agli studenti e ai docenti universitari la sua visione del mondo e della scrittura.
Dal 4 al 7 novembre, infine, presso il Teatro Mikhail Tumanishvili di Tbilisi – “Purgatorio dei Poeti”, laboratorio teatrale ideato e guidato da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari dal Teatro delle Albe di Ravenna, che si terrà nell’ambito del Focus Italia della 28esima edizione Gift Festival di Tbilisi. (red – 13 ott)
(© 9Colonne - citare la fonte)