Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Turismo, la Calabria al WTM di Londra tra gusto e radici

Turismo, la Calabria al WTM di Londra tra gusto e radici

Oggi al World Travel Market di Londra, la Calabria ha catturato l’attenzione di influencer, content creators e operatori del settore internazionale grazie al racconto autentico e visivamente potente del Calabria Food Fest. I feed social, carichi di immagini evocative e di storie di comunità, stanno facendo il giro del mondo, trasformando questa regione del Sud Italia in una delle mete più desiderate per chi cerca esperienze autentiche, profonde e radicate nella cultura locale. Non si tratta solo di turismo, ma di un nuovo modello di viaggio. Un turismo del gusto, della lentezza e della connessione. Sempre più viaggiatori, infatti, non cercano una fuga dal quotidiano, ma un ritorno a ciò che è essenziale: persone, territorio e memoria. La Calabria, con i suoi sapori, la sua ospitalità genuina e le sue tradizioni ancora vive, si propone come destinazione simbolo di questo nuovo tipo di slow travel, dove ogni incontro diventa racconto e ogni piatto diventa un gesto di appartenenza. Questo rinnovato interesse trova un’eco naturale anche tra gli italo-discendenti nel mondo, affascinati dalla possibilità di riscoprire le proprie origini attraverso l’esperienza del cibo e della comunità. In questo senso, il progetto Italea.com, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresenta un ponte concreto tra la Calabria e le nuove generazioni di italiani all’estero. Domani, durante il talk dedicato al turismo delle radici, interverranno Giovanni Maria De Vita, Consigliere MAECI e responsabile del progetto Italea, insieme a Angela Donato, Direttore Tecnico del Calabria Food Fest, e Anthony Neal Macri, Direttore Marketing e Creativo del Calabria Food Fest. L’interesse riscosso oggi a Londra dimostra come il modello proposto dal Calabria Food Fest sia capace di ispirare una nuova visione del viaggio: un turismo esperienziale che mette al centro la relazione, la partecipazione e la scoperta autentica. La Calabria emerge come una terra che non invita a “scappare da tutto”, ma piuttosto a trovare se stessi dentro una comunità che accoglie, in un equilibrio perfetto tra identità, tradizione e innovazione. (red – 4 nov)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero