San Paolo – La prima edizione brasiliana di Food Hospitality World, la mostra di Fiera Milano dedicata all’alimentare e alle attrezzature per hotellerie e ristorazione professionale, che si è tenuta a San Paolo, è stata promossa a pieni voti dagli operatori, registrando secondo dati ancora non definitivi oltre 4mila visitatori professionali e un clima di affari molto positivo. Le aziende espositrici, a cominciare da quelle italiane, si sono dette in generale molto soddisfatte, mentre i grandi importatori brasiliani che hanno preso parte all’evento hanno apprezzato la mostra. Sottolineata da tutti l’elevata qualità dei buyer. I brand italiani che hanno preso parte a Food Hospitality World Brasile sono stati 55, oltre ad Aidepi (associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) e Confida (associazione italiana distribuzione automatica). Molto efficace è stato giudicato il programma di match making (contatti tra espositori e visitatori pianificati in anticipo in base alle reciproche proposte di prodotto ed esigenze di acquisto). Non è poi mancato un ricco palinsesto di eventi, tra cui i campionati brasiliani di preparazione e di degustazione del caffè, un’arena gastronomica che ha impegnato dieci chef nell’elaborazione di prodotti presenti in mostra e una serie di workshop per affrontare da diversi punti di vista la catena della produzione, conservazione, trattamento del prodotto alimentare. Il Brasile è stato in ordine di tempo l’ultima tappa-Paese di questa mostra professionale, espressamente ideata da Fiera Milano per rispondere alla specificità della domanda dei nuovi grandi mercati extraeuropei: India, Cina, Brasile. Il prossimo settembre sbarcherà anche Turchia. (9colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)