Il nuovo episodio dell’Italian American Podcast offre uno sguardo intimo e profondo sull’eredità delle donne religiose attraverso il racconto di suor Helen Sanchez, in dialogo con i conduttori Patrick O’Boyle e Marianna Gato. Al centro della conversazione ci sono le Religious Teachers Filippini, congregazione fondata in Italia e da sempre impegnata nell’educazione di bambine e donne, soprattutto all’interno delle comunità italoamericane.
Suor Helen ripercorre il suo cammino vocazionale, iniziato a Porto Rico e proseguito all’interno di un ordine di origine italiana, raccontando gli anni di insegnamento nelle parrocchie italoamericane del New Jersey, dell’Ohio e di altri Stati. Ne emerge il ruolo fondamentale delle scuole cattoliche come luoghi di formazione, ma anche come veri presìdi culturali, capaci di custodire lingua, musica, tradizioni e spiritualità, adattandosi al tempo stesso ai cambiamenti delle comunità immigrate.
La conversazione rende omaggio anche all’impegno spesso invisibile delle suore Filippini, ricordandone il coraggio durante la Seconda guerra mondiale, quando alcune di loro aiutarono a proteggere e nascondere famiglie ebree, e il lavoro di ricerca che ha permesso di documentare quella storia. Tra memorie personali, riflessioni sulla vocazione e sul futuro delle comunità religiose, l’episodio restituisce un ritratto umano e autentico di donne che, con discrezione, hanno lasciato un segno profondo nella storia italoamericana.
(© 9Colonne - citare la fonte)





amministrazione