Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il ritorno di Bruno Mars con "The Romantic"

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Il ritorno di Bruno Mars con

A dieci anni dal suo ultimo progetto solista, Bruno Mars annuncia il ritorno con "The Romantic", il suo quarto album, in uscita il 27 febbraio per Atlantic Records. Il disco è accompagnato dal primo singolo, "I Just Might", mentre è già attivo il preordine di un’edizione esclusiva in vinile numerato, disponibile fino a esaurimento scorte.
Il nuovo lavoro arriva in un momento di straordinaria continuità di successo per l’artista. Negli ultimi mesi Bruno Mars ha dominato le classifiche globali con brani come Die With A Smile, realizzato con Lady Gaga, che ha stabilito il record come canzone più veloce a raggiungere un miliardo di stream su Spotify e ha guidato la Billboard Global 200 per 18 settimane consecutive. A questi risultati si aggiunge "APT.", collaborazione con ROSÉ, che Apple Music ha recentemente indicato come il brano più ascoltato a livello globale del 2025, oltre a una lunga permanenza ai vertici delle classifiche Billboard internazionali.
"APT." ha ottenuto anche importanti riconoscimenti, tra cui il premio di “Canzone dell’Anno” agli MTV Video Music Awards 2025 e tre nomination ai prossimi GRAMMY Awards, nelle categorie principali dedicate a canzone, registrazione e performance pop di duo o gruppo.

IL 2026 DI TIZIANO FERRO INIZIA CON "SONO UN GRANDE"
Il 2026 di Tiziano Ferro si apre con “Sono un grande”, il nuovo singolo in radio per Sugar Music. Il brano, che ha dato il titolo all’ultimo disco del cantautore italiano, darà il via così a un anno che vedrà l’artista di nuovo protagonista negli Stadi dove avrà l’occasione di far ascoltare al pubblico oltre alle canzoni di “Sono Un Grande” (tra cui la title track e i precedenti singoli “Cuore Rotto” e “Fingo&Spingo”) anche i successi che hanno segnato i suoi primi 25 anni di carriera. “Sono un grande” (di Tiziano Ferro, Roberto Casalino e Simone Cremonini e prodotto da Marco Sonzini, e Stefano “Zef” Tognini) rappresenta un profondo legame tra Ferro e il suo pubblico: “L’unico obbligo che ho sempre avuto nei confronti di chi mi ascolta è la verità, in maniera quasi brutale. Anche se non sento di essere “un grande” mettiamolo tra le opzioni, tra la lista di cose che posso, che possiamo essere. Questo è il disco delle supposizioni che poi diventano nuove affermazioni di vita e questa canzone è qui per ricordarmelo, per ricordarcelo”. Quest’ultimo disco di Ferro (che ha debuttato al primo posto in classifica confermando il suo ruolo centrale nel panorama discografico italiano) è stato un album necessario e terapeutico, un album liberatorio e con un forte sguardo rivolto al futuro. Nelle 12 tracce che lo compongono (11 nella versione standard e 12 in cd e vinile) Ferro ha riscoperto le sue radici ed è entrato nella seconda parte della sua carriera accompagnato dal nuovo team scelto per questa avventura, Sugar Music e Big Picture Management.

"ACQUARIO" e' IL NUOVO SINGOLO DI ULTIMO
E' in radio e in digitale “Acquario”, il nuovo singolo di Ultimo, sotto etichetta indipendente Ultimo Records, distribuito da Believe. L’annuncio dell'uscita era arrivato nei giorni scorsi direttamente dall’artista, attraverso le sue pagine social. Ecco spiegato quindi l’indizio che il cantautore romano aveva voluto dare ai suoi fan che avevano acquistato Ultimo Live Stadi 2025, all’interno del quale si trovava un cartoncino lenticolare in cui si alternavano il simbolo dell’infinito e quello del segno zodiacale dell’acquario. Quest’anno ultimo sarà protagonista del concerto-evento del prossimo 4 luglio a Roma, a Tor Vergata, dal titolo “Ultimo 2026 – La Favola Per Sempre”, che ha realizzato un sold-out di 250.000 biglietti venduti in sole 3 ore.

DOPO 13 ANNI RITORNANO I FABULARASA CON “ATLANTE”
Dopo tredici anni di silenzio discografico, i Fabularasa tornano con “Atlante”, nuovo album pubblicato da Maremmano/IRD per il formato fisico e da AngappMusic per quello digitale. Il disco arriva a distanza di tempo dal precedente “D’amore e di marea” (2012), lavoro che aveva portato il gruppo barese vicino alla vittoria della Targa Tenco per il miglior album assoluto. “Atlante” è il terzo capitolo della discografia del quartetto e conferma alcuni tratti distintivi del progetto: centralità della musica suonata, attenzione alla scrittura, apertura a linguaggi diversi e una costante vocazione internazionale. In questo lavoro, tuttavia, il suono si arricchisce di nuove direzioni grazie alla collaborazione con il pianista portoghese Màrio Laginha, figura di primo piano del jazz europeo, alla sua prima esperienza di produzione italiana. Laginha partecipa come musicista e arrangiatore in sette brani dell’album. Tra le altre collaborazioni spicca la presenza di Patrizia Laquidara, che affianca Luca Basso nel brano di apertura “Atlante”, e quella del sassofonista Roberto Ottaviano, coinvolto in Radio Bari 44. L’album include anche “Itaca”, canzone inedita firmata da Claudio Sanfilippo, affidata all’interpretazione dei Fabularasa. Composto da undici tracce, “Atlante” mantiene riconoscibile la cifra stilistica del gruppo - una fusione tra jazz e suoni del mondo - lasciando ampio spazio alla dimensione strumentale e alla costruzione atmosferica degli arrangiamenti. Grande rilievo assume anche l’aspetto testuale, con storie che attraversano temi collettivi e individuali: dall’immigrazione alla memoria storica, dalla Resistenza alla cronaca contemporanea, fino a riflessioni civili e sociali. Un disco denso e stratificato, nato da un lungo tempo di maturazione, che restituisce il percorso umano e artistico di una band rimasta attiva dal vivo e tornata in studio solo quando le nuove canzoni hanno trovato una forma compiuta.

(© 9Colonne - citare la fonte)