Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Marketing, i corsi SDA Bocconi e IBM fanno tappa in India

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Marketing, i corsi SDA Bocconi e IBM fanno tappa in India

(2 lug) Prosegue la partnership tra SDA Bocconi School of Management e l’Ibm, che va avanti ormai da due anni, per promuovere formazione e divulgazione per i nuovi professionisti della gestione dei canali, della distribuzione e delle imprese commerciali. Le attività della Channel & Retail Academy internazionale di SDA Bocconi, con la main sponsorship di Ibm e il supporto di altre imprese, proseguirà così le sue attività nel biennio 2013-14 e, oltre a un nuovo corso sull’utilizzo delle nuove tecnologie, farà anche tappa a Mumbai a dicembre. Nel campo della formazione l’Academy proporrà nuovamente , in lingua inglese, i due programmi brevi e intensivi, dal titolo “The Marketing in You” e “Go to Market”, e destinati rispettivamente ai senior executive e ai quadri di aziende di produzione e di distribuzione, e un terzo nuovo, “New Technologies in Retail”, dedicato al tema del digital marketing. Il programma di durata più estesa, “Retail Manager”, per formare i giovani talenti e i manager high-potential sulle dinamiche gestionali dei canali e delle imprese di distribuzione vede confermata la sua edizione a Milano e l’introduzione di una nuova edizione, a dicembre, a Mumbai. Il programma, destinato a manager indiani e a manager internazionali interessati a conoscere il mercato locale e le sue opportunità, si svolgerà presso la MISB Bocconi (Mumbai International School of Business) aperta l’anno scorso. “IBM è da sempre impegnata con le migliori università del mondo per creare sinergie utili al processo di innovazione dei Paesi in cui operiamo - dichiara Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di Ibm Italia - I risultati ottenuti negli scorsi anni con le attività della Channel & Retail Academy di SDA Bocconi confermano che il Retail è un’area in forte evoluzione che interessa diversi settori d’industria, dalle banche alle utility, dalla distribuzione alla telefonia; e che ci sono risorse e talenti preziosi da coltivare, cui noi mettiamo a disposizione un network di competenze internazionali di valore”. L’Academy svilupperà ulteriormente nuove conoscenze, tramite ricerche e incontri, facendo leva su importanti sinergie con iniziative già da tempo attive presso la SDA Bocconi, come la Marketing Community e l’Osservatorio Retailing, che da anni sviluppa ricerche di frontiera sul Retail e sui Canali distributivi. (Red)


SCHEDA / CHANNEL & RETAIL ACADEMY

La Channel & Retail Academy mira a diventare un punto di riferimento internazionale in grado di contribuire alla crescita professionale di manager e dirigenti unendo l’eccellenza della SDA Bocconi nella ricerca e nella formazione al know how dei propri partner, tra cui Ibm. L'Osservatorio Retailing è costituito da un gruppo di ricercatori di SDA Bocconi impegnati nello studio e  nell'interpretazione delle traiettorie evolutive dei canali distributivi di qualsiasi categoria di prodotti e servizi. Il gruppo partecipa al dibattito scientifico internazionale sui temi del retailing, e produce e diffonde conoscenza manageriale attraverso la pubblicazione di working paper, articoli scientifici, libri e report.

(© 9Colonne - citare la fonte)