(7 ago) Ma chi l’ha detto che per richiedere assistenza si debba per forza chiamare un numero verde o interagire con un risponditore automatico? Tim, il brand di telefonia mobile di Telecom Italia, figura tra i primi dieci brand al mondo per il servizio di “assistenza clienti” su Facebook nella classifica Socially Devoted realizzata dalla società di ricerca e analisi Socialbakers. La speciale graduatoria è stata stilata prendendo in esame i dati relativi al secondo trimestre 2013, dai quali emerge che Tim ha risolto in maniera puntuale ed efficiente più di 4.000 richieste di caring pervenute dai propri fan su Facebook. “Un importante risultato che conferma l’impegno e l’investimento dell’azienda nel social customer care, che si affianca al tradizionale call center, per rispondere in modo più efficiente alle aspettative del cliente - si legge in una nota - Il futuro dell’assistenza, della cura e del coinvolgimento della clientela da parte delle aziende avviene sempre di più attraverso i Social Network. Tim, che vanta oltre un milione e 600 mila fan su Facebook, è stata tra le prime aziende italiane a seguire i propri clienti anche in quest’ambito e si è impegnata nello sviluppo delle tecnologie per migliorare processi e flussi dell’assistenza”. (Caf)
SCHEDA / TELEFONIA REGINA DEL SOCIAL CARE
Ecco la classifica Socially Devoted realizzata dalla società di ricerca e analisi Socialbakers in base al numero di soluzioni fornite ai clienti tramite Facebook nel secondo trimestre del 2013:
1 Klm Compagnia aerea Olanda 11.256
2 Claro Telefonia Guatemala 9.917
3 Movistar Telefonia Argentina 9.229
4 Personal Telefonia Argentina 7.486
5 Safaricom Telefonia Kenya 6.527
6 Telstra Telefonia Austria 5.144
7 Claro Telefonia Argentina 5.073
8 Orange Telefonia Polonia 4.620
9 Claro Telefonia El Salvador 4.201
10 Tim Telefonia Italia 4.089