Hong Kong - All’ombra della Madonnina si guarda verso Oriente: è quanto emerge dalle stime della Camera di commercio di Milano su dati Istat. Nel capoluogo lombardo sono circa 60 mila le imprese che già hanno relazioni con l’estero, più di una su cinque. Nei primi nove mesi del 2013 l’export milanese è di quasi 28 miliardi di euro e rappresenta oltre un terzo del totale regionale e un decimo circa di quello italiano. E se la flessione registrata rispetto allo stesso periodo del 2012 è dovuta soprattutto a una contrazione delle esportazioni verso i partner europei (-2,3%) crescono invece quelle dirette in Asia orientale (+5%): in particolare verso Corea (+13,9%), Singapore (+6,7%), Taiwan (+6%) e Hong Kong (+4,6%). In incremento la Russia (+9,8%) e la Turchia (+3,2%), tengono gli Stati Uniti (+1,8%). Nel manifatturiero, che rappresenta il 95% circa delle esportazioni milanesi, moda e prodotti alimentari sono i settori che vanno meglio: abbigliamento e accessori con quasi 4 miliardi di euro segnano infatti un +6,4%, alimentari, vini e bevande con oltre 1 miliardo di euro un +6,2%. Delle prospettive dell’export lombardo si discute a Exportour, iniziativa ideata da Promos, (azienda per le attività internazionali della Camera di commercio di Milano) al via oggi in Camera di commercio. “L’obiettivo – si legge in una nota - è quello di fornire alle imprese un approfondimento specifico sui servizi, gli strumenti e i finanziamenti per l'internazionalizzazione a loro disposizione e un focus su alcuni mercati esteri che presentano opportunità di business”. Tra le opportunità offerte alle imprese il bando Voucher Internazionalizzazione 2014 promosso da Regione Lombardia e dal Sistema camerale lombardo, di cui Promos è soggetto attuatore, che concede contributi a fondo perduto - attraverso l’assegnazione di voucher alle Pmi - per partecipare a fiere internazionali e missioni economiche all'estero e per acquistare servizi di consulenza e assistenza per l’internazionalizzazione. Previsto inoltre un nuovo servizio dedicato alla finanza per assistere l’impresa che va all’estero nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti finanziari più adatti al proprio progetto e nella ricerca delle coperture assicurative che la mettano al riparo da rischi. (9colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)