Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il cinema italiano
protagonista
al Babylon

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il cinema italiano <br> protagonista<br> al Babylon

(2 ott) Per tre giorni nel cinema Babylon di Berlino si parlerà italiano: arriva, infatti, nella capitale tedesca, da domani al 5 ottobre, l’Italian Film Festival Berlin, tre giorni dedicati ai migliori film italiani della passata stagione cinematografica. Sulla scia del successo dello scorso anno, il festival, organizzato dal Tuscia Film Fest di Viterbo in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Berlino, è di nuovo nella capitale tedesca con una seconda edizione ancora più ricca di proiezioni e di ospiti, soprattutto dopo un anno ricco di riconoscimenti internazionali per la cinematografia del Belpaese. Dei sette i film selezionati per l'Italian Film Festival, quattro sono première tedesche: “Sacro G.R.A.” di Gianfranco Rosi (vincitore del Festival di Venezia 2013), “La mafia uccide solo d’estate” di Pif (Migliore opera prima ai David di Donatello 2014), “Buongiorno papà” di Edoardo Leo (Miglior commedia ai Nastri d’argento 2013), “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia (12 nomination ai David di Donatello 2014). E ancora “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino (vincitore del premio Oscar come Migliore film straniero 2014), “C’era una volta la città dei matti” di Marco Turco, miniserie televisiva sul celebre psichiatra italiano Franco Basaglia e “Le Meraviglie” di Alice Rohrwacher (Gran Premio della Giuria al 67esimo Festival del Cinema di Cannes). Ospiti del festival saranno Pif, Marco Martani, Michele Astori, Marco Turco, Fabrizio Gifuni ed Edoardo Leo. Gli incontri con il pubblico saranno moderati dal giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli. (Cle)


SCHEDA / TUSCIA FILM FEST VITERBO
L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest di Viterbo. Da undici anni è una delle manifestazione cinematografiche più dinamiche e attive del panorama italiano. Alla base di tutto la filosofia di promuovere al contempo il cinema del Belpaese e il territorio della Tuscia, ricco di tradizioni e unicità paesaggistiche. Direttori del festival sono Mauro Morucci e Andrea D’Addio. La manifestazione si svolge in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura a Berlino, la Provincia di Viterbo e l'associazione Mafia? Nein Danke!, la scuola di lingue DAS Akademie Berlin. Mediapartner del Festival: Berlino Cacio e Pepe Magazine.

(© 9Colonne - citare la fonte)