Creativi, professionali, concreti o sportivi. L’oroscopo di inizio anno può dire molto di una persona, per chi ci crede, e definire delle categorie di individui che si legano perfettamente alle passioni della vita. Il ballo è una di queste passioni, ed è rivelatore della personalità umana tanto quanto l’interpretazione astrologica, anche se attraverso i movimenti del corpo e non la posizione delle stelle. Nascono così gli “Astrodancer”, le tribù di ballerini definite dai segni zodiacali. Secondo il 79% degli esperti, la danza può delineare il carattere e il temperamento delle persone in base ai movimenti del corpo e alla tipologia di ballo. Il quick step (78%) ad esempio si addice alle persone nate sotto il segno dell’Ariete, mentre il boogie woogie (74%) a quelle nate sotto il segno del Sagittario. Nel XX secolo il coreografo ungherese Rudolf Von Laban teorizzò il legame tra l’azione motoria e gli stati emotivi, definendo il ballo come uno strumento rivelatore delle caratteristiche individuali. In tutte le epoche, infatti, la danza è sempre stata componente essenziale della vita umana e permetteva di sintonizzarsi con la propria dimensione spirituale. Studi recenti riportati dal Telegraph hanno dimostrato come il movimento del corpo sia capace di lanciare messaggi sottili, rivelatori del carattere o delle propensioni di una persona. Un concetto sostenuto anche dal dott. Peter Lovatt, psicologo presso la University of Hertfordshire, convinto dalla potenzialità dei messaggi lanciati dal corpo, che rappresentano un percorso profondo della propria storia personale.
LO STUDIO - È quanto emerge da uno studio condotto da Just Dance 2016, il gioco di ballo più venduto al mondo creato dagli sviluppatori di Ubisoft. L’indagine è stata realizzata su circa 80 esperti di astrologia e maestri di ballo, realizzato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso il monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicati, per definire le categorie degli Astrodancer.
COME SI LEGANO I SEGNI ZODIACALI AL BALLO? Secondo gli esperti, ciascuna suddivisione dello zodiaco definisce una speciale tribù di “Astrodancer”. L’Ariete, primo dei segni di fuoco e dello Zodiaco, rappresenta la persona testarda e passionale, che punta a conquistare il mondo, si lega perfettamente con il valzer inglese (82%), il tango (80%), il quick step (78%) e lo slow fox (77%). Il Toro invece rappresenta la persona che sa godersi la vita, possessiva ma naturale. I balli di gruppo sono ideali per questo segno che ama stare insieme alla gente: funky (84%), zumba (80%) e samba (76%) sono i più indicati dagli esperti. I Gemelli sono divertenti, spericolati, creativi e capaci di sorprendere. Per loro ogni tipo di ballo è da sperimentare, ma possono fare per loro le danze latine (76%), il rock ‘n’ roll (75%) e le danze caraibiche (73%). Il Cancro è dolce e malinconico, sensibile e magico, si sa difendere anche se è docile. Preferisce ballare un romantico valzer inglese (86%), seguito dal valzer viennese (84%), mentre il tango (83%), più malinconico e passionale, è la terza scelta. Il Leone ama dominare, ha dentro di sé un’energia esplosiva. Sa occupare la pista come nessun altro nel latino americano (83%) e nel tango argentino (81%). La Vergine è il segno di chi non si lascia comprare con un regalo o con un complimento, perché troppo intelligente e preciso. Preferisce i balli lenti e romantici: valzer (87%) e tango (84%) rispecchiamo questo segno di terra. Nella Bilancia ci sono due forze che spingono in direzioni diverse. Nel ballo è guidata decisamente dal pianeta Venere e i balli che la mettono a suo agio sono il kizomba (81%), la rumba (78%) e il valzer inglese (77%). Lo Scorpione è il segno più passionale di tutti, ironico e pungente, che non sa resistere alla competizione di forza. Trova compiacimento nelle danze caraibiche come il mambo (83%), il merengue (82%) e la salsa (79%). Il Sagittario vola con il corpo e con la mente. È amante delle avventure, uno spirito libero. Le sue gambe amano il movimento, per lui sono adatti balli veloci come la samba (77%), il rock ‘n’ roll (76%) e il boogie woogie (74%). Il Capricorno non teme né la fatica né la solitudine, è pronto a combattere e a raggiungere la sua meta. Si trova a suo agio nei balli caratterizzati dalla potenza e dalla resistenza come il quick step (87%), il jive (85%) e la samba (82%). L’Acquario è una persona anticonformista che può sconvolgere le nostre certezze. Nel ballo ama tutto ciò che è moderno, dall’hip hop (78%) alla dance moderna (76%), ma non disdegna il jazz (75%). I Pesci sono geniali e fantasiosi, ma allo stesso tempo sregolati. L’opposizione del segno è presente anche nella danza. Sono capaci di scegliere la danza classica (75%) al mattino e il latino americano (75%) al pomeriggio. (Red – 31 dic)