Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sessanta canzoni per i 60 anni dello Zecchino d’Oro

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Sessanta canzoni per i 60 anni dello Zecchino d’Oro

Sessanta canzoni per celebrare la 60ª edizione dello Zecchino d’Oro: arriva il 4 maggio la nuova compilation “Il Meglio dello Zecchino d’Oro”, realizzata da Antoniano Production e distribuita da Sony Music, per ripercorrere la storia della manifestazione canora in questo speciale anniversario, attraverso le più note canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro, che ha raggiunto la quota di oltre 700 brani. Un triplo CD con gli immancabili successi tratti dalle prime edizioni, come “Il Pulcino Ballerino”, “Popoff”, “Quarantaquattro gatti”, “Il valzer del moscerino”, “Il caffè della Peppina”, “La sveglia birichina”, “Volevo un gatto nero”, senza dimenticare i celebri ritornelli de “Il coccodrillo come fa?”, “Il Katalicammello”, “Il cuoco pasticcione”, “Il topo con gli occhiali”, “Le tagliatelle di Nonna Pina”, e le hit degli ultimi anni, tra le quali “Un topolino, un gatto e un grande papà”, a “Forza Gesù”, a “Prendi un’emozione” fino a “Quel bulletto del carciofo”. L’uscita del best of “Il Meglio dello Zecchino d’Oro” è uno degli eventi cardine di questo anno straordinario, in attesa dell’uscita, prevista per il prossimo novembre, della compilation con le 12 canzoni in gara al 60° Zecchino d’Oro, selezionate lo scorso febbraio. Un percorso, quello delle nuove canzoni, che ha già preso il via e che vanta quest’anno la presenza di un produttore artistico del tutto eccezionale, il Maestro Peppe Vessicchio, che in collaborazione con lo staff dell’Antoniano è già a lavoro all’elaborazione dei brani. “È una cosa davvero molto gradita per me – ha affermato il Maestro Vessicchio – aver accettato l'incarico di produttore artistico per la realizzazione delle canzoni in gara al 60° Zecchino d'Oro. Ho partecipato alla giuria che ha selezionato le proposte e ho avuto modo di conoscere le 12 canzoni, che sono molto diverse tra loro sia per quanto riguarda i generi che le melodie. Ho già iniziato a collaborare con lo staff dell'Antoniano e sono sicuro che ci saranno molte sorprese e molte novità, in quest'anno così importante per un festival storico come lo Zecchino d'Oro”. La raccolta con i 60 brani più popolari, disponibile anche sulle piattaforme digitali iTunes e Spotify, e sugli store online tra cui Amazon.it  si pone sulla scia del successo registrato in rete, e non solo, dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni: da circa un anno sul podio della YouTube Music Charts Italy, in quanto interprete delle canzoni dello Zecchino d’Oro, a febbraio in occasione della partecipazione al Festival di Sanremo, una rappresentanza di bimbi del Piccolo Coro ha ricevuto da Sony Music il Multicd di platino per le 500.000 copie di dischi dello Zecchino d'Oro vendute negli ultimi anni.

 

 

GORILLAZ, UN RITORNO DIRETTAMENTE AL NUMERO 1

I Gorillaz sono tornati. La band virtuale più famosa al mondo, creata da Damon Albarn, frontman dei Blur, e dal fumettista Jamie Hewlett, ritorna con Humanz il tanto atteso nuovo album da studi e subito al n.1 di iTunes in Italia. Prodotto dai Gorillaz, da The Twilight Tone of D /\ P e Remi Kabaka è stato registrato tra Londra, Parigi, New York, Chicago e la Jamaica. Humanz arriva 6 anni dopo l’uscita degli album “The Fall” e “Plastic Beach”. Murdoc Niccals (basso), Noodle (chitarra), Russel Hobbs (batteria) e 2D (voce) sono – come sempre – accompagnati da un gruppo stellare di artisti  che appaiono come feature nei brani dell’album: Rag’n’ Bone Man , Jehnny Beth (Savages), Danny Brown, Benjamin Clementine, De La Soul, D.R.A.M., Peven Everett, Anthony Hamilton, Grace Jones, Zebra Katz, Kelela, Mavis Staples, Vince Staples, Popcaan, Pusha T, Jamie Principle e Kali Uchis sono alcuni tra i tanti nomi. Humanz contiene 14 brani ed è disponibile in versione  CD standard, vinile e digital download. C’è anche un doppio CD deluxe con 26 brani.  I Gorillaz saranno gli headline di un concerto, da poco annunciato e già sold-out, all’interno del Demon Dayz Festival al Dreamland di Margate il 10 Giugno. Presto verranno annunciate altre date.

 

 

BATTIATO, GUCCINI, FABI E GABBANI AL CARPI SUMMER FEST

Dal 25 al 29 giugno torna per il secondo anno Carpi Summer Fest, il festival dell’estate emiliana che si svolgerà nella splendida Piazza dei Martiri a Carpi (Modena). Ogni giorno sarà dedicato ad un artista: saliranno sul palco, in ordine cronologico, Franco Battiato, Francesco Guccini, Francesco Gabbani, Niccolò Fabi e Giovanni Caccamo con Giovanni Robustelli. Si comincia il 25 giugno con un appuntamento imperdibile con Franco Battiato accompagnato dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra, dove le sue composizioni vivranno nell’esecuzione dell’orchestra londinese diretta da Carlo Guaitoli con Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni. Il 26 giugno Francesco Guccini si racconterà in una emozionante intervista percorrendo l’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri, attraverso le sue canzoni e i suoi libri, i suoi miti, le sue origini, le sue ispirazioni. A coronare la serata un concerto dei Musici, i musicisti che hanno accompagnato Guccini in una lunga carriera di concerti live. Il 27 giugno salirà sul palco Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017, per presentare il nuovo album a cui sta lavorando in questi mesi e che verrà pubblicato il 28 aprile per BMG Rights Management (Italy). Intanto il suo brano "Occidentali's Karma" è un successo trasversale e assoluto: spopola non solo in radio e nelle classifiche, ma anche sul web e in tv dove è nato un movimento spontaneo a sostegno della canzone.Il 28 giugno sarà in concerto Niccolò Fabi che quest’anno festeggia i vent’anni di carriera. Celebrerà il suo percorso artistico e musicale portando sul palco i brani estratti dal suo ultimo disco di inediti “Una somma di piccole cose” e tutti i suoi più grandi classici. Ad accompagnarlo sul palco il cantautore torinese Alberto Bianco e la sua band, composta dai musicisti e polistrumentisti Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai. Il 29 giugno il festival termina nella cornice di Piazzale Re Astolfo con Giovanni Caccamo e Giovanni Robustelli protagonisti del progetto “S’ignora”, promosso dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

 

ZUCCHERO TORNA AD INCANTARE L’ARENA DI VERONA

Da lunedì 1 a venerdì 5 maggio Zucchero emozionerà e incanterà il pubblico nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, con i suoi primi 5 concerti previsti in Italia nel 2017 (1-2-3-4-5 maggio). Sono già in prevendita su TicketOne.it e nei circuiti di vendita abituali i biglietti per le successive 5 date di settembre (21-22-23-24-25 settembre).  Con queste 10 date del 2017 arrivano a quota 21 i concerti tenuti da Zucchero nel prestigioso anfiteatro veneto in soli 12 mesi: un record assoluto! Durante i live Zucchero, accompagnato da una super band di musicisti internazionali, presenterà sul palco il suo ultimo progetto discografico, “Black Cat”, e i suoi più grandi successi, portando in scena uno spettacolo ricco di intense e vibranti emozioni.  Il “Black Cat World Tour” di Zucchero è partito lo scorso 15 marzo da San Diego conquistando il Nord America con 22 concerti sold out in 30 giorni. Dopo le prime 5 date italiane a Verona, il tour proseguirà in Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Nord Africa ed Europa.

 

KATY PERRY AUGURA “BON APPETIT”

Katy Perry ha lanciato in tutto il mondo il suo nuovo atteso singolo “Bon Appétit”, nuovo estratto dall’album di prossima uscita. Il brano, scritto insieme a Max Martin, Shellback, Oscar Holter, Ferras Alqaisi e Migos, vede Katy duettare con il trio hip hop di Atlanta MIGOS. Il brano è disponibile in tutti gli store digitali.  “Bon Appétit” arriva dopo il successo di “Chained to the Rhythm”, primo estratto dal nuovo album, già certificato platino in America e in Italia (dove ha raggiunto anche la vetta dei brani più programmati dalle nostre radio).Nel frattempo è stata annunciata la partecipazione della Perry all’edizione 2017 del Glastonbury Festival. La cantautrice di Santa Barbara si aggiunge alla lista di grandi nomi che saranno sul palco del festival inglese dal 21 al 25 giugno.

 

ELODIE “VERRA’ DA SE’”

Da venerdì 28 aprile è in rotazione radiofonica “Verrà Da Sé”, il nuovo singolo di Elodie estratto dall’ultimo album di inediti, “Tutta Colpa Mia”, già disponibile nei negozi e in digitale. iL brano, scritto da Luca Mattioni, Mario Cianchi ed Emma, racconta la storia di una notte occasionale, talmente tanto intensa che giunta al termine lascia un po' di amaro in bocca e anche qualche senso di colpa. Il video del brano, diretto da Gaetano Morbioli, sarà online prossimamente. L’album “Tutta colpa mia” (Universal Music), prodotto da Luca Mattioni ed Emma, è composto da tredici tracce, tra cui l’omonimo brano sanremese (certificato Oro da FIMI / GfK Italia), e unisce elementi tipici degli anni ’60 a elementi del new soul inglese.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)