Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Qualche idea
per la sinistra

Qualche idea <br> per la sinistra

di Paolo Pagliaro

(26 marzo 2019) Qualche idea che sarebbe utile alla sinistra per distinguersi dalla destra la si ritrova nel Rapporto che a nome del Forum Disuguaglianze e Diversità Fabrizio Barca ha presentato lunedì al capo dello Stato. Sono 15 proposte per la giustizia sociale a cui hanno lavorato, per due anni, un centinaio tra economisti e ricercatori. La premessa è che le crescenti ingiustizie – con il 10% degli italiani che possiede il 62% della ricchezza complessiva – non sono ineluttabili ma possono essere arginate con una serie di riforme radicali. Si va dai 10 euro del salario minimo agli interventi per trasferire ai cittadini la sovranità sui dati personali che li riguardano.

Un’altra proposta è quella che riguarda il trasferimento generazionale della ricchezza. In Italia i lasciti ereditari e le donazioni hanno un trattamento fiscale enormemente più favorevole rispetto ai redditi guadagnati. L’aliquota marginale massima di imposizione dei lasciti ereditari fra parenti in linea retta è, infatti, di circa il 4%, contro una media OCSE del 15%. Le imposte di successione sono irrilevanti, valgono lo 0,1 rispetto al complesso delle entrate fiscali.

Il Forum disuguaglianze e diversità propone di introdurre un’imposta progressiva sulla somma di tutte le eredità e donazioni ricevute da un singolo individuo (da parte di chiunque) durante l’intero arco della vita. Sarebbe prevista una soglia di esenzione di 500mila euro, con aliquote del 5% fino a 1 milione e aliquote più alte per i successivi scaglioni. Con questo denaro verrebbe finanziata la cosiddetta eredità universale, cioè un piccolo capitale di 15 mila euro per tutti i giovani che compiono 18 anni. Denaro che servirebbe per pagarsi gli studi, per avviare un’attività, o più semplicemente per indirizzare la propria vita senza dover pagare un prezzo troppo alto al fatto di essere nati in una famiglia povera.

(© 9Colonne - citare la fonte)