Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Joseph Capriati, 'Goa' anticipa il nuovo album

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

JOSEPH CAPRIATI, ESCE “GOA”: IL SINGOLO CHE ANTICIPA IL NUOVO ALBUM

È disponibile da venerdì 24 luglio su tutte le piattaforme digitali “Goa”, primo brano tratto da “Metamorfosi”, il nuovo album del dj/producer Joseph Capriati in uscita il prossimo 4 settembre. Goa esprime il sound di Capriati ai massimi livelli: un brano in cui la natura techno emerge forte e dove ritmica e groove sono robusti e muscolosi. Come suggerisce il titolo, in “Goa” è presente una screziatura vicina al mondo trance più puro e psichedelico, quello appunto della corrente goa che sta diventando tendenza nell'ultima stagione. Ancora una volta, Joseph Capriati sorprende mettendo a fuoco uno stile allo stesso tempo classico e innovativo, modaiolo ma capace di anticipare feeling e trend. A completare la release, una versione di “Goa” realizzata da Carl Cox, primo di diversi remix prestigiosi firmati da alcuni tra i più importanti nomi della scena musicale internazionale, che porteranno a compimento il percorso di “Metamorfosi” successivamente all’uscita dell’album.(Lgg)

ARRIVA “1990” PROGETTO DA CHIEF CREATIVE DI ACHILLE LAURO

Dal 24 luglio è disponibile in tutti gli store e le piattaforme digitali "1990" di Achille Lauro. Il nuovo side project titolato con l'anno di nascita dell'artista arriva dopo il successo di Sanremo, l'uscita di “16 marzo” già certificato disco d'oro e di “Bam Bam Twist” ai vertici delle classifiche radiofoniche. “1990” è il primo progetto di Achille Lauro come chief creative di Elektra records/Warner music italy e oltre a essere un ritorno nella cultura pop anni Novanta, è un omaggio a quel periodo da parte di molti artisti della scena musicale attuale. Un side project con 7 celebri hit mondiali “rigenerate” da Achille Lauro che ha voluto coinvolgere tanti amici: dalla storia della dance italiana e mondiale (Alexia, Eiffel 65, Benny Benassi) al panorama attuale (Ghali, Capo Plaza, Gemitaiz, Massimo Pericolo e Annalisa). Sono loro, insieme a produttori come Dardust, Gow Tribe, DIVA e Marnik, i protagonisti di “1990”. A dare una forma visiva alla musica, anche per questa occasione, Achille Lauro propone un apparato iconografico forte declinato nelle tinte del rosa e del fuxia. L’assenza dell’artista è totale e lascia il palcoscenico al suo alter-ego giocattolo, una bambola dal look androgino, per ritrovare i segni delle sue radici musicali immerse proprio in quell’immaginario. La bambola è stata creata appositamente per l'occasione da "Magia 2000", il duo di designer italiani Mario Paglino e Gianni Grossi  conosciuti in tutto il mondo e specializzati nella creazione e realizzazione di pezzi unici.(Lgg)

 IN USCITA IL NUOVO SINGOLO DEI MAROON5 “NOBODY’S LOVE”

I Maroon5 hanno annunciato la pubblicazione del loro nuovo singolo, “Nobody’s Love”, brano che sarà disponibile da venerdì 24 luglio in tutte le piattaforme digitali. Nobody’s Love” segna il ritorno della band californiana capitanata da Adam Levine dopo il successo di “Memories”, uscito nel settembre 2019, certificato platino in Italia. I Maroon 5 spiccano non solo tra gli artisti più longevi della musica pop ma anche tra i più conosciuti degli ultimi anni. Ad oggi la band di Los Angeles ha ottenuto tre Grammy Awards ed è diventata “il gruppo di maggior successo nella storia della Billboard Hot 100” con dodici ingressi in top 10 e oltre venti milioni di album e quarantotto milioni di singoli venduti in tutto il mondo. La band ha inoltre ottenuto certificazioni d'oro e di platino in più di trentacinque paesi. (Lgg)

 

 “BRAMARTI” SINGOLO D'ESORDIO DI DEGÀ

 “Bramarti” è il titolo del nuovo singolo di Degà, da martedì 21 luglio su tutte le piattaforme digitali. “Bramarti” è una indie ballad che si potrebbe definire come l'anello di congiunzione tra Calcutta e i Negramaro, impreziosita da citazioni letterarie e rimandi storici di tutto rispetto. Per il singolo d'esordio, Degà ha scelto di raccontare la storia di un amore fatto di due mondi all'apparenza distanti, che però finiscono per contaminarsi e dar vita ai sensi più puri. Senza più nascondersi dietro congetture o metafore, ma, attraverso il linguaggio chiaro e poetico del corpo, inteso come forme vive oltre le singole accezioni o valutazioni. Convivono nel testo riferimenti alla poetica di Shakespeare come alla filosofia di Dostoevskij, retaggi culturali mediterranei e quel gusto della scuola cantautorale italiana rinnovata da un arrangiamento it o pop tipico del nostro tempo. “Bramarti” è soltanto l’inizio di un progetto più strutturato che proseguirà con nuovi singoli, e si concluderà con la pubblicazione del debut album. (Lgg)

 

ONLINE IL VIDEO “POLISTIROLO” DI GIUSEPPE ANASTASI

È online da giovedì 23 luglio il video di “Polistirolo”, il nuovo singolo dell’autore e compositore Giuseppe Anastasi, che anticipa il suo nuovo album di prossima uscita. Un elettro-rock a tema sociale con un ritornello martellante quello che canta Anastasi, con uno specifico riferimento all’isola di plastica grossa come la Spagna nel mezzo dell'Oceano pacifico: una denuncia dei tragici cambiamenti climatici in atto. Il video è diretto da Giacomo Moschetti. “Polistirolo è una canzone dall'anima puramente rock, con l'intrusione dei sintetizzatori.” dichiara Giuseppe Anastasi. “La musica l'ho scritta insieme a Valter Sacripanti e Cristian Pratofiorito. Questa però è una canzone che parte dal testo, l'ho scritto quasi di getto dopo aver visto la foto dal satellite del pacific trash vortex. Ebbi una reazione mista tra lo schifo ed il preoccupato, soprattutto per mio figlio, ha cinque anni, per lui e per tutte le generazioni future”. (Lgg)

 

NUOVE DATE LIVE PER FRANCESCA MICHIELIN

Spazi Sonori, il nuovo live di Francesca Michielin per l'estate 2020, si arricchisce di cinque nuovi appuntamenti. Sono tante le nuove date che vedranno la cantautrice e polistrumentista protagonista dei palchi allestiti in alcune tra le più particolari location del nostro Paese, in piena sicurezza e nel rispetto delle disposizioni governative. Oltre all'appuntamento già annunciato del 27 agosto al festival “Cuori Impavidi” all'idroscalo di Milano, Francesca Michielin sarà il 31 luglio nel parco pavese di nago-torbole (TN), il 12 agosto a Bitonto (BA) nel parco naturale lama balice per il “Luce Music Festival”, il 14 agosto a Civitavecchia in piazza della Vita all'interno della rassegna “La vecchia estate” e l'11 settembre ad Acciairoli (SA), nella suggestiva arena del mare all'interno del festival “Viviamocilento”. Con Spazi Sonori Francesca Michielin si prepara a coinvolgere tutto il suo pubblico, con un set originale e arrangiamenti inediti creati appositamente da lei attorno alle sonorità dei brani scelti. Sul palco con la cantautrice, il polistrumentista Francesco Arcuri ed Ernesto Lopez alle percussioni.

(24 lug - Lgg)

(© 9Colonne - citare la fonte)