Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ecco 'Just a notion',
il nuovo singolo
degli ABBA

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Ecco 'Just a notion', <br>il nuovo singolo <br>degli ABBA

Dopo l’annuncio il mese scorso di uno dei più grandi e attesi ritorni nella Storia della musica, gli ABBA hanno pubblicato il nuovo singolo “Just A Notion”. Si tratta del terzo singolo tratto dal nuovo album in studio degli ABBA, “Voyage”, in uscita in tutto il mondo il prossimo 5 novembre per Universal Music Group. Il disco, registrato al Benny Riksmixningsverket Studio a Stoccolma, include i precedenti singoli “I Still Have Faith in You” e “Don’t Shut Me Down”. A proposito del nuovo singolo, Björn Ulvaeus ha raccontato: “Wikipedia scrive che questa traccia è stata registrata nel settembre del 1978, e pare vero. Ciò colloca il brano tra l’uscita dell’album ABBA e Voulez-Vous e avrebbe dovuto essere incluso in quest’ultimo, se non avessimo deciso di non farlo. Perché abbiamo deciso di non includerlo? Col senno di poi, non ho una risposta precisa. È una grande canzone, cantata magnificamente. So che l’abbiamo fatta sentire ad un editore in Francia e a pochissime altre persone di fiducia e mi ricordo che era piaciuta tantissimo. Quindi è un mistero e resterà tale”. “Ora Benny ha registrato una nuova versione a cui abbiamo aggiunto batteria e chitarre, ma le voci restano le stesse del brano originale del 1978 – ha aggiunto - In un certo senso, dimostra esattamente ciò che intendiamo fare con ABBA Voyage nel 2022. Qui avremo una band live che suona, ma tutti i vocals apparterranno a vecchie registrazioni”. Il mese scorso, Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid avevano annunciato il loro ritorno sulle scene a tutti i loro fan, dopo quasi 40 anni. Il nuovo album in studio uscirà il 5 novembre, accompagnato da un tour rivoluzionario, l’ABBA Voyage, che partirà il 27 maggio prossimo e li vedrà cantare sul palco come avatar digitali in un’arena appositamente costruita (la “ABBA Arena”) al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra. Ci sarà una band composta da 10 elementi che suonerà live, composta e scelta dal musicista ed ex- tastierista dei Klaxons, James Righton, e includerà anche Little Boots.

ARRIVA "THE LOCKDOWN SESSION" DI ELTON JOHN

E’ uscito “The Lockdown Sessions”, l’album di Elton John che raccoglie le canzoni registrate a distanza, negli ultimi 18 mesi, in collaborazione con vari artisti del panorama musicale mondiale. Nel marzo 2020, dopo la sospensione del Farewell Yellow Brick Road Tour a causa della pandemia, Elton John ha iniziato a lavorare a diversi progetti con artisti che aveva conosciuto durante il suo show “Rocket Hour” su Apple Music. Così è nato uno dei suoi dischi più audaci e interessanti, intitolato “The Lockdown Sessions”. Anticipato dal singolo “Cold Heart (PNAU Remix)” con Dua Lipa, l'album è un inebriante viaggio musicale attraverso generi diversi, diretto con raffinata abilità da uno dei più grandi della musica del nostro tempo. “The Lockdown Sessions” è molto più di un semplice album di collaborazioni, è una raccolta di 16 tracce con 10 brani inediti che celebra il desiderio di unione e vede Elton John collaborare con una serie ineguagliabile di artisti che soltanto lui poteva mettere insieme. Più di 20 artisti che abbracciano una gamma incredibilmente vasta di generi, generazioni, culture, continenti e altro ancora, ognuno dei quali contribuisce con uno stile unico all'album. Inoltre, In “The Lockdown Sessions” Elton collabora, in cinque brani, con il produttore Andrew Watt, già vincitore di un Grammy. "L'ultima cosa che mi aspettavo di fare durante l'isolamento era fare un album – ha rivelato Elton John - Ma, mano a mano che la pandemia andava avanti, continuavano a spuntare progetti una tantum. Alcune delle sessioni di registrazione dovevano essere fatte a distanza, via Zoom, cosa che ovviamente non avevo mai fatto prima. Alcune sessioni sono state registrate con regole di sicurezza molto severe: lavorare con un altro artista, ma separati da schermi di vetro. La cosa certa è che tutte le tracce su cui ho lavorato erano davvero interessanti e diverse, roba completamente diversa da tutto ciò per cui sono conosciuto, roba che mi ha portato fuori dalla mia zona di comfort in un territorio completamente nuovo. E ho capito che c'era qualcosa di stranamente familiare nel lavorare in questo modo. All'inizio della mia carriera, alla fine degli anni '60, ho lavorato come session man. Lavorare con diversi artisti durante il lockdown mi ha ricordato questo. Avevo chiuso il cerchio: ero di nuovo un session man. Ed era ancora uno sballo".

ALESSANDRA AMOROSO E’ TORNATA CON L’ALBUM "TUTTO ACCADE"

A tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, Alessandra Amoroso torna con “Tutto Accade” (Epic / Sony Music), il nuovo album d’inediti. Il disco è disponibile in digitale (anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music), in versione CD e nell’esclusiva versione vinile in ben quattro colori diversi (blu, verde, giallo e rosa). Un “album verità”, come lo definisce la stessa Amoroso, in cui l’artista si mette a nudo completamente per la prima volta e racconta di sé, di cambiamenti importanti, di scelte difficili e di grandi traguardi. Quattordici brani inediti che vantano le firme di una squadra d’autori d’eccezione della scena pop italiana, scelti con cura per l’occasione e guidati proprio da Alessandra: Paolo Antonacci, Davide Petrella, Federico Zampaglione, Federica Abbate, Giordana Angi, Rocco Hunt, Roberto Casalino, Cheope, Virginio Simonelli, e poi ancora Federica Camba, Daniele Coro, Antonio Iammarino, Daniele Magro, Fabio Gargiulo e Davide Simonetta. Il tutto arricchito da un’importante ricerca stilistica, nuove sonorità e produttori del calibro di Dario Faini, Francesco “Katoo” Catitti e Takagi & Ketra. “Tutto Accade” è stato anticipato dai brani “Piuma”, “Sorriso Grande” e “Tutte le volte”, singolo attualmente in radio.

“BLUE BANISTERS”, OTTAVO DISCO DI LANA DEL REY

E’ uscito in tutto il mondo “Blue Banisters”, il nuovo album di Lana Del Rey, ottavo lavoro della sua carriera che arriva dopo il grande successo del precedente lavoro “Chemtrails Over The Country Club”. L’album contiene 15 brani inediti tra cui i singoli già pubblicati “Wildflower Wildfire”, “Blue Banisters”, “Text Book” e l’ultimo singolo “Arcadia”, accompagnato da un video già online diretto dalla stessa cantautrice americana.


“CAMPER DIEM”: LA CREATIVITA' IN MOVIMENTO DI NATHALIE

Si chiama “Camper Diem” il nuovo progetto artistico di Nathalie. Per raccontarlo, bisogna andare indietro di molti mesi. E il febbraio del 2019, infatti, anno prima del lockdown, e Nathalie -viaggiatrice irrequieta e creativa a tutto tondo- suona per la prima volta in un camper. Qualche mese più tardi, a dicembre 2019, ne acquista uno tutto suo per partire con il progetto “Camper Diem”: utilizzare la casa a quattro ruote come mezzo per viaggiare, all’insegna della libertà, per ritrovare il contatto con se stessa, con la natura, con gli altri, per suonare live, comporre e scrivere i suoi brani e, soprattutto, come studio di registrazione al chiuso e all’aperto del nuovo album “Freemotion”, le cui canzoni sono nate in parte durante il lockdown stesso e in parte stanno nascendo in viaggio sul camper. In circa quasi due anni di stop totale dei concerti e delle altre attività, che da musicista ha vissuto in prima persona, si è creata in Nathalie una visione ancor più chiara di ciò che voleva per essere felice, per sentirsi viva e libera. Un progetto multisfaccettato che la rappresentasse in tutti i suoi aspetti, un caleidoscopio emotivo che racchiudesse il suo lato più intimistico, quello più socievole, il suo lato artistico e, naturalmente, il suo animo nomade pieno di slanci verso il futuro, in cerca di sensibilità affini. E “Camper Diem” incarna perfettamente la sua visione. Nel 2021, alle porte dei primi bagliori di riaperture, Nathalie riesce finalmente a concretizzare il progetto, trasformando il suo camper e la natura stessa in uno studio di registrazione mobile/viaggiante che, senza confini e limiti, potesse contaminarsi di nuovi odori, nuove albe, nuovi tramonti, nuovi occhi, nuove strade e nuove emozioni perché il movimento è da sempre per lei un’esigenza innata che porta innovazione, un vento interiore che porta ispirazione, un bisogno selvaggio di cogliere le sfumature degli attimi nel qui e ora, infrangendo le barriere della monotonia.

(© 9Colonne - citare la fonte)