Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Clima, sciopero dei consumi
contro i grandi inquinatori

Clima, sciopero dei consumi <br> contro i grandi inquinatori

di Isabella Liberatori

I Grandi  della terra riuniti a Glasgow stanno cercando una via d’uscita per evitare la catastrofe ambientale  prevista tra qualche decennio e che già sta  inviando i primi drammatici segnali in diverse parti del mondo. In molti attendono decisioni e scelte condivise  se non per frenare almeno per rallentare la   deriva ambientale ma moltiscettici sui risultati che questo incontro potrà portare.

I rappresentanti dei Paesi industrializzati, ma non solo, stanno cercando strade che facciano cambiare la rotta delle produzioni e dello stile di vita di miliardi di persone e non tutti hanno gli stessi interessi o la stessa disponibilità a cambiare regole e costumi. L'opposizione a intese più stringenti è giunta, non tanto inaspettata,    da Xi Jinping, presidente della Cina che assomma quasi un miliardo e mezzo di abitanti, da Narendra Modi, primo ministro dell'India che ha un miliardo e quattrocento milioni di abitanti, da Vladimir Putin, presidente della Federazione russa che parla a nome di 145 milioni di persone. I tre Paesi che – più di altri - non vogliono accordi  lo fanno anche perché  oggi  sono in vertiginosa rimonta sull'Occidente industrializzato e, proprio mentre  stanno provando a  raggiungerci,  i Paesi che fino ad oggi hanno consumato come se non ci fosse un domani,  chiedono a tutti di  inquinare un po' di meno.
Ovviamente ognuno ha le proprie ragioni ma noi, che rappresentiamo solo noi stessi e magari, i più sensibili,  gli interessi dei propri  nipoti, qualcosa la possiamo fare: evitiamo di acquistare prodotti che arrivano dai paesi che  non rispettano le nuove necessarie e tardive regole di contrasto all’inquinamento.
Certo, non sarà molto, ma, quel poco moltiplicato per miliardi di persone potrebbe diventare molto e fare la differenza. Tanto per non dire al  prossimo ‘colpo’  io c’ero ma non ho fatto nulla.   
 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)