Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Clima, sciopero dei consumi
contro i grandi inquinatori

Clima, sciopero dei consumi <br> contro i grandi inquinatori

di Isabella Liberatori

I Grandi  della terra riuniti a Glasgow stanno cercando una via d’uscita per evitare la catastrofe ambientale  prevista tra qualche decennio e che già sta  inviando i primi drammatici segnali in diverse parti del mondo. In molti attendono decisioni e scelte condivise  se non per frenare almeno per rallentare la   deriva ambientale ma moltiscettici sui risultati che questo incontro potrà portare.

I rappresentanti dei Paesi industrializzati, ma non solo, stanno cercando strade che facciano cambiare la rotta delle produzioni e dello stile di vita di miliardi di persone e non tutti hanno gli stessi interessi o la stessa disponibilità a cambiare regole e costumi. L'opposizione a intese più stringenti è giunta, non tanto inaspettata,    da Xi Jinping, presidente della Cina che assomma quasi un miliardo e mezzo di abitanti, da Narendra Modi, primo ministro dell'India che ha un miliardo e quattrocento milioni di abitanti, da Vladimir Putin, presidente della Federazione russa che parla a nome di 145 milioni di persone. I tre Paesi che – più di altri - non vogliono accordi  lo fanno anche perché  oggi  sono in vertiginosa rimonta sull'Occidente industrializzato e, proprio mentre  stanno provando a  raggiungerci,  i Paesi che fino ad oggi hanno consumato come se non ci fosse un domani,  chiedono a tutti di  inquinare un po' di meno.
Ovviamente ognuno ha le proprie ragioni ma noi, che rappresentiamo solo noi stessi e magari, i più sensibili,  gli interessi dei propri  nipoti, qualcosa la possiamo fare: evitiamo di acquistare prodotti che arrivano dai paesi che  non rispettano le nuove necessarie e tardive regole di contrasto all’inquinamento.
Certo, non sarà molto, ma, quel poco moltiplicato per miliardi di persone potrebbe diventare molto e fare la differenza. Tanto per non dire al  prossimo ‘colpo’  io c’ero ma non ho fatto nulla.   
 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero