Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Chi dopo Mattarella?
Il 56% rivorrebbe lui

Chi dopo Mattarella? <br> Il 56% rivorrebbe lui

di Paolo Pagliaro

Tra circa due mesi il Parlamento in seduta comune dovrà eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. 6 italiani su 10 vorrebbero al Colle una figura politica o istituzionale di grande esperienza; un terzo opterebbe invece per una personalità di prestigio estranea alla politica: il dato emerge dal sondaggio condotto, per Otto e Mezzo, dall’Istituto Demopolis.  Mattarella non sembra disponibile, ma il 56%, vedrebbe positivamente una sua riconferma al Quirinale. D’altra parte è lui la figura istituzionale che – secondo il Barometro Politico Demopolis - gode oggi del maggior grado di fiducia dei cittadini.

La complessa partita per il Quirinale vedrà sicuramente come assoluto protagonista Mario Draghi, che il mondo politico colloca al bivio tra Palazzo Chigi ed il Colle.  Il 53% degli italiani, intervistati dall’Istituto diretto da Pietro Vento, preferirebbe che Draghi restasse alla guida del Governo. Il 24%, invece, lo vorrebbe da febbraio nuovo Presidente della Repubblica. Un quinto in nessuno dei due ruoli. 

Demopolis ha chiesto quali fattori saranno determinanti nella scelta del nuovo Capo dello Stato.  Per il 45% prevarrà la volontà dei parlamentari di evitare qualunque rischio di ritorno alle urne, mantenendo Draghi a Palazzo Chigi. Oltre 4 italiani su 10 ritengono decisiva la disponibilità di Draghi di fronte all’eventuale duplice opzione; un quarto è invece convinto che potrebbero avere la meglio i partiti favorevoli a elezioni anticipate, prospettiva realistica nel caso di Draghi al Colle.
In conclusione, Demopolis ha chiesto agli italiani le loro preferenze nella partita per il Quirinale. La prima opzione, indicata dal 38%, vedrebbe la riconferma di Mattarella al Quirinale e di Draghi al Governo; il 27% vorrebbe un nuovo Capo dello Stato, mantenendo Draghi alla guida del Governo. Un quinto opterebbe per Draghi Presidente della Repubblica con un rapido ritorno alle urne; il 15% infine immagina Draghi al Colle e un nuovo Premier a Palazzo Chigi.   E’ l’ipotesi meno gradita, ma – al momento – è la più probabile. 

(© 9Colonne - citare la fonte)