Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

SPECIALE ELEZIONI COMITES 3 DICEMBRE 2021

COMITES: A LONDRA ELETTI 18 CONSIGLIERI, 16/12 NOMINA PRESIDENTE

Si sono concluse le elezioni per il rinnovo del Comites di Londra. Diciotto i consiglieri eletti scelti dalle quattro liste ammesse alla tornata elettorale. Partendo dalla lista che ha ottenuto più voti “Mani Unite” i 6 consiglieri eletti e il numero di voti ricevuti sono: Alessandro Gaglione (863), Elio Alberti (635), Nicola Del Basso (567), Tony Martorana (500), Vincenzo Loggia (409) e Chiara Cerovac (359); per la lista “Moving Forward” i 5 consiglieri eletti sono: Elena Remigi (509), Dimitri Scarlato (376), Germana Canzi (356), Golam Tipu (316) e Anna Cambiaggi (283); per la lista “Insieme per cambiare” i 4 consiglieri eletti sono: Rino Nola (387), Francesca Doria (379), Livia Grasso (379) e Federico Lago (367); per la lista “Movimento italiano per l’Europa” i 3 consiglieri eletti sono: Luigi Billé (422), Luciano Rapa (153) e Michele Petretta (112). Sono stati 6.643 gli italiani iscritti AIRE residenti in Inghilterra e Galles (circoscrizioni nelle quali rientrano le attività svolte dal Comites Londra) che hanno fatto richiesta di prendere parte al voto. Di questi 4.741 hanno poi inviato la busta contenente la propria scelta di voto. Una volta ricevute dal personale addetto allo spoglio, è stato verificato che 573 erano le schede nulle, 26 quelle bianche e 4.162 quelle invece valide che hanno poi generato i seguenti voti di lista: Mani Unite 1.399, Moving Forward 1.159, Insieme per cambiare 870 e Movimento italiano in Europa 714. Lo spoglio ha preso il via alle ore 8.30 della mattina di sabato 4 dicembre presso la sede del Consolato generale d’Italia a Londra e si è concluso alle ore 5 della mattina di domenica 5 dicembre. Eletti i 18 consiglieri, il prossimo passo che verrà compiuto si terrà giovedì 16 dicembre quando alle ore 18 si terrà una riunione con gli stessi per la scelta del nuovo presidente, e relativo direttivo, che prenderà il testimone dall’attuale Pietro Molle. Nome che verrà selezionato tra i 18 neo consiglieri. Da quel momento in poi si completerà la composizione del nuovo Comites Londra che per i prossimi 5 anni, dal 2022 al 2027, rappresenterà le esigenze della comunità italiana in UK verso gli uffici consolari territoriali, organizzerà attività di promozione della cultura italiana e di supporto informativo. (BIG ITALY / red)

 

COMITES: A BUENOS AIRES VINCE LA LISTA MAIE

Il giornale L'eco d'Italia ha riportato sulla sua pagina Facebook i risultati delle elezioni Comites 2021 a Buenos Aires. La lista MAIE - Movimento Associativo Italiani all'estero ha ottenuto 7 seggi su 18 con più di 3000 voti. I candidati eletti sono Dario Signorini, Maria Ines Corda, Leonardo Ariel De Simone, Vito Emanuele Santarsieri, Mario Lorenzo Milano, Aldo Caretti e José Antonio Stracquadaini. Le liste LEGA e USEI - Unione Sudamericana Emigrati Italiani hanno vinto rispettivamente 4 seggi. Le liste MIRE - Movimento Italiani Residenti all'estero, Italia Futura e Italia Viva hanno ottenuto i restanti seggi (1 ciascuno). I voti totali validi sono stati 8601. (vap)

 

COMITES: GLI ELETTI A VARSAVIA

I 12 seggi della circoscrizione di Varsavia nelle elezioni Comites 2021 sono stati assegnati all'unica lista candidata "Insieme per fare". Gli eletti sono Rosato Silvia, Pesoli Paola, Bruzzonò Alessandro, Bonaventura Stefano, Defraia Alberto, Bucci Silvio, Adamo Giuseppe, Morelli Fabio, Arlotti Giovanni, Failla Michele, Macheda Filippo, Caldarella Mariano. (vap)

 

COMITES: A CUYO (ARGENTINA) VINCE IL MAIE

I risultati delle elezioni 2021 dei Comites a Cuyo (Argentina) vedono la vittoria della lista MAIE - Movimento Associativo Italiani all'Estero, che ottiene 7 seggi; segue la lista Nuevo Garibaldi con 3 seggi e infine la lista USEI - Unione Sudamericana Emigrati Italiani con 2 seggi. (vap)

 

COMITES: A STOCCARDA VINCE LISTA “COMUNITÀ COOPERAZIONE E FAMIGLIA”

Con 1468 voti validi è stata “Comunità Cooperazione e Famiglia” la lista più votata a Stoccarda alle elezioni dei Comites, che conquista così 11 seggi. Seguono “Italia Civile Popolare”, con 501 voti e 4 seggi e “Idea Liberale” con 365 voti e 3 seggi. Gli eletti “Comunità Cooperazione e Famiglia” sono Luigi Bucci, Danilo Cinelli, Salvatore Curcio, Tanuta Martino, Carmine Iannotti, Francesco Giovanni Gelsomino, Giacomo Domenico Gelsomino, Katia De Lucia, Pietro Terrazzino, Maurizio Palese, Gioacchino Meli. I 4 seggi di “Italia Civile Popolare” vanno a Cettina Tempera, Salvatore Magliarisi, Giuseppe Ferraro e Biagio Coco. “Idea Liberale”, infine, elegge Diego Pignataro, Giuseppe Pignataro e Ottavio Greco. (red)

 

COMITES: GLI ELETTI A SAARBRÜCKEN

Quest'anno per le elezioni Comites di Saarbrücken si è candidata solo la lista "Italiani in Europa". I 12 seggi totali sono stati vinti da Caterina Mela, Patrizio Nicola Maci, Carmela Cumbo, Giuseppe Bua, Maria Curto, Angela Cacciatore, Calogero Falzone, Filippo Salvatore Russello, Giuseppe Frattallone, Calogero Agnello, Salvatore Mattina e Arianna Erario. I voti validi totali sono stati 595. (vap)

 

COMITES: I RISULTATI A FRANCOFORTE

Per le elezioni dei Comites a Francoforte sul Meno erano due le liste candidate per un totale di 18 seggi. La lista 1. "Continuità e visione al servizio del cittadino" ha ottenuto 8 seggi con 582 voti: i candidati vincitori sono Giulio Susheel Tallarico, Katia Letizia, Giovanni Miccichè, Stefania Ferrara, Anna Schiavano, Chiara Angelini, Marianeve Damascato e Gabriella Moretti. La lista 2. "Movimento delle libertà" ha ottenuto i restanti 10 seggi con 697 voti: i candidati eletti sono Maria Cocolicchio, Carmelo Manotti, Francesco Michele De Masi, Salvatore Mango, Luigi Iorio, Guido vadalà, geraldo Tanga, Pasquale Cocolicchio, Giovanni Salvatore Milano e Luigi Manoti. I voti validi per la circoscrizione sono stati 1279. (vap)

 

COMITES: A SANTO DOMINGO VINCE LA LISTA "DIRITTI E SOLIDARIETÁ"

Nelle ultime elezioni dei Comites, a Santo Domingo la lista "Italo-Dominicana diritti e solidarietà" ha ottenuto 7 seggi su un totale di 12, con 466 voti a fronte di un totale di 847 (55%). I consiglieri eletti della lista sono Diana Spedicato, Flavio Bellinato, Luca Pellegrini, Licia Colombo, Orazio Viro, Giuseppe Visca ed Eugenio Neri. Le altre due liste candidate, "Italia, passione comune!" e "Comites con Vincenzo Odoguardi" hanno ottenuto rispettivamente 276 e 105 voti. (vap)

 

COMITES: LA LISTA "DOMANI IN SA" VINCE AD ADELAIDE

Nella circoscrizione di Adelaide la lista "Domani in SA" ha vinto le ultime elezioni dei Comites, ottenendo 9 seggi per un totale di 259 voti: i candidati eletti sono stati Andrea Planamente, Elena Zullo, Antonio Gabriele Dottore, Marinella Marmo, Teresa Larocca, Ilaria Stefania Pagani, Stefano Pratola, Caterina Strangio e Pina D'Orazio. La lista "Unione Italiani Adelaide" ha ottenuto 3 seggi con 95 voti: i candidati vincitori sono Luigi Ialenti, Gianraffaele Moffa e Francesca Bucci. I voti totali validi sono stati 354. (vap)

 

COMITES: A TUNISI VINCE LISTA "UNIONE DEGLI ITALIANI IN TUNISIA"

Nella circoscrizione di Tunisi la lista 1. "Unione degli italiani in Tunisia" ha vinto le ultime elezioni del rinnovo dei Comites, ottenendo 7 seggi totali (con Silvia Finzi, Antonio Trimarchi, Mohamed Menzli, Mohamed Rafed Bahri, Roberto d'Ascia, sandro Fratini e Francesco Campania). Segue la lista 3. "Indipendenti Uniti" con 3 seggi (con Antonio Radossi, Anna Grazia Greco e Luca Patrizio Ciuti) e, infine, la lista 2. "Confederazione degli italiani nel mondo" con 2 seggi (con Giuseppe Garozzo e Paolo d'Alù). (vap)

 

COMITES: GLI ELETTI NELLA CIRCOSCRIZIONE DI SINGAPORE

Sono stati proclamati i nuovi membri del Comites nella circoscrizione di Singapore. I candidati eletti sono: Massimo Marotta, Omar Bassalti, Ludovica Girardo e Aniello Castellano della lista n.1 “Italiani in Singapore”, alla quale spettano 4 seggi. Andrea Monni, Cecilia Sava, Bruno Liotta, Monica Fontanesi, Simone Centola, Valentina La Volpe, Maria De Iorio e Marco Zucchet della lista n.2 “Uniti a Singapore”, alla quale spettano 8 seggi. (red)

 

COMITES: A PERTH VINCE LA LISTA “AVANTI PER COSTRUIRE”

Alle elezioni di rinnovo dei Comites nella circoscrizione di Perth, la lista "Avanti per costruire" ha ottenuto 409 voti e 8 dei 12 seggi totali. La lista "Insieme per cambiare" ha ottenuto 184 voti e 4 seggi. Il totale dei voti validi sono stati 593. (vap)

 

COMITES: GLI ELETTI A BRISBANE

- Sono stati proclamati i candidati eletti del nuovo Comites della circoscrizione di Brisbane, in Australia. I nuovi membri sono: Antonio Colicchia, Filippo D’Arrò, Carmelina De Angelis in Vitale, Carmela Galliani in Bozzi e Liana Victoria Cantarutti per la lista “Una Italia Queensland e Territorio del Nord”, che ottiene 5 seggi. Simone Trentino e Giuseppe D’Ercole per la lista “Regioni Italiane Unite QLD & NT”, che ottiene 2 seggi. Rosaria Vecchio, Niccolò Sammarco, Maria Cupo, Salvatore Gerbino e Mauro Fabio Conte per la lista “Italiani Uniti QLD NT”, che ottiene 5 seggi. (red)

 

COMITES: A LONDRA VINCE LA LISTA “MANI UNITE”

Roma, 6 dic - Le elezioni per il rinnovo dei Comites si sono concluse e per il Comites di Londra la maggioranza è stata raggiunta dalla lista Mani Unite guidata da Alessandro Gaglione, la quale avrà 6 consiglieri all’interno del nuovo Comites. Seguono la lista Moving Forward, con Elena Remigi come capolista, la quale avrà 5 consiglieri all’interno del nuovo Comitato; Insieme per Cambiare di Federico Lago avrà 4 consiglieri ed infine la lista MIE - Movimento Italiano in Europa di Luigi Billè con 3 consiglieri. (BIG ITALY / red)

 

COMITES: A LONDRA LISTA “INSIEME PER CAMBIARE” INCASSA 870 VOTI

A Londra la lista “Insieme per cambiare” ha ricevuto 870 voti alle elezioni dei Comites. Gli eletti sono: Rino Nola, Francesca Doria, Livia Grasso, Federico Lago. “Siamo pronti a lavorare con gli altri consiglieri – si legge sul profilo Facebook della lista -. Un risultato che ci rende felici, una lista di nuova formazione che ha visto lo sforzo di tante e tanti candidati pieni di energia. Grazie a Manfredi Nulli rappresentante instancabile, e grazie ad Antonia, Teodoro, Anna, Alberto S., Alberto P., Monica, Francesco, Virginia, Vanessa, Martina, Serena, Stella, Simona e Gabriella per il gioco di squadra. Grazie a tutti voi che ci avete sostenuto durante queste settimane, con il vostro voto e la vostra fiducia”. ( red)

 

COMITES: GLI ELETTI NELLA CIRCOSCRIZIONE DI PARIGI

Sono 18 i membri del Comites di Parigi eletti alle elezioni dei Comites. Si tratta di: Francesca Graziano, Valentina Piccoli, Claudia Donnini, Mariarita Zannino, Letizia Capitanio, Bettina Boccadifuoco, Alice De Sanctis, Giancarlo De Luca, Daniela Giacchetti, Vivlana Letizia, Alessio Iovine, Floriana Pacelli, Matteo Lascialfari, Egle Bonan, Oleg Sisi, Luca Glac1-1ello, Eleonora Ribis, Ania Albrizio. La lista numero 1 è “Insieme: Competenze, impegno e innovazione per la comunità italiana”. (BIG ITALY / red)

 

COMITES, SUCCESSO PER CANDIDATI FEDERAZIONE PD IN BELGIO

Grande risultato per i candidati della Federazione del PD in Belgio che sono stati tutti eletti nelle elezioni per i rappresentanti dei Comites locali. La lista “Insieme per fare” che sia a Bruxelles che a Charleroi è prima ed ottiene la maggioranza. 5 seggi a Bruxelles e ben 9 a Charleroi. A Liegi la lista "Unione Progressisti per Liegi" ottiene tutti i 12 seggi, mentre a Genk la lista di centro sinistra ottiene la maggioranza con 8 seggi. Le congratulazioni e l’in bocca al lupo agli eletti arriva - in una nota - dal responsabile della federazione del Pd a Bruxelles. Questi i nomi degli eletti al Comites: Lapo Bechelli e Alessandra Buffa a Bruxelles; Mario Castelli, Gerardo Mazza, Felice Preziosi e Francesco Romeo a Charleroi; Lorenzo Brucculeri, Vincenzo Fazzolari e Giuseppe Maniglia a Liegi ed infine Luciano Tagliaboschi a Genk. “La nota dolente - si legge nella nota - è la bassa affluenza, legata ad un'improvvida legge elettorale che non incentiva la partecipazione. Ma su questo torneremo a partire dalla prossima riunione di Coordinamento insieme ai neo eletti”. (Kgn)

COMITES: I RISULTATI DELLE ELEZIONI A MADRID
La lista “Italiani Democratici Madrid” ha vinto le elezioni dei Comites della Circoscrizione di Madrid, ottenendo 8 dei 12 seggi con più di 1000 voti. I candidati eletti sono Andrea Lazzari, Adriana Bonezzi, Sergio Albani, Luisa Cardona, Emanuela Cozzoni, Romina De Simone, Gabriella Lanzilli e Michele Testoni. I seggi rimanenti sono stati vinti dalla Lista Civica Tricolore (con Franco Savoia e Fernando Lomaglio) e dalla lista Azzurra (con Giovanni Erasmo Provenza e Alvaro Cicco).

 

EMIGRAZIONE, COMITES BRUXELLES: ROMAGNOLI (MDL) PRIMO ELETTO

 

“Torna in pista l’On. Massimo Romagnoli. Dopo una non facile campagna elettorale, vissuta con passione giorno dopo giorno, il presidente del Movimento delle Libertà è risultato primo degli eletti al Comites di Bruxelles con la lista MdL, con 515 preferenze personali raccolte” così si legge in una nota. “Riparte dai Comites, dunque, Romagnoli, che in passato ha già fatto parte del Comites di Atene e del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Oltre a lui, eletti nel Comites di Bruxelles, con la lista MdL, altri tre consiglieri: Volpe, Pizzino e Boccia”. “Quando si lavora bene i risultati arrivano sempre - commenta Romagnoli - l Movimento delle Libertà – prosegue - riparte dal cuore dell’Europa per essere vicino a tutti i connazionali residenti nel Vecchio Continente. La vittoria in queste elezioni non è un punto d’arrivo, ma di partenza: puntiamo adesso al CGIE e, quando sarà, al Parlamento. Non perché siamo assetati di potere – spiega -, ma perché sappiamo che i diritti degli italiani nel mondo si difendono meglio dall’interno delle istituzioni”. “Non vediamo l’ora di poterci mettere al lavoro per migliorare ciò che ancora non funziona a livello di servizi consolari, per garantire assistenza ai connazionali più fragili e bisognosi, per promuovere in tutti i Paesi europei le eccellenze del made in Italy e per aiutare i piccoli e medi imprenditori italiani ad internazionalizzare le loro imprese. C’è tanto da fare – sottolinea in conclusione Romagnoli -, insieme a tutto il Comites di Bruxelles ci impegniamo a rappresentare al meglio gli italiani residenti in Belgio, senza mai dimenticare, come MdL, tutti quelli che vivono e lavorano nell’Europa intera”. (red)

 

COMITES: I RISULTATI A MARSIGLIA

Le elezioni dei Comites a Marsiglia sono state vinte dalla lista Per un Comites in movimento, la quale ha ottenuto 412 voti e 8 seggi. I candidati eletti sono Antonella Casulli, Giulia Trichilo, Daniele Calorio, Francesco detto Effe Gi Genovino, Francesco Attademo, Sebastiana Frau, Lucia Garraffa e Maria Antonietta Impedovo. La lista Italiani di Montpellier e Occitania hanno vinto i restanti 4 seggi con 219 voti: i candidati vincitori sono Danilo Antonello Osvaldo Faggioni, Youssef Souiba, Giorgio Denicolai e Federica Giampiccolo. I voti validi totali sono stati 631. (vap)

 

COMITES: LA LISTA "NOI X VOI" VINCE A BERLINO

Nella circoscrizione di Berlino 8 seggi su 12 sono stati vinti dalla lista Noi x Voi, con i candidati Agata (detta Katia) Squillaci, Elettra de Salvo, Laura Sajeva, Federico Quadrelli, Anna Cinzia Dellagiacoma, Maurizio Costa Clari, Umberto Mastropietro e Amelia Massetti. I restanti 4 seggi sono stati vinti da Giovanni Marzollo, Luisa Mantovani, Stefano Bianchi e Tiziana Corda della lista Bene Comune. (vap)

 

 

COMITES: I VINCITORI A NORIMBERGA

Le due liste candidate alle elezioni Comites 2021 a Norimberga hanno ottenuto entrambe sei seggi: la lista 1. Italia Unita in Franconia con 119 voti, la lista 2. Insieme per la Franconia con 114. Tra i candidati eletti nella lista 1. troviamo Fortunato Russolillo (il più votato). Giovanni Di Rosa, Michele Vizzani, Giuseppe Esposito, Marco Cupelli e Antonio Capasso. Nella lista 2. hanno vinto Nicoletta De Rossi (la più votata), Maria Rosa Barazza, Paola Cesaroni, Alessio Bacchi, Giuseppe Barone e Maurizio Mancini. I voti validi totali sono stati 233. (vap)

 

COMITES: A MONACO PIÙ VOTATI BUFANIO E DI BENEDETTO

Alle elezioni Comites di quest'anno, i 12 seggi della circoscrizione di Monaco sono stati divisi equamente tra le due liste candidate: IN - RETE Italiani insieme in Baviera e Destinazione Insieme. Per la lista 1. (IN - RETE), la quale ha ottenuto 233 voti, i candidati vincitori sono Salvatore Bufanio (il più votato), Silvia Alicandro, Barbara Cadelano, Teresa Barberio, Michele Cagnoli ed Enrico Bianco. La lista 2. (Destinazione Insieme) ha ottenuto un solo voto di meno (232); tra i candidati eletti ci sono Daniela Di Benedetto (la più votata), Giorgia Capozzi, Sara Ingrosso, Michela Pavan, Marco berruti e Daniele De Filippis. I voti validi totali nella circoscrizione sono stati 465. (vap)

 

COMITES: AD ARONA VINCE LA LISTA "INSIEME ITALIANI ALLE CANARIE"

 

Ad Arona (Tenerife) le elezioni Comites sono state vinte dalla lista Insieme Italiani alle Canarie, che ha ottenuto 429 voti (37,9%) e 5 seggi: i candidati eletti sono Guido Gianoli, Lucio Marrone, Belkis De Los Angeles Corvo, Maurizio Mior ed Emilio Francesco Fedele. Segue la Lista Civica Tricolore, con 441 voti (33,98%) e 4 seggi per i candidati Giuseppe Stabile, Civita Masone, Donata Colella e Rocco Crimeni. I restanti 3 seggi sono stati ottenuti dalla Lista Azzurra con 365 voti (28,12%): gli eletti sono Giuseppe Bucceri, Melissa Carusi e Cristina Gentile. (vap)

COMITES: I RISULTATI A BARCELLONA

Per le elezioni dei Comites di quest'anno a Barcellona sono state presentate tre liste (Italia Reset, Azzurra, Italiani Democratici) e i 12 seggi della circoscrizione sono stati divisi equamente tra queste. I consiglieri eletti di Italia Reset sono Carlo Maria Gallucci, Alessio Cusin, Livia Gallignani e Sergio Cani; per la lista Azzurra, Alessandro Zehentner, Giuseppa Lulli, anna Papavero e Vito Antonio (detto Donato) Masi. Infine, per Italiani Democratici hanno vinto Livia Paretti, Vera Melgari, Gabriella Salbene e Cecilia Ricciarelli. I voti validi totali sono stati 1944. (vap)

 

COMITES: I RISULTATI IN SVIZZERA

Per quanto riguarda le elezioni dei Comites nella Circoscrizione di Basilea sono stati conteggiati 1045 voti validi: la maggior parte (75,3%) sono stati ottenuti dalla lista Solidarietà&Futuro, che ha vinto così 14 seggi. I restanti 4 seggi sono stati conseguiti dalla lista Piazza Pulita. A Berna, la lista Italia ha vinto 7 seggi su 12 con il 56,3% dei voti, mentre la Lista Rete ha ottenuto i restanti 5 seggi (43,6%). Il totale dei voti validi è stato 433. I Comites di Ginevra hanno visto una parità di seggi conseguiti dalle due liste, Saig e Insieme!: entrambe hanno ottenuto 6 seggi, rispettivamente con 458 e 442 voti.  Nella circoscrizione di Losanna è stata presentata una sola lista, Pro Comites Losanna, che ha ottenuto 740 voti. A Lugano 9 seggi su 18 sono stati vinti dalla lista Associazionismo solidale (778 voti); i restanti sono stati divisi tra Movimento Italia Comites (7 seggi e 570 voti) e Centrodestra unito in Svizzera (2 seggi con 200 voti). I Comites di  San Gallo hanno visto il trionfo della lista Solidarietà e progresso, la quale ha ottenuto 10 seggi su 12 con 464 voti. Gli altri due seggi sono stati divisi tra Centrodestra unito in Svizzera (62 voti) e Diritto e Progresso (26 voti). (vap)

COMITES: GLI ELETTI A TEL AVIV

Per le elezioni Comites di quest'anno, a Tel Aviv si è presentata solo la lista Insieme; tra i candidati eletti troviamo: Saul Arik Bendaud con 40 preferenze, Angelica Calò con 38, Maria Silvera con 33, Roberto Alfredo Beniamino Della Rocca con 28, Alberto Nathan Dario Corcos con 26, Lia Spadoni con 25, Davide Levy con 23, Claudio Giorgio Segre con 22 e, infine, David Debash, Daniele Moscati, David sion Raccah e Stefania Tedeschi tutti con 13 preferenze. (vap) 

COMITES: A PANAMA VINCE "LISTA CIVICA CASA D'ITALIA"

 I risultati delle elezioni Comites nella circoscrizione di Panama hanno assegnato 7 seggi alla lista n.1 Lista Civica Casa (229 voti). I candidati eletti sono: Alberto Floriani, Pietro Pomari, Maria Franca Giustina Tallarico, Gabriella Maria Scocca, Alessio Gronchi, Salvatore Giacomo Ambrosino e Giorgio Tricario. La lista n.2 Lista Civica Tricolore ha vinto i restanti 5 seggi (voti 181) con Domenico Antonio Melillo, Arnolfo Carlo Mario La Vitola, Carmelo Vercilli, Nicola Tigri e Giovanni Paolo Cataldi. I voti totali sono stati 410. (vap)

COMITES: I RISULTATI A PRETORIA

A Pretoria (Sudafrica) è stata presentata una sola lista per il rinnovo dei Comites 2021, Amici della Comunità P.M.M.N.L. I consiglieri eletti sono: Gastaldi Luciano, Del Piccolo Daniela, Galetti Italo, Boschetti Mario, Cardarelli Andrea, Galetti Roberto, Del Piccolo Rudy, Savioli Valery, Venditto Bruno, Bassi Luigi, Di Martina Claudio, Amoretti Vincent. La prima riunione del nuovo Comitato è prevista per il 10 dicembre. (vap)

COMITES: I RISULTATI A TOKYO

Nella circoscrizione di Tokyo la lista "COMITES Tokyo-Fuji" ha ottenuto tutti e 12 i seggi, essendo stata l'unica lista candidata per queste elezioni dei Comites. I membri eletti per il nuovo Comitato sono Morini Cristina, Guarnieri Michele, Belfiore Matteo, Fantoni Davide, Orsara Elio, Borile Erica, Girone Diemunsch Harvey (Kanno) Veronica, Flisi Eleonora, Sanavio Riccardo, Allegri Massimo, Tarchi Guido e Velloni Serenella. (vap)

 

COMITES: VICTORIA E TASMANIA, SUCCESSO "INSIEME PER GLI ITALIANI IN AUSTRALIA"

 

Le elezioni Comites in Victoria e Tasmania sono state vinte dalla lista Insieme per gli Italiani in Australia”: la lista ha infatti ottenuto 8 seggi sui 12. (vap)

 

COMITES: VINCE "ALTERNATIVA LUSSEMBURGO"

Le elezioni Comites 2021 nella circoscrizione di Lussemburgo sono state vinte dalla lista Alternativa Lussemburgo, la quale ha ottenuto 8 seggi su 12. I candidati eletti sono: Antonella Ciconte, Amelia Conte, Giovanni Battista, Giuseppina Chirico, Ilario Di Felice, Vito Leoci, Federica Gaveglio e Tiziana Furnaro. I restanti 4 seggi sono stati vinti dalla lista n.2, Agenda 2026 Comunità Italiani in Lussemburgo, con Felicia Cavallaro, Flora Golini, Callisto Genco e Luciano Agostino Schiavini. (vap)

COMITES: LA LISTA DI GREGGIO VINCE NEL PRINCIPATO DI MONACO

 

Per le elezioni Comites di quest'anno, nel Principato di Monaco si sono candidate 4 liste: n.1 Lista Greggio, n.2 Crescere Insieme, n.3 Italiano Monaco, n.4 Movimento delle libertà. Cinque dei 12 seggi totali sono stati vinti dalla Lista Greggio, con i consiglieri Ezio Greggio, Francesca Franco, Roberta Morgantini, Marcello Pica e Dario Cassano. Crescere Insieme e Italiani Monaco hanno ottenuto entrambe tre seggi (rispettivamente con Roberta Apicella, Romeo Ferrero e Raffaello Cairoli, e con Raffaella Morabito Olivieri, Consuelo Perris e Maria Anna Tassara Contaldo per la lista n.3) mentre Movimento delle Libertà ha ottenuto l'ultimo seggio (con Paolo Borgogno). I voti validi totali sono stati 914. (vap)

COMITES: A TORONTO VINCE "UNITI PER LA COMUNITÀ 2021"

Nella circoscrizioni di Toronto sono stati 732 i voti validi per queste elezioni Comites, vinte dalla lista “Uniti per la comunità 2021” la quale ha ottenuto 6 seggi su 12. I candidati eletti sono Michela Di Marco, Daniela Sanzone, Joseph Cafiso, Mattia Bello, Diana Alexandra Di Mauro e Roberto Bandiera. Le altre due liste hanno ottenuto ciascuna 3 seggi: “L'Italia che ci lega” con Michele Pellegrini, Anna Loffredo-Stalteri e Luigi Cornelio, “Lista Civica Italiani in Canada” con Franco Misuraca, Dolores La Caprara e Anna Ciardullo. (vap) 

COMITES: GLI ELETTI DELLA LISTA "NOI-ITALIANI D'UNGHERIA"

Per le elezioni Comites di quest'anno, l'unica lista candidata in Ungheria è stata "Noi-Italiani d'Ungheria". I 12 seggi sono stati assegnati ai candidati: Giuseppe De Vita, Cobino Istvàan, Nicola Colucci, Francesco Alleva, Sauli Maurizio, Kemeny Judit maria, Mariann Paszk, Luca Moino, Marco Zanghieri, Alessandro Balli e Goldstein maurizio Ercole Surace. Il primo evento ufficiale è previsto per il 13/12/2021 presso l'Ambasciata d'Italia a Budapest, per eleggere il Presidente, il Vice Presidente e il Tesoriere. (vap)

 

COMITES: A MANCHESTER VINCE "MOVIMENTO ITALIANO IN EUROPA"

Sei dei 12 seggi della circoscrizione di Manchester sono stati vinti da “Movimento Italiano in Europa”, lista candidata alle elezioni Comites 2021. La lista ha ottenuto più di 1000 voti a fronte dei 1991 totali; tra gli eletti Safiqul Islam, Arfan Akram, Alberto Bertali, Shahzad Mushtag, Naeem Afzal e Abdul Rauf Gondal. Seguono le liste Costruiamo il domani, con 598 voti e 4 seggi (con Silvana Poloni, Gianluca Fanti, Gianluigi Cassandra ed Emanuele Aurelio Bernardini) e infine la lista Italia4Italy, che ha ottenuto 2 seggi con 348 voti (i candidati eletti sono Cesare Giulio Ardito e Maria Cristina Tegolo). (vap)

 

EMIGRAZIONE, COMITES: I RISULTATI A L'AJA

A L'Aja (Paesi Bassi) le elezioni dei Comites hanno visto un'equa divisione dei 12 seggi: a tutte e tre le liste candidate (Lista Unitaria Progressista, Next Comites Paesi Bassi, Inclusiva) sono stati assegnati 4 seggi. La lista n.1 "Lista Unitaria Progressista" vede tra i candidati vincitori Summa Barbara, Battisting Marcello, Gentile Carmela (Carmelinda) e Rossi Cinzia; la lista n.2 "Next Comites Paesi Bassi" vede invece Cimegotto Paola, Pravisano Ernesto, Barone Luigi e Prando Angela. Infine, i candidati eletti della lista n.3 "Inclusiva" sono Spadafora Monica, Fuscaldo Marco, Torrisi Maria Rosaria e Checchi David. (vap)

 

COMITES: GLI ELETTI A QUITO

La lista Stella d'Italia è stata l'unica lista candidata per le elezioni Comites di Quito (Ecuador). I 12 seggi sono andati a Salvatore Foti, Eliseo Mosconi, Maria José Ricci, Annalisa Zanuso, Massimo Palazzi, Stefania Famlonga, Franco Dirani, Mirko Pomponi, Giovanni Ginatta, Humberto Dirani, Renato Guardaldo e Paola Preto. In totale i voti validi sono stati 217. (vap)

COMITES: LISTA CIVICA TRICOLORE VINCE A MIAMI

A Miami la Lista Civica Tricolore ha vinto le ultime elezioni del rinnovo dei Comites con 214 voti, ottenendo 5 dei 12 seggi totali. I consiglieri eletti sono Andrea Di Giuseppe, Massimo Reboa, Anna Zuccarone, Melania Maria Teresa Basile e Pasquale Cetera. A seguire, la lista Italiani Uniti nel Southeast che con 123 voti ha ottenuto 3 seggi (con Augusto Cavallini, Angela Cappuzzello e Marco Pignatelli). Infine, Italiaiuta (100 voti) e L'Italia che ci lega (61 voti) hanno ottenuto entrambe due seggi: Andrea Natale e Domizia Accolla sono i consiglieri eletti per Italiaiuta, mentre Raffaella Cordova e Silvana Morena per L'Italia che ci lega. I voti validi totali sono stati 498. (vap)

COMITES: GLI ELETTI A LIONE

 

Per le elezioni dei Comites nella circoscrizione di Lione i 12 seggi sono andati all'unica lista candidata: Italiani senza frontiere. I consiglieri eletti sono: Valentina Margiotta, Maria Angela Capossela, Elisa Gabbrielli, Nicola Carmignani, Pasqualina detta Gloria Bandello, Nicoletta Di Bartolomeo, Giampaolo Pinna, Maria Anna Di Miceli, Federica Gorgerino, Gabriele Leoncini, Massimo Ferrauto e Gianluca Vitale. I voti validi totali sono stati 542. (vap)

 

COMITES: GLI ELETTI A CHAMBÉRY

Nella circoscrizione di Chambéry (Francia) si  è presentata solo la lista “Insieme” per le elezioni Comites di quest'anno, la quale ha ottenuto 213 voti. I 12 seggi sono andati ai consiglieri Sara Fonsato, Carlotta Saconney, Concetta Letizia Trovatella Bevilacqua Policastro, Alessia Airoldi, Mauro Russo, Caterina Esposito ved. Di Cuffa, Giulia Romanelli, Ada Dalla Costa Cavallo, Dante Gattini, Stefano Loseto, Alessandro Roldo e Sergio Palumbo. (vap)

COMITES: IN ARGENTINA IL MAIE VINCE CON IL 55% DEI VOTI
Grande successo alle elezioni dei Comites per il MAIE in Argentina e in tutta l’America Latina. “Dopo avere conquistato tutti i Comites del Centro America – Caraibi compresi – con liste filo-MAIE, il Movimento Associativo Italiani all’Estero fondato e presieduto dal Sen. Ricardo Merlo si appresta ad avere la maggioranza in tutti i Comites argentini e non solo. Anche i Comites di Paraguay, Uruguay, Cile, Ecuador, Venezuela (con la vittoria di Di Martino) e di quasi la metà del Brasile rimangono in mano ai Coordinatori locali del MAIE. Importante l’elezione a San Paolo, dove la coordinatrice MAIE Luciana Laspro è stata la più votata in una roccaforte PD, che questa volta ha praticamente pareggiato con la lista della Laspro. Per il MAIE queste elezioni Comites 2021 rappresentano senza dubbio le migliori di sempre - fa sapere il Maie in una nota - 18.601 voti raccolti in Argentina, che garantiscono al Movimento 63 consiglieri (su 120) eletti nei diversi Comitati. Con uno schiacciante 55,5% il MAIE risulta di gran lunga la prima forza politica nel Paese sudamericano, staccando di molto tutte le altre liste, comprese Lega Italia Viva e Pd, tutte molto al di sotto del risultato ottenuto dal partito di Merlo”. “Poco più di 5mila (5.589) i voti raccolti dalle liste del Carroccio (14%), nonostante le locali camicie verdi abbiano speso una importante quantità di soldi durante la campagna elettorale; ma non è bastato per vincere, devono accontentarsi di 14 consiglieri eletti. Un totale di 5.490 voti (15%, 13 consiglieri) vanno alle liste filo-PD, mentre l’USEI raccoglie 4.753 voti; 13 i consiglieri che spettano all’Unione Sudamericana Emigrati Italiani, partito fondato e presieduto dall’On. Eugenio Sangregorio - prosegue la nota - A dir poco disastroso il risultato di Italia Viva: le liste del partito di Matteo Renzi raccolgono appena 649 voti, ovvero l’1,74%, percentuali simili a quelle che hanno a che vedere con il consenso di IV in Italia, almeno stando ai sondaggi. Due i consiglieri renziani eletti. Insomma, numeri e dettagli a parte, la vera notizia è che il MAIE spadroneggia, ancora una volta, in Argentina. La sua supremazia su tutti gli altri partiti è totale”. Merlo, più che soddisfatto per l’esito delle elezioni, attraverso i suoi canali social ha ringraziato tutti coloro che in occasione di queste elezioni ci hanno messo la faccia, l’impegno, il lavoro, e ha ringraziato anche i tanti elettori che hanno dato fiducia al Movimento con il proprio voto. “Adesso, è l’impegno preso da tutti gli esponenti MAIE, a lavorare con ancora più forza per difendere i diritti degli italiani all’estero. Queste elezioni Comites 2021 costituiscono un vero e proprio sondaggio in vista delle Politiche 2023, per questo tutti i partiti in Sudamerica cominciano fin d’ora a pensare a come sarà la battaglia per il secondo posto, quello dietro il MAIE. Una battaglia che consentirà di eleggere per la prima volta in Sudamerica un solo deputato, oltre a quello del Movimento Associativo”, conclude il Maie.

COMITES: I RISULTATI A BRUXELLES

La lista "Comites 2021 insieme per fare" ha vinto le ultime elezioni Comites a Bruxelles, ottenendo 5 dei 12 seggi totali, con 764 voti su 1926. I consiglieri eletti sono Annunziata Gallucci, Fiorenza Lo Basso, Alessandra Buffa, Lapo Bechelli e Benedetta Dentamaro. A seguire, la lista "Movimento delle libertà" con 575 voti e 4 seggi (i consiglieri sono Massimo Romagnoli, Giuseppe Volpe, Alessandro Pizzino e Maurizio Boccia). Altri due seggi sono stati vinti da "Rete Italia" con Claudio Vernarelli e Nicoletta Voltarelli, mentre l'ultimo è andato a "ESPERIA, italiani d'Europa" con Lodovico Benvenuti Arborio Di Gattinara. (vap)

COMITES: A GENK (BELGIO) VINCE "ITALIANI DEL LIMBURGO”

Le elezioni Comites del 2021 a Genk (Belgio) sono state vinte da "Italiani Del Limburgo": con 278 voti su 452, la lista è riuscita ad ottenere 8 seggi su 12. I suoi consiglieri eletti sono Mario Guarino, Stefany Giglio, Alberto Traverso, Denise Pellizzari, Luciano Ferro, Giuseppe Cadau, Luciano Tagliaboschi e Diana Zangari. Altri tre seggi sono stati vinti da "Movimento delle libertà" (122 voti), con Paolo Piazza, Calogero Piazza e Giuseppe Di Falco. La lista n.3 "Italia civile popolare" (52 voti) ha ottenuto l'ultimo seggio con Carmelo Muto. (vap)

COMITES: A BOSTON VINCE LA “LISTA CIVICA UNITI PER BOSTON”
"Lista Civica UNITI per Boston" ha ottenuto i 12 seggi della circoscrizione di Boston alle elezioni dei Comites: il consigliere più votato è stato Alberto Mustone, con 256 preferenze espresse. A seguire, Burdi Luciana, Trovato Rosa, Abbadessa Giovanni, Pirone Antonella, Colasante Fabio, Durazzini Chiara, Guarino Carmine, Di Carlo Nadia Giuseppina, Andreozzi Lucio, Colomba Michele e Mesiti Rocco Antonio. (vap)

COMITES: I RISULTATI DELLE CIRCOSCRIZIONI IN SVIZZERA
Alle elezioni dei Comites nella Circoscrizione di Basilea sono stati conteggiati 1045 voti validi: la maggior parte (75,3%) sono stati ottenuti dalla lista Solidarietà&Futuro, che ha vinto così 14 seggi. I restanti 4 seggi sono stati conseguiti dalla lista Piazza Pulita. A Berna, la lista Italia ha vinto 7 seggi su 12 con il 56,3% dei voti, mentre la Lista Rete ha ottenuto i restanti 5 seggi (43,6%). Il totale dei voti validi è stato 433. I Comites di Ginevra hanno visto una parità di seggi conseguiti dalle due liste, Saig e Insieme!: entrambe hanno ottenuto 6 seggi, rispettivamente con 458 e 442 voti. Nella circoscrizione di Losanna c'è stata una sola lista candidata, Pro Comites Losanna, che ha ottenuto 740 voti. A Lugano 9 seggi su 18 sono stati vinti dalla lista Associazionismo solidale (778 voti); i restanti sono stati divisi tra Movimento Italia Comites (7 seggi e 570 voti) e Centrodestra unito in Svizzera (2 seggi con 200 voti). I Comites di San Gallo hanno visto il trionfo della lista Solidarietà e progresso, la quale ha ottenuto 10 seggi su 12 con 464 voti. Gli altri due seggi sono stati divisi tra Centrodestra unito in Svizzera (62 voti) e Diritto e Progresso (26 voti). (vap)

COMITES: IN ECUADOR IL PRESIDENTE USCENTE OTTIENE PIU’ VOTI
Il 3 dicembre gli italiani residenti in molti paesi del mondo hanno avuto la possibilità di scegliere i propri rappresentanti del Comites, ossia il Comitato degli Italiani all’Estero. Anche il consiglio del Comites dell’Ecuador è stato rinnovato, con 217 italiani residenti in Ecuador che hanno partecipato esprimendo la propria preferenza. Ad ottenere il maggior numero di preferenze è stato il presidente uscente Salvatore Foti, mentre al secondo posto si è attestato Eliseo Mosconi, direttore a Guayaquil della Cámara de Comercio Italiana del Ecuador. (Red)

  COMITES: A CAPETOWN VINCE LA LISTA "RINNOVAMENTO"

 Le elezioni Comites dello scorso 3 dicembre sono state vinte a Capetown da "Rinnovamento": con 257 voti, la lista ho ottenuto 7 seggi su 12. I suoi consiglieri eletti sono Francesco De Vita (il più votato con 135 preferenze), Agnese Roda (90), Guido Angelucci (63), Luciano Basini (51), Maria Grazia Rossi (49), Elia Bordin (47) e Alessandro Roberto Marsh (46). L'altra lista candidata, "Il tricolore, ha vinto i restanti 5 seggi con 156 voti. I consiglieri eletti sono Francesco Luigi Solinas (con 130 preferenze è stato il più votato della lista), Giuliana Loi (68), Antonello Scamuzzi (51), Mauro Fioravanti e Patricia Alena Totton Allegrucci (entrambi con 40 preferenze). I voti validi totali per queste elezioni sono stati 413. (vap)
(© 9Colonne - citare la fonte)