Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Alla scoperta della Campania con il sentiero dei limoni

Alla scoperta della Campania con il sentiero dei limoni

Esistono tanti modi per apprezzare le bellezze della provincia di Salerno, ed in particolare della Costiera Amalfitana. Questo patrimonio dell’umanità è una meta ideale sia per chi ama le vacanze raffinate, magari in alberghi di lusso vista costiera, sia per chi vuole solo godere di un mare stupendo, sia per chi vuole apprezzare antichi borghi con le loro bellezze architettoniche. Esiste però un modo particolare per comprendere a pieno questo angolo di paradiso della Campania, e che permette in poche ore di apprezzare la vista sul mare, le costruzioni antiche e la natura incontaminata con i suoi frutti: si tratta del sentiero dei limoni, che deve il suo nome proprio a questo frutto che qui cresce in abbondanza. Questa strada, che ovviamente può essere percorsa solo a piedi, collega i due paesi di Maiori e Minori. Nonostante si tratti di un percorso montano è adatta a tutti, dato che non presenta dislivelli impegnativi e, in generale, è ben battuto. La partenza è dalla Chiesa di Santa Maria a Mare di Maiori, dove si trova una stradina che sale verso il monte. Passeggiando per questo sentiero, si raggiunge in poco tempo il borgo di Torre, dove sorgono diverse case sparse con giardini di limoni; qui, infatti, era attivo fino a pochi decenni fa il più grande fondo di limoni della zona, ed è ancora adesso uno dei principali luoghi di produzione di questo frutto. Sempre nel borgo sorge l’antichissima chiesa di San Michele Arcangelo, assolutamente da visitare. Continuando per il percorso si può godere di alcune stupende viste sulla costiera, la migliore delle quali si ottiene probabilmente dal belvedere della “mortella”; prima di raggiungere Minori, è possibile anche una piccola deviazione per visitare l’antico campanile dell’Annunziata, in posizione leggermente sopraelevata rispetto al resto del tragitto. Va da sé che, terminata la passeggiata, bisognerà provare alcuni dei prodotti e dei piatti locali; tra i vari, sicuramente meritano, ovviamente, di essere assaggiate le delizie al limone.
COME ARRIVARE: Maiori e Minori si trovano sulla SS163, la strada che costeggia tutta la costiera. Da Salerno basta quindi percorrere questa strada per una ventina di chilometri, in auto o sfruttando uno degli autobus locali.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tra i vari luoghi della Costiera, oltre i più famosi Amalfi e Positano, spicca la graziosa Conca dei Marmi. Si tratta di un borgo costruito su due livelli, il primo dei quali è quasi a livello del mare. Qui è possibile anche visitare la stupenda grotta dello Smeraldo, chiamata così per il colore dell’acqua che si trova al suo interno.
https://www.costieraamalfitana.com/il-sentiero-dei-limoni-da-maiori-a-minori-attraverso-il-villaggio-di-torre/

(© 9Colonne - citare la fonte)