Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Alpe di Siusi, la corsa green dell’Alto Adige

Alpe di Siusi, la corsa green dell’Alto Adige

Quiete, natura, pascoli e, soprattutto, una vista stupenda, unica al mondo. Questa è l’Alpe di Siusi, il più vasto altopiano d’Europa che ogni anno attira nella provincia di Bolzano turisti da tutta Italia, e non solo, che vengono qui per sciare, per passeggiare o per rilassarsi. I podisti in cerca di una sfida diversa, per esempio, giungono qui ogni estate, con l’obiettivo di misurarsi nella Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, che quest’anno si terrà il 3 luglio. Vale la pena segnalare che, sin dalla sua nascita, la manifestazione ha fatto propria la tutela del territorio su cui si svolge, e da sempre si attiva per la protezione e la salvaguardia del paesaggio attraversato dalla competizione, tanto da meritarsi il titolo di “Green Event” assegnato dall’Alto Adige. Questa certificazione viene rilasciata dalla provincia autonoma di Bolzano e richiede il rispetto di criteri che portano alla riduzione delle emissioni di CO2 e al contenimento della produzione di rifiuti. A titolo di esempio, tra le azioni per la riduzione dell’impatto ambientale, gli organizzatori della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi hanno scelto di confezionare la maglia ufficiale dell’edizione 2022 con un tessuto totalmente riciclato. Inoltre, per raggiungere i 1.800 metri di Compaccio, la frazione di Castelrotto da cui inizierà la competizione, i concorrenti potranno lasciare la propria vettura nella diversa frazione di Siusi allo Sciliar, che si trova alle pendici del monte, e utilizzare gratuitamente la cabinovia che li porterà nella sede di partenza e arrivo della gara. La maratona è anche un momento importante per la promozione del territorio: nel pacco gara saranno presenti prodotti di origine locale, mentre i cestini dei premi conterranno prodotti di aziende e piccoli produttori dell’Alto Adige. Al termine della gara, inoltre, i partecipanti potranno mettersi al collo la meritata medaglia che, in linea con i principi di sostenibilità della Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, sarà costruita in legno ottenuto da boschi altoatesini.
COME ARRIVARE: Per arrivare da Bolzano a Siusi allo Sciliar, punto di partenza della gara, si può usufruire di uno degli autobus diretti a Castelrotto, oppure percorrere in macchina la strada statale 12 e la strada provinciale 24 per poco meno di 24 chilometri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Oltre che per la stupenda Alpe di Siusi, Castelrotto merita di esser visitata anche per il suo centro storico, famoso per il suo caratteristico campanile e per le sue case in pieno stile altoatesino.
https://running.seiseralm.it/it/mezza-maratona.html

(© 9Colonne - citare la fonte)