Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Federica Brancaccio, prima donna alla guida dell’Ance

Ritratti
Una galleria giornalistica di ritratti femminili legati all'Unità d'Italia. Donne protagoniste nell'economia, nelle scienze, nella cultura, nello spettacolo, nelle istituzioni e nell'attualità. Ogni settimana due figure femminili rappresentative della storia politica e culturale italiana passata e presente.

Federica Brancaccio, prima donna alla guida dell’Ance

“Ricevo un’eredità eccezionale. Sono tanti i dossier aperti e le sfide che l’Associazione deve affrontare nei prossimi mesi per dare un concreto sostegno alle imprese, in questo momento di grandi tensioni politico-economiche”. Affronta la sua nuova "missione" con entusiasmo e con le idee chiare, Federica Brancaccio: l’imprenditrice napoletana dall’8 giugno è alla guida dell’Associazione nazionale costruttori edili, dai più conosciuta semplicemente come Ance. Laureata in Lingua e letterature moderne alla Federico II di Napoli, costruttore di seconda generazione e legale rappresentante della Brancaccio Costruzioni Spa, società specializzata in opere pubbliche che opera su tutto il territorio nazionale, la neopresidente dell’Ance ha raggiunto due importanti traguardi con la sua elezione: l’imprenditrice napoletana è la prima presidente del Mezzogiorno e la prima donna alla guida dei costruttori.

L’Assemblea dell’Associazione nazionale costruttori edili, riunita l’8 giugno a Roma, ha eletto l’imprenditrice napoletana al primo turno con una netta maggioranza di voti.  Brancaccio, prima presidente del Mezzogiorno e prima donna alla guida dell’Ance nazionale, arriva alla presidenza dopo essere stata fino allo scorso marzo al vertice dell’Associazione Costruttori Edili di Napoli, e prima ancora vicepresidente della Commissione Relazioni Industriali e Affari Sociali e componente del Consiglio Generale.  

Ad aver convinto l’Assemblea dei costruttori, riuniti appositamente a Roma per la scelta del nuovo presidente, un curriculum costellato di successi imprenditoriali e di cariche prestigiose. L’imprenditrice è, dal 1995, alla guida dell’impresa Brancaccio Costruzioni Spa, un’azienda in continua crescita e che, dalla sua fondazione nel 1956, ha realizzato opere in tutta Italia nei campi più disparati. A questa attività manageriale, Brancaccio ha affiancato il suo impegno nelle associazioni di categoria: dopo aver ricoperto numerosi incarichi nel Gruppo giovani imprenditori edili della provincia di Napoli, è stata vicepresidente con delega alla Relazioni industriali e affari sociali e tesoriere dell’Acen (l’Associazione costruttori edili della provincia di Napoli), oltre che componente della Giunta esecutiva e del Consiglio direttivo della stessa; nel corso della sua carriera è stata anche presidente di Federcostruzioni e di AFM – Associazione per la Formazione Manageriale in Edilizia. Prima di approdare alla guida dell’Associazione nazionale, è stata anche presidente dell’Ance Napoli, oltre che componente prima della giunta esecutiva nazionale, in diversi mandati, e poi del consiglio generale; sempre per Ance, dal 2018 al 2022 è stata Vicepresidente della commissione Relazioni industriali e affari sociali.

In tanti si sono complimentati con l’imprenditrice per questo traguardo: il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha affidato ai social il suo messaggio di auguri, sottolineando come questo sia “un incarico di grande prestigio e di grande valore soprattutto in questa fase storica del nostro Paese. Inoltre – aggiunge-, è la prima volta che una imprenditrice del Sud, già al vertice dei Costruttori di Napoli, viene eletta alla massima carica nazionale della categoria. Motivo di ulteriore soddisfazione e di orgoglio per Napoli e la nostra regione”. Congratulazioni arrivano anche dalla senatrice di Forza Italia Anna Maria Bernini la quale, in una nota, evidenzia come la consolidata esperienza dell’imprenditrice “sarà un valore aggiunto e una garanzia di sostegno alle imprese, oltre che un punto di riferimento anche per la politica in vista delle difficili sfide che ci aspettano, a partire dal Pnrr e dal rilancio degli investimenti infrastrutturali”. “Federica Brancaccio è una grande professionista, un'imprenditrice competente, tenace e rigorosa, con grandi capacità di relazione e di visione. La sua elezione, dall'Ance Napoli, ci rende orgogliosi",  ha dichiarato invece la senatrice del Partito Democratico Valeria Valente, dopo aver rivolto le sue congratulazioni a Brancaccio “prima donna e prima presidente del Sud a ricoprire questa carica”.

(10 giu - PO / Par)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)