Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

A Genova per visitare il “nuovo” Palazzo Rosso

A Genova per visitare il “nuovo” Palazzo Rosso

Tra le tante bellezze del capoluogo della Liguria, Genova, spicca sicuramente il Palazzo Rosso. Si tratta di una seicentesca residenza, che chiude la maestosa infilata di palazzi affacciati su Via Garibaldi, patrimonio dell’UNESCO dal 2006. Questo palazzo, rimasto chiuso dal 2019 per lavori di adeguamento, è tornato aperto al pubblico dal 7 giugno. L’amministrazione comunale ha coperto gli interventi per il rifacimento di parte dei serramenti, il restauro di arredi monumentali e la realizzazione di alcuni tendaggi, mentre la Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto il restauro della facciata di Palazzo Rosso, la Sala d’Autunno, la Loggia delle rovine e ricompreso nell’intervento anche i giardini, con l’obiettivo di una completa riapertura dell’emergenza architettonica, rendendone la visita più attrattiva, interessante e ricca. Sono state realizzate poi due importantissime operazioni conservative: è stata restaurata la Sala della Grotta del secondo piano ammezzato con la sua “alcova”, uno straordinario ambiente privato, che rappresenta un vero e proprio unicum fra gli interni dei palazzi genovesi e che viene aperto al pubblico per la prima volta. Nel periodo di chiusura una parte delle collezioni del “Rosso” è stata in ogni caso visibile nelle sale affacciate sul giardino di Palazzo Bianco: dalla tavola di Palma il Vecchio con la Sacra Conversazione, all’olio su rame di Ludovico Carracci, alle celebri tele di Giovan Francesco Barbieri detto Guercino – la Cleopatra e il Dio Padre con angioletto – e Guido Reni – il San Sebastiano. E poi un prezioso rame di Orazio Gentileschi, la tela con Clorinda libera Olindo e Sofronia dal rogo di Mattia Preti, il Ritratto di Geronima Brignole-Sale con la figlia Aurelia di Anton Van Dyck, e altri. Le opere tornano ora nella loro collocazione lungo il percorso espositivo dei due piani nobili di Palazzo Rosso, ad eccezione di quelle in prestito alle Scuderie del Quirinale.
COME ARRIVARE: Genova è attraversata da diverse autostrade, che la collegano ad altri importanti centri italiani, come Roma (A12) o Milano (A7). Inoltre, è servita da due diverse stazioni ferroviarie e da un aeroporto.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La visita al palazzo Rosso può essere unita ad una passeggiata per la città di Genova e, soprattutto, per Via Garibaldi. Qui ha sede il pregiato sistema museale dei Musei di Strada Nuova che collega Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi.
https://www.museidigenova.it/it/palazzo-rosso-0

(© 9Colonne - citare la fonte)