Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Ferrara, dove le chiese
diventano atelier

Ferrara, dove le chiese <br> diventano atelier

A Ferrara le antiche chiese trovano nuova vita, trasformandosi e attirando turisti da ogni dove. L'apertura del nuovo atelier di arte e moda nell'ex chiesa di San Michele (X secolo) porta con sé anche la potenzialità di nuovi scambi con gli Stati Uniti e sarà, nelle intenzioni, un "luogo di connessioni internazionali tra arte, musica, fashion e cinema". Joe Giacalone, direttore esecutivo del settore partnership internazionali del Marist College, istituzione globale e indipendente fondata sulle arti liberali, è volato fino a Ferrara proprio per visitare questo atelier unico. Giacalone è stato condotto in città da Francesca Liberatore, la stilista e docente che, con il padre Bruno, celebre scultore di fama internazionale, ha acquisito l'ex chiesa di via del Turco 35 (sconsacrata nel 1932) per realizzare una 'casa delle arti', già presentata in contesti internazionali: l'anno scorso alla settimana della Moda di Milano e qualche settimana fa anche a Roma, nell'attuale sede di Universo Plastico, l'associazione dei Liberatore, in via del Vantaggio. Saranno diversi, quindi, i turisti attratti dalla nuova veste di questa chiesa, che giungeranno a Ferrara e qui potranno visitare una delle città simbolo del rinascimento italiano. Gli Estensi governarono questo centro per secoli, donandogli un aspetto unico, che fonde alla perfezione medioevo e rinascimento: non è un caso se, grazie alla sua bellezza, la città sia stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. Ovviamente, tra tutti i palazzi, a spiccare è proprio l’antica sede della famiglia regnante, Castello Estense, con le sale medievali, le cucine, le prigioni e i saloni affrescati del XVI secolo. I cittadini amano poi girare sotto le mura, che rappresentano il parco per eccellenza della città; qui è possibile sia fermarsi per fare sport, sia per mangiare alcune delle specialità del posto, come la “coppia”, il saporito pane ferrarese dalla forma elaborata, accompagnato da qualche salume della zona.

COME ARRIVARE: Ferrara è facilmente raggiungibile con i mezzi, essendo la sua stazione dei treni servita sia dal trasporto regionale che da numerose linee a lunga percorrenza. È anche servita dall’autostrada A13, per cui è comodamente raggiungibile in macchina.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente da visitare è l’immenso parco Delta Del Po, diviso con la vicina provincia di Ravenna e dove è possibile ammirare moltissime specie di animali e piante, oltre a passeggiare a cavallo ed esplorare i diversi musei interni.

https://www.comune.fe.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)