Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Imagine Dragons: "Mercury Acts 1 & 2" e' il nuovo album

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Imagine Dragons:

E’ uscito “Mercury Acts 1 & 2”, il nuovo doppio albume degli Imagine Dragons. Il progetto racchiude 32 tracce con la produzione esecutiva di Rick Rubin. Mentre Act 1 esplora temi come l’amore, la fede, il dolore, la perdita e la passione, Act 2 verte sul tema dell’uscire dal dolore per una perdita e si interroga sui grandi temi esistenziali nell’affrontare la carriera del gruppo. Dan Reynolds, frontman della band, ha dichiarato: “Mercury Act 1 si concentra sull’immediatezza della morte. Come suona? Cosa si prova? Mercury Act 2 si concentra sul processo che viene dopo. Ovvero il convivere col dolore, l’andare avanti, svegliarsi perché la vita continua. Quando si perde qualcuno che si ama la vita va avanti. Questo album racconta la perdita, il dolore e la vita. Quest’ultima è un elemento cardine, perché c’è anche tanta gioia in questo progetto. È sull’essere presenti”. Il progetto arriva anticipato dal singolo “Sharks”, da ora in rotazione radiofonica in Italia.

YUNGBLUD, "DON'T FEEL LIKE FEELING SAD TODAY" E’ IL NUOVO SINGOLO
Si chiama “Don’t Feel Like Feeling Sad Today”, il nuovo singolo di Yungblud disponibile in tutte le radio italiane da venerdì 8 luglio. La traccia è stata scritta dallo stesso artista con Matt Schwartz, con la produzione esecutiva di Chris Greatti. È il nuovo estratto dall’atteso terzo album in studio del cantante, “Yungblud”, in uscita il tutto il mondo il 2 settembre via LOCOMOTION/Geffen Records e già disponibile per il pre-order. “Ho scritto Don’t Feel Like Feeling Sad Today una mattina in cui non volevo saperne di uscire dal letto. Mi sono seduto e ho guardato il soffitto con la testa piena di stronzate che avevo letto su di me su Internet e non volevo provare il sentimento di essere infelice. Ho scritto il testo per aiutarmi a rafforzarmi. Per me questa canzone rappresenta la felicità. La felicità raggiungibile con un morso. Una provocatoria sorta di felicità. È come guardarsi allo specchio e dire alla tristezza di fottersi e ripresentarsi un altro giorno. Volevo che questo brano fosse parte della giornata di qualcuno. Non è importante cosa stia attraversando una persona, vorrei che sentendolo ciascuno si senta più forte. Questa è la mia visione, questo il mio sogno”, racconta Yungblud.

GLI STEREOLAB IN ITALIA A NOVEMBRE
Dopo ben 21 anni di assenza tornano in Italia gli Stereolab, gruppo iconico sperimentale franco-britannico. Il primo appuntamento è fissato per il 9 novembre ai Magazzini Generali di Milano, si prosegue il 10 novembre all’Orion Club di Roma, l’11 novembre si esibiranno al Cine-Teatro Partenio di Avellino per poi terminare con l’esibizione del 12 novembre al Teatro SanbaPolis di Trento. Con questo tour, gli Stereolab presenteranno dal vivo “Pulse of the Early Brain [Switched On Volume 5]” quinto album facente parte della compilation “Switched on”, in uscita il prossimo 2 settembre 2022. A comporre l’album saranno alcune demo, versioni live e brani scritti nel passato e mai pubblicati tra i quali spicca “Robot Riot”, pezzo originariamente scritto per una scultura realizzata da Charles Long, un’artista con cui la band aveva collaborato nel progetto ‘Music For The Amorphous Body Study Center’ nel 1995. L’album, composto da 21 tracce, sarà disponibile sia in digitale su tutti i DSP che in versione doppio cd e triplo vinile. 

“LAST NIGHT IN THE BITTERSWEET’, IL RITORNO DI PAOLO NUTINI DOPO 8 ANNI
A otto anni dal suo ultimo lavoro in studio, Paolo Nutini pubblica il suo nuovo e quarto album in studio dal titolo “Last Night In The Bittersweet”, appena uscito su etichetta Atlantic Records. Ad anticipare l’album i nuovi singoli “Lose It” e “Through The Echoes”, “Shine A light”, “Pietrified in Love” e “Acid eyes”. “Last Night In The Bittersweet” è prodotto da Nutini con Dani Castelar e Gavin Fitzjohn. E’stato scritto da Paolo con alcuni selezionati contributi di co-scrittura da parte di membri della sua band. Nutini porta con sé anche una serie di influenze inaspettate, dal rock celtico dei primi anni Ottanta al kosmiche della metà degli anni Settanta, dalla new wave, al folk e al rock classico. Nutini sarà in tour quest'estate, headliner dei Festival TRNSMT e Victorious e di due grandi show all'aperto a Bristol e Belfast.

CRISTINA DONA' FINALISTA ALLE TARGHE TENCO 2022 CON IL NUOVO DISCO “DESIDERA”
Cristina Donà è tra i finalisti alle Targhe Tenco 2022 per la categoria Miglior Album con il disco “deSidera” e per la categoria Miglior Canzone con il brano “Desiderio”. “deSidera” è stato pubblicato a dicembre 2021. Dieci canzoni che nascono da un’autoanalisi, attraverso la quale si tenta di indagare, alla luce del desiderio, l’attuale condizione umana come riflesso di una somma di scelte e comportamenti individuali. Cristina Donà è attualmente in tour, accompagnata sul palco da Saverio Lanza, produttore e co-autore degli ultimi album. Queste le prossime date: 15 luglio - Portoferraio (LI) - Arena La Linguella / Oltremare Festival; 19 luglio - Prato - Chiostro di San Domenico; 30 luglio - Cetara (SA) - Porto Marittimo / Frangenti, Cetara Arts Festival; 08 agosto - Guspini (SU) - Miniere di Montevecchio / "A innantis!”; 18 agosto - Bari - Torre a Mare / Bari in Jazz; 19 agosto - Ferrara - Fe-stival; 20 agosto - Gubbio (PG) - Teatro Romano; 9 settembre - S. Stefano Belbo (CN) - Pavese Festival.

(© 9Colonne - citare la fonte)