Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

6. Antonio Marras

Antonio Marras, è uno stilista, anche se sarebbe più corretto definirlo un artista, sardo. Da sempre legato alla sua città, Alghero, si è imposto come uno dei più innovativi stilisti dei nostri anni, raccogliendo premi in tutto il mondo e vestendo diverse celebrità, tra cui Bianca Atzei. Il suo lavoro è apprezzato all’estero, ma anche in Patria, tanto che nel corso del XXIV appuntamento di “Senato&Cultura” è stato premiato dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, insieme ad altre eccellenze della nostra nazione.

Lo stilista, si legge nelle motivazioni, è stato premiato “per avere dimostrato, con la sua geniale creatività, che la moda è un linguaggio artistico dalle straordinarie e inaspettate possibilità espressive. E per la inesauribile capacità di raccontare la realtà attraverso forme innovative di sperimentazione e contaminazione tra arti e discipline, sempre fedele alla ricchezza culturale della terra di Sardegna, origine e riferimento di ogni sua creazione”.

D: Un’eccellenza italiana all’estero nata in Sardegna. Com’è il legame con la sua terra?
R: La Sardegna è una terra così ricca di storia e tradizione per cui è inevitabile, per me, attingere da quelle che sono le mie origini e prenderle come punto di partenza per dialogare con il mondo. È un’isola agli antipodi da tutto, è lontana. Isola, però, non vuol dire isolarsi, ma cercare di lanciare dei messaggi che arrivino dalla parte opposta. Le cose che stanno lontane, che stanno agli antipodi, mi attraggono. Da lì posso dialogare con il mondo.

D: Le istituzioni sono vicine agli imprenditori?
R: Imprenditore, per me, è una parola un po’ azzardata. Credo però che, in questo momento, sia molto importante avvertire la presenza e sapere che alle spalle, e al fianco, ci siano le istituzioni che sopportano, e supportano, in questo momento di grande difficoltà.

(© 9Colonne - citare la fonte)