Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Petrella Salto, a cavallo
tra il Lazio e l’Abruzzo

Petrella Salto, a cavallo <br> tra il Lazio e l’Abruzzo

Un piccolo borgo che nasce dalla montagna e guarda sul fiume artificiale più grande del Lazio: si tratta di Petrella Salto. Questo piccolo comune a cavallo tra Lazio e Abruzzo, nonostante le sue dimensioni ridotte, è in grado di offrire ai visitatori una vista unica sul sottostante Lago del Salto e un’aria pulita e fresca. Sono diverse le famiglie che, specialmente nei periodi estivi, giungono qui, magari nelle case dei propri antenati, per ritrovare un po’ di quiete, senza però rinunciare ai comfort moderni e alla possibilità di passeggiate, escursioni e attività sportive: il lago, infatti, è perfetto per chiunque voglia praticare la pesca sportiva, così come per gli amanti della bicicletta, che nei dintorni di questo specchio d’acqua troveranno ogni tipo di percorso, da quelli semplici a quelli adatti solamente per i ciclisti più allenati e abituati ai sentieri nei boschi. In alcuni punti del lago è possibile anche affittare canoe e pedalò, per poterlo esplorare al meglio, o, più semplicemente, lettini e ombrelloni per potersi rilassare guardando il lago. Sulle sponde si trova anche il borgo San Pietro, in un territorio che, per una parte, è sommerso dall’acqua. Ad esser sommerso per buona parte dell’anno, per esempio, è il monastero di Santa Filippa Mareri: la chiesa è stata ricostruita nel borgo, dove sono stati trasportati alcuni reperti dell’edificio antico, per salvarli dall’acqua. Ad essere conservato nel nuovo monastero è, per esempio, il corpo della santa a cui è dedicata la costruzione; tra le opere d’arte, particolarmente apprezzati sono i lavori di Giorgio De Chirico, donati proprio dall’artista. Nel territorio comunale poi non ci si può lasciar sfuggire una visita ai ruderi di Rocca Cenci. Si tratta di una abitazione appartenuta ad una delle famiglie più importanti nella zona e tristemente famosa per un fatto di cronaca nera del XVI secolo: il capofamiglia, descritto dalle cronache dell’epoca come estremamente violento, venne ucciso dalla figlia e da altri congiurati proprio in quello che, un tempo, era il castello di famiglia, di cui adesso restano solo questi suggestivi ruderi.

COME ARRIVARE: Petrella Salto si trova sulla SR578, che parte direttamente da Rieti. Partendo da Roma o da L’Aquila bisogna percorrere l’A24 fino all’uscita Valle del Salto per poi ricongiungersi con questa strada.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: La vicina Borgorose, per passeggiare per la riserva regionale “Montagne della Duchessa”, oppure il ben tenuto castello Baronale di Collalto Sabino.

http://www.comune.petrellasalto.ri.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)